Blog

presenza-di-incidente-1518373224

Il mercato delle auto usate è in continua crescita. Controllare la storia di un veicolo prima dell’acquisto, infatti, è diventato un passaggio fondamentale per evitare sorprese. Secondo uno studio di carVertical, leader nella raccolta di dati automobilistici, febbraio si conferma il mese con il maggior numero di incidenti stradali in Italia, mentre agosto è il …

Continua a leggere

YASA: un motore da record mondiale

  • August 28, 2025
  • gpapa
Un-motore-da-record-mondiale

La britannica YASA, specializzata in motori elettrici a flusso assiale e dal 2021 sotto il controllo totale di Mercedes-Benz, ha annunciato un traguardo epocale. Ha introdotto un motore elettrico con la più alta densità di potenza mai registrata. Questo prototipo, capace di erogare 748 CV (550 kW) con un peso di soli 13,1 kg, raggiunge …

Continua a leggere
Tariffe-RcAuto

Prosegue la crescita delle tariffe RcAuto. I prezzi delle polizze segnano nel primo trimestre del 2025 un costo medio di 410 euro, in salita del +4,1% su anno. Lo afferma, in una nota, Assoutenti, dopo i nuovi dati forniti dall’Ivass. E sono in molti a chiedere l’intervento del Governo. I dati Ivass Analizzando i dati …

Continua a leggere
Ricarica-auto-elettriche

La mobilità elettrica in Europa compie un passo avanti epocale con l’attivazione della Spark Alliance. Cos’è? È la prima partnership tra quattro colossi della ricarica per veicoli elettrici: Atlante, Electra, Fastned e IONITY. È stata annunciata ad aprile 2025 e sarà operativa da questo mese. Questa collaborazione segna la nascita della più grande e affidabile …

Continua a leggere
Ecco-chi-guidera-la-rivoluzione-stilistica-di-Stellantis

Stellantis ha annunciato la nomina di Gilles Vidal come nuovo Head of Design per i marchi europei del Gruppo. Il suo incarico avrà effetto dal 1° ottobre 2025. Vidal subentra a Jean-Pierre Ploué, che lascia l’azienda dopo anni di contributi significativi. In questo ruolo strategico, Vidal sarà responsabile della direzione creativa e della strategia di …

Continua a leggere
subaru-justy

Subaru potrebbe fare il suo ritorno nel segmento B con una nuova Justy elettrica. Questo progetto nasce dalla consolidata partnership con Toyota e  si ispira al successo della Renault 5 E-Tech. Secondo quanto riportato dall’autorevole magazine britannico Autocar, la Casa delle Pleiadi starebbe valutando il lancio di un modello EV compatto, strettamente imparentato con una …

Continua a leggere
Woven-City

Attraversando tende decorate con la scritta “Tessere il Futuro”, ci si trova su un prato disseminato di cuscini e tavoli con snack. Schermi proiettano immagini di Woven City, mentre le persone sedute sull’erba sembrano rilassate, intente a prendere appunti sui materiali forniti. Questa scena, a metà tra una conferenza e un picnic, è stata il …

Continua a leggere
Hyundai-Rolling-Lab

Nel panorama delle vetture ad alte prestazioni, Hyundai N si conferma all’avanguardia con i suoi Rolling Lab. Si tratta di veri e propri laboratori su ruote che ridefiniscono il concetto di piacere di guida nell’era dell’elettrificazione. I prototipi rappresentano la punta di diamante della sperimentazione tecnologica di Hyundai. Sono progettati per testare soluzioni innovative, ottimizzare …

Continua a leggere
Lamborghini-Polo-Storico-celebra-i-10-anni

Il Lamborghini Polo Storico festeggia il suo decimo anniversario con un evento esclusivo. Il dipartimento è dedicato alla conservazione, restauro e certificazione delle vetture storiche della Casa del Toro. Fondato nel 2015, il Polo Storico ha aperto le sue porte a un gruppo selezionato di ospiti internazionali. Ha offerto loro un’esperienza immersiva per scoprire da vicino …

Continua a leggere

Incidenti stradali 2024 in aumento

  • August 18, 2025
  • gpapa
Incidenti stradali 2024

Nel 2024, l’Italia ha registrato un ritorno definitivo alla mobilità pre-pandemia, con l’aumento degli spostamenti per lavoro, studio e turismo. Tuttavia, questo incremento ha portato con sé un preoccupante aumento degli incidenti stradali e dei feriti. Il numero delle vittime, invece, è rimasto pressoché stabile. Secondo il rapporto annuale ACI-Istat, nel 2024 si sono verificati …

Continua a leggere