Blog

Pioggia-e-freni

La pioggia trasforma l’asfalto in una lastra scivolosa, allunga gli spazi di frenata e trasforma un normale tratto di strada in un potenziale pericolo. Eppure, la maggior parte degli italiani continua a guidare come se il fondo fosse sempre asciutto. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Apollo Tyres su un campione rappresentativo di conducenti. …

Continua a leggere
Closeup of woman driver cleansing car windshield with spray, wipes with microfiber from dust and dirt.

Con l’arrivo del freddo e dell’umidità, uno dei problemi più comuni per chi guida è il parabrezza che si appanna improvvisamente, riducendo la visibilità e aumentando il rischio di incidenti. Secondo Parclick.it – l’app leader in Europa per la prenotazione di parcheggi – basta seguire alcuni semplici accorgimenti per prevenire il fenomeno e, quando si …

Continua a leggere
Ferrari-dona-a-Maranello-una-scuola-pubblica-del-futuro

Il Cavallino Rampante celebra il suo legame con il territorio regalando alla comunità una struttura educativa all’avanguardia. Si chiama M-Tech Alfredo Ferrari il nuovo polo formativo che sorgerà a Maranello. Verrà completato nel 2029, anno del centenario della Scuderia Ferrari. L’annuncio è stato dato dalla stessa Ferrari. L’intero complesso – che include una scuola pubblica …

Continua a leggere
Auto-elettriche-e-ibride-incidentate

I veicoli elettrici e ibridi non sono più pericolosi da soccorrere rispetto a quelli tradizionali. Tuttavia, richiedono competenze e procedure specifiche. Ancsa (Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli) e Motus-E (l’associazione che rappresenta l’intera filiera della mobilità elettrica in Italia) hanno firmato un protocollo d’intesa triennale. L’obiettivo è garantire che tutti gli operatori italiani del soccorso …

Continua a leggere
alluminio-green

Le auto elettriche sono già la scelta più pulita, ma possono diventare quasi “carbon neutral” nella fase di produzione. Basta sostituire l’alluminio tradizionale con quello “verde” (riciclato o prodotto con energia rinnovabile) e le emissioni di CO2 legate alla fabbricazione di ogni nuova BEV crollano del 40-50%. Lo dimostra il nuovo rapporto di Transport & …

Continua a leggere
bolzano_c

Powy e WaveLAB avviano una collaborazione strategica per sviluppare tecnologie innovative per la gestione delle stazioni di ricarica. Powy è la società che possiede, sviluppa e gestisce la principale rete indipendente italiana di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici. WaveLAB è invece una startup deep-tech specializzata in tecnologie Edge AI per le smart city. …

Continua a leggere
Xpeng

Xpeng non vuole più essere “solo” il Tesla cinese. Vuole essere il Tesla cinese che fa anche i taxi senza guidatore e i maggiordomi robot. Durante l’AI Day tenuto nella sede di Guangzhou, la casa automobilistica ha sparato il colpo grosso. I primi robotaxi stradali senza volante né pedali arriveranno nel 2026, con tanto di …

Continua a leggere

L’usato italiano rallenta la corsa

  • November 19, 2025
  • gpapa
usato

L’usato italiano frena dolcemente, ma non si ferma. Dopo anni di rimbalzi post-pandemia e di vendite record trainate da incentivi e crisi del nuovo, ottobre 2025 consegna un mercato dell’auto di seconda mano che sembra aver trovato il suo punto di equilibrio. I passaggi di proprietà netti crescono di appena lo 0,5% rispetto a ottobre …

Continua a leggere
rolls

Milano AutoClassica compie quindici anni e regalerà al pubblico – dal 21 al 23 novembre 2025 alla Fiera Milano Rho – l’esposizione più aristocratica della sua storia. Nove Rolls-Royce, una più rara dell’altra, trasformano l’area Celebrazioni in un salotto di Goodwood sotto i riflettori di Rho Fiera.La mostra è un omaggio al centenario della Phantom, …

Continua a leggere
Renault

Il 7 dicembre Flins-sur-Seine diventerà per un giorno il paradiso dei collezionisti. Renault e Artcurial Motorcars hanno appena acceso i riflettori su una vendita all’asta che entrerà nei libri di storia. Cento vetture della Collezione Renault, tutte in multiplo, tutte autentiche. Sono tutte pronte a lasciare il museo per entrare nelle mani di chi le …

Continua a leggere