Blog

lavaggio a secco

Oltre 15 mila litri di acqua risparmiati: è il risultato dei primi 4 mesi del progetto sperimentale di lavaggio a secco delle auto di rappresentanza della Regione Piemonte. Nel periodo compreso tra i mesi di novembre e febbraio 2023/2024 sono state complessivamente trattate 52 auto della Regione. Il totale conta 91 sessioni. Negli autolavaggi a …

Continua a leggere
in-Italia-16-milioni-veicoli-più di vent'anni

Il parco circolante italiano è uno dei più vecchi d’Europa: 16 milioni di veicoli con più di vent’anni. Il parco si contraddistingue da una singolare commistione di auto storiche e vecchie, arrivando a 16 milioni. Da noi, al fianco di vetture da collezionisti che raccontano il passato dell’automobilismo, ci sono quelle semplicemente vecchie. Auto che …

Continua a leggere
Bosch e Microsoft insieme per strade più sicure

Le aziende esplorano il nuovo futuro; l’intelligenza artificiale generativa, tra queste: Bosch e Microsoft. Bosch sta perseguendo l’uso dell’AI generativa per migliorare le funzioni di guida autonoma. Perché tale impegno? L’occhio umano è capace di valutare le situazioni in base all’esperienza; l’AI non ancora. Per esempio, uno scenario che nessun automobilista vorrebbe mai vedere: una …

Continua a leggere
mercato-usato

Non conosce crisi il mercato dell’usato che a febbraio archivia aumenti a due cifre. I passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture hanno registrato un incremento del 15,6% rispetto al mese di febbraio 2023. Il dato è rilevante: +10,1% in termini di media giornaliera. Risulta importante, inoltre, sottrarre le minivolture, poiché si tratta …

Continua a leggere
cresce-produzione-italiana-auto

La produzione di auto in Italia, dopo una forte flessione negativa (-61,9% tra il 2000 e il 2023), è oggi in lieve ripresa. L’industria automobilistica globale ha registrato un fatturato di 2,56 trilioni di dollari nel 2023. Il dato rappresenta il 7% del pil dell’Ue. La produzione in Italia nel 2023 registra +15% vs 2022. …

Continua a leggere
cantiere digitale

Sicurezza e Efficienza del cantiere grazie a LoJack Il cantiere di lavoro sta vivendo una trasformazione digitale grazie a LoJack Italia. Si tratta di un cambiamento destinato a rivoluzionare le modalità operative all’interno dei cantieri. Come? Aumentando la protezione di macchine e attrezzature grazie a un monitoraggio attento e puntuale. Le nuove soluzioni offerte da …

Continua a leggere
gestione flotta

Ottimizzazione della Gestione della Flotta di Noleggio con Fleet Telematics di LoJack Nel contesto economico odierno, caratterizzato da incertezza e sfide, i noleggiatori devono adottare una gestione diligente e attenta dei propri asset per massimizzare la redditività. Il mantenimento della disponibilità dei mezzi da noleggio per soddisfare la domanda di mercato è cruciale. Furti o …

Continua a leggere
vicenza-classic-car-show

Vicenza Classic Car Show si prepara a diventare il grande evento di primavera per tutti gli appassionati di motori. L’evento interesserà sia gli appassionati delle auto d’epoca che di quelle contemporanee. I giorni del Vicenza Classic Car Show Il calendario delle manifestazioni fieristiche di Italian Exhibition Group (IEG) si arricchisce con questa nuova edizione. I …

Continua a leggere
sistema-volvo-avvisa-presenza-incidenti

Volvo lancia una nuova tecnologia innovativa capace di avvisare il guidatore su incidenti presenti su strada. L’idea nasce per migliorare la sicurezza stradale. Il dispositivo “Accident Ahead Alert” è progettato per avvisare tempestivamente i guidatori della presenza di incidenti o veicoli fermi lungo il percorso. Questo dispositivo si rivela particolarmente utile su strade tortuose o …

Continua a leggere
rievocazione-storica-coppa-milano-sanremo

Ritorna la leggendaria Coppa Milano-Sanremo, la “Signora delle Gare” è alla sua XV Rievocazione Storica. Un mix di glamour, stile, motori e paesaggi mozzafiato da sempre caratterizzano la competizione più charmant e blasonata d’Italia. La “Signora delle Gare” un evento imperdibile L’imminente rievocazione scalda i motori per un’edizione iconica. Una gara imperdibile soprattutto per tutti …

Continua a leggere