Blog

spoticar-trade

Stellantis rafforza la sua presenza nel mercato delle auto usate con l’introduzione di Spoticar Trade. Nasce l’innovativo marketplace dedicato ai professionisti del settore. Spoticar Trade è attivo in otto Paesi europei, tra cui Francia, Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Austria. L’obiettivo? Molto ambizioso: vendere 400.000 veicoli usati ai professionisti del settore automotive …

Continua a leggere
divisione auto usato

Arriva dal “Master Automotive management & New mobility” un nuovo studio dal titolo “Il processo di gestione della divisione di business dell’usato”. Un nome che è tutto un programma perché analizza, nel dettaglio, diversi aspetti incisivi nel settore. Vengono, infatti, studiati a fondo dal contesto del mercato dell’usato ai comportamenti d’acquisto e tendenze, dalle peculiarità …

Continua a leggere
rivoluzione-renault-elettrica-low-cost

Rivoluzione Renault nel mondo delle auto elettriche. La casa automobilistica punta sulle batterie LFP. La svolta? Si tratta di una tecnologia più economica rispetto alle normali batterie NMC. La filiale elettrica del gruppo, Ampere, ha annunciato infatti di aver firmato un contratto di fornitura con lo stabilimento cinese CATL in Ungheria. Anche l’impianto polacco di …

Continua a leggere
noleggio-frenata-auto

Le immatricolazioni del noleggio veicoli hanno subito una frenata nel secondo trimestre. Registrata, infatti, una flessione del 9,6%. Le cause della frenata Questo calo è principalmente attribuibile alla diminuzione delle vendite di auto nuove nel settore del noleggio a lungo termine. Decremento pari al 15,18%. Anche il noleggio a breve termine, dopo un primo trimestre …

Continua a leggere
crisi-auto-elettrica-locomotiva-germania_copia

Ormai è ufficiale: con il quinto calo consecutivo, le auto elettriche sono in netta crisi in Germania, la locomotiva d’Europa. Nel Paese delle Bmw, Mercedes e Audi sono state infatti immatricolate in totale 297.329 automobili. Le vendite sono cresciute del 6,1% rispetto a giugno 2023. L’aumento delle immatricolazioni è trainato da auto diesel, benzina e …

Continua a leggere
fotografia-mercato-auto-2023

Arriva dall’Unrae, associazione case estere una dettagliata fotografia del mercato dell’auto italiano nel 2023. Si scopre che il nostro mercato pesa il 12,2% di tutte le immatricolazioni di vetture in Europa. Il 2023 ha visto una consistente ripresa per tutti i comparti del settore automotive. Persiste, però, il ritardo nella transizione energetica. Sono questi i …

Continua a leggere

Il Toyota Research Institute, grazie alla borsa di studio erogata, ambisce ad alzare il livello di interazione uomo-macchina. Attraverso un progetto pioneristico, finanziato da una borsa di studio biennale, l’intelligenza artificiale cambia i suoi paradigmi. I ricercatori, infatti, desiderano elevare l’AI da semplice sistema di guida autonoma ad un collaboratore attivo e in grado di …

Continua a leggere
bugatti-tourbillon

Cosa c’è dietro all’esclusiva Bugatti Tourbillon, in grado di raggiungere i 400 km/h? Una collaborazione unica tra il noto brand automobilistico e realtà all’avanguardia nel mondo dell’automotive. Oltre al rispetto del DNA del marchio Bugatti, la Tourbillon vanta infatti il coinvolgimento diretto della nuova proprietà Rimac. Quest’ultimo è il costruttore serbo di hypercar elettriche e …

Continua a leggere
renault-5-videogiochi

La nuova Renault 5 elettrica, R5 E-Tech 100% elettrica, entra nel mondo dei videogiochi. Ecco l’idea della casa francese per lanciare la nuova mobilità a batteria. L’iniziativa è in collaborazione con Havas Play. Si tratta di un evento senza precedenti per un marchio automobilistico. La scelta è stata chiamata #MODDER5. La stessa permette ai giocatori …

Continua a leggere
gli italiani preferiscono le auto

ANIASA e Bain & Company hanno effettuato delle ricerche sull’utilizzo della macchina da parte degli italiani. ANIASA è l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Una mobilità in continua evoluzione L’analisi condotta evidenzia, infatti, come la praticità d’uso e la comodità si rivelino i principali driver nelle scelte di mobilità …

Continua a leggere