Blog

Il futuro della mobilità a convegno

  • May 27, 2024
  • admin
Convegno mobilità

La mobilità protagonista del convegno previsto per il 28 maggio. L’ecosistema della mobilità sta attraversando profondi cambiamenti, accelerati negli ultimi mesi. Nessun attore, dai produttori alle istituzioni, può più considerarsi escluso da questa “rivoluzione” in corso.

I cambiamenti nella mobilità

Da un lato, le vendite di auto elettriche rallentano a causa di un’esperienza utente non ancora convincente. Non solo, i prezzi proposti risultano, ancora, troppo elevati. Dall’altro canto, nuove strategie e modelli di business basati su dati, connettività e intelligenza artificiale stanno emergendo sul mercato.

Un settore in continua evoluzione e sempre più sfidante. Il convegno e le ricerche sono essenziali, infatti, per creare nuovi obiettivi e riflettere su nuove soluzioni. Proprio come LoJack, che  grazie alla sua offerta di servizi si impegna a migliorare la gestione delle flotte, della sicurezza stradale e la connettività delle auto. Tutti elementi, ormai imprescindibili.

Cresce inoltre la consapevolezza tra i principali attori della filiera. Fleet manager, dealer e autoriparatori puntano sempre più sulla formazione. In parallelo, stanno prendendo piede i primi progetti di Mobility-as-a-Service (MaaS), si espandono le reti di comunicazione V2X (Vehicle-to-everything) e si assiste allo sviluppo di sperimentazioni sulla Smart Road e la guida autonoma.

Il convengo del 28 maggio

Di questi temi si discuterà il prossimo 28 maggio. Il convegno organizzato in occasione della presentazione della ricerca dell’Osservatorio Connected Car & Mobility della School of Management del Politecnico di Milano. Infrastrutture, dati, servizi, esperienza utente, sostenibilità ambientale e sociale sono gli elementi chiave su cui si baserà lo sviluppo dell’auto e della mobilità del futuro.

Nuove sfide attendono l’industria automotive italiana e le istituzioni. Previsti impatti diretti e indiretti sull’accettazione del consumatore finale. Il convegno sarà l’occasione per presentare i numeri del mercato, analizzare le principali novità tecnologiche e comprendere le prospettive di aziende, PA e consumatori di fronte ai nuovi modelli di business. Indagate, quindi, tutte le dinamiche che stanno trasformando l’offerta di soluzioni smart per la mobilità.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share