I colori dell’auto? Sempre più strategici
- May 28, 2024
- admin
I colori dell’auto sono sempre più importanti.
La scelta della colorazione assume valenza di marketing e comunica aspetti del brand in modo netto. Infatti, mai come in questo periodo stiamo assistendo al lancio di diverse strategie sul tema.
La strategia dei colori FIAT
Fiat, con la sua nuova Fiat 600 Hybrid, ha appena lanciato una strategia che colora il futuro. Il lancio della 600 Hybrid segna, infatti, un’importante collaborazione tra il celebre marchio automobilistico e l’azienda italiana Pigna, leader nel settore cartotecnico.
Entrambi i brand hanno una lunga storia alle spalle e condividono valori come l’ingegnosità e la bellezza del Made in Italy, l’attenzione al design, alla tecnologia e alla sostenibilità. Dalla sinergia tra Fiat e Pigna nasce una limited edition che celebra e diffonde il potere del colore nella vita di tutti i giorni. La palette cromatica della nuova Fiat 600 Hybrid andrà infatti a colorare quaderni, notebook e persino una scatola di pennarelli Pigna Monocromo. Un’unica eccezione: il grigio sarà un colore assente, in linea con la campagna #nomoregrey di Fiat.
Questa scelta riflette la strategia cromatica del marchio. Dalla scorsa estate, la casa automobilistica ha deciso di non produrre più auto grigie. La scelta è volta ad esaltare l’importanza dei colori nella vita. Non solo, Fiat vuole incarnare la spensieratezza e il gusto italiano che da oltre un secolo porta sulle strade di tutto il mondo. Ispirata al paesaggio italiano, la nuova tavolozza di cromie consente a Fiat di “colorare” il mondo della mobilità. La strategia rafforza la sua indiscussa leadership come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo. Una missione importante nel percorso verso l’auto connessa. Il settore che punta sempre più al digitale ed ai servizi – come quelli che offre da anni proprio LoJack – non deve dimenticare il mondo della passione e della spensieratezza. I due mondi erano una volta, la principale molla nella spinta all’acquisto di un’auto nuova.
La cromoterapia
La nuova Fiat 600 Hybrid è anche la prima compatta a offrire la cromoterapia. I clienti potranno selezionare fino a otto colori diversi sia per la luce ambientale che per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 abbinamenti diversi, per un’esperienza cromatica senza precedenti.
Questo progetto congiunto tra Fiat e Pigna vuole dunque celebrare il potere benefico dei colori. I colori che saranno portati nelle scuole, nei concessionari e nei migliori store d’Italia attraverso attività e materiali dedicati. Un’iniziativa che riflette l’impegno dei due brand verso l’edutainment e la formazione delle nuove generazioni sui temi del rispetto ambientale. Un viaggio nel colore che illumina il futuro della mobilità.