Blog

Da LoJack 8 consigli di guida sicura per i camionisti

  • February 08, 2023
  • admin
fleet management

Attraverso una corretta gestione della sicurezza della flotta è possibile ridurre i rischi ad essa legati. Mediante l’impiego di adeguati sistemi, è possibile aiutare i conducenti di autocarri a mantenere la sicurezza durante la guida, sebbene non sia mai possibile garantire il pieno rispetto delle norme anche attuando programmi completi.

I driver alla guida dei camion hanno bisogno di un’adeguata formazione e un sano stile di guida per implementare pratiche di guida sicura. Chi tra di loro è in grado di evitare abitudini di guida rischiose resta al riparo da costose multe, mantenendo se stesso e i beni trasportati al sicuro.

In questo articolo esamineremo i più importanti percorsi di guida sicura per i camionisti. Spiegheremo inoltre come una soluzione telematica per la gestione delle flotte può contribuire a migliorare la conformità dei vostri autisti.

Perché è importante la sicurezza dei conducenti?

Mantiene i conducenti (e il carico) al sicuro

La guida sicura è un ingrediente fondamentale della sicurezza della flotta e contribuisce ad aumentare la sicurezza dei vostri driver. Considerate, inoltre, che una guida sicura protegge anche il vostro carico che potrebbe danneggiarsi durante i sinistri stradali o anche solo a causa di velocità troppo elevate.

A tal proposito, l’installazione di un software telematico per la gestione delle flotte fornisce dati e informazioni che possono supportarvi nella formazione dei vostri autisti per guidare in modo più sicuro.

Protegge la reputazione della vostra azienda

Immaginate un camionista professionista che sfreccia su un veicolo con il logo della vostra azienda di trasporti. Le persone che assistono a questi comportamenti potrebbero associare il comportamento rischioso al vostro marchio. La vostra reputazione potrebbe risentirne e, di conseguenza, potreste perdere potenziali clienti.

Risparmio sui costi di riparazione

Poiché assumere una guida sicura può contribuire a diminuire il rischio e i vostri autisti possano restare coinvolti in incidenti stradali, questo eviterà costi aggiuntivi associati ai veicoli danneggiati.

Ridotta responsabilità

È anche vero che una guida sicura non sempre può prevenire gli incidenti e i danni al carico. Anche se i vostri autisti guidano in modo responsabile, non possono controllare il comportamento degli altri sulla strada. Tuttavia, una guida sicura da parte dei vostri conducenti può ridurre la responsabilità aziendale e proteggervi legalmente, soprattutto se disponete di dati telematici attraverso i quali dimostrare che il vostro autista non è colpevole. Nel caso in cui qualcuno faccia causa alla vostra azienda in seguito ad un incidente in cui è coinvolto un vostro veicolo, potrete dimostrare che sia l’azienda sia l’autista non sono responsabili dell’accaduto.

8 consigli di guida sicura per migliorare la sicurezza della flotta

Mettete in pratica i seguenti consigli per ridurre i rischi associati ad una guida rischiosa e assicuratevi che i vostri autisti lavorino sempre in sicurezza:

  • Identificare le abitudini di guida rischiose

È probabile che pochissimi dei conducenti di camion della vostra flotta guidino in modo pericoloso, ma avere un team solido di autisti competenti non risolve il problema di quella fascia minore di autisti che adottano comportamenti di guida rischiosi. Questi ultimi sono quelli che hanno maggiori probabilità di ricevere una multa o di causare danni al vostro carico.

Come si fa a distinguere gli autisti migliori da quelli che invece devono migliorare? Se non riuscite ad identificare chi, tra loro, ha abitudini di guida rischiose, farete fatica ad ottenere dei miglioramenti. Per questo è importante implementare un sistema di scorecard che vi permette di tenere traccia dell’operato dei vostri autisti e stilare delle valutazioni in base al loro comportamento di guida.

Con le schede di valutazione dei conducenti, è possibile monitorare ed individuare facilmente i conducenti più a rischio. Una volta individuati, potete richiamarli per una formazione supplementare che andrà a vantaggio di tutti.

Le schede di valutazione, infatti, vi permettono anche di seguire i progressi di questi autisti nel tempo. Grazie al software telematico, sarete in grado di capire se i conducenti stanno migliorando o stanno peggiorando. E quando vi troverete di fronte ad autisti che ottengono costantemente buoni risultati, avrete modo di premiarli adeguatamente per migliorare il tasso di fidelizzazione dei vostri dipendenti.

  • Implementare dash cam

La presenza di dash cam a bordo dei camion incoraggiano i conducenti a guidare in modo più responsabile. In caso di incidente in cui non si ha colpa, le riprese effettuate dalle smart dash cam possono dimostrare i fatti per come sono accaduti e provare l’innocenza dell’autista, un valido aiuto nel caso di richieste di risarcimento fraudolente. Queste vi permettono inoltre di individuare eventuali incorrettezze compiute dai vostri autisti.

Se avete difficoltà a convincere gli autisti dei vostri camion ad utilizzare le dash cam, sottolineate loro i vantaggi che possono trarne, spiegandogli come questa tecnologia contribuisca a migliorare la sicurezza di tutti. E se gli autisti hanno problemi con il modo in cui la vostra azienda utilizzerà i loro dati, affrontate le loro preoccupazioni creando una politica condivisa.

  • Combattere la guida distratta

Sapevate che la guida distratta è coinvolta nel 9% degli incidenti mortali? Ecco perché è importate includere soluzioni per migliorare questa problematica quando si implementano dei consigli per la sicurezza della flotta, indirizzandoli verso i conducenti di camion, come in questo caso.

Gli incidenti possono verificarsi in diverse modalità. Ad esempio se un autista distoglie lo sguardo per controllare una notifica del cellulare, oppure se sta mangiando o bevendo mentre guida: il tutto può avvenire in pochi secondi.

È difficile capire se gli autisti dei vostri camion si distraggono se non potete vedere cosa succede. In definitiva, in questo scenario, è la loro parola contro la vostra. A questo proposito, è possibile utilizzare le dash cam rivolte verso il conducente per monitorare un eventuale comportamento di guida distratto.

Tuttavia, una dash cam da sola potrebbe non essere sufficiente per combattere una guida distratta. Prendete in considerazione l’adozione di una politica di guida in aggiunta al vostro programma di sicurezza, in quanto è importante dare priorità a questo discorso nella mente dei vostri autisti.

Le dash cam rivolte verso i conducenti possono anche tenere al sicuro i vostri autisti professionisti da scippatori o da terzi malintenzionati. In caso di furto di un camion, le autorità saranno in grado di identificare più facilmente il colpevole se si dispone di filmati dall’interno del veicolo.

  • Usare la tecnologia per informare le vostre sessioni di coaching

Non tutti i conducenti della vostra flotta avranno bisogno dello stesso tipo di guida nelle sessioni di coaching. Sebbene la formazione unica sia più facile da implementare, non è sempre la forma di coaching più efficace quando la flotta presenta esigenze diverse. Ciò è particolarmente vero se alcuni dei vostri conducenti hanno abitudini profondamente radicate, le quali devono essere cambiate per motivi di sicurezza.

Offrire un approccio personalizzato al coaching dei conducenti è una soluzione ottimale per migliorare la sicurezza dei conducenti stessi. È inoltre possibile mettere a punto un piano di coaching personalizzato grazie ai dati telematici.

Le soluzioni telematiche possono fornirvi filmati e altri dati utili, i quali vengono attivati per identificare i punti in cui i vostri conducenti hanno bisogno di maggiore assistenza. Con questi dati in mano, potete analizzare gli incidenti insieme ai vostri conducenti durante le sessioni di coaching e fornire loro consigli e feedback personalizzati.

Poiché molti di questi dati sono basati su trigger, non dovrete passare al setaccio centinaia di ore di registrazioni per ottenere le informazioni più preziose. Sarete in grado di concentrare il vostro tempo su ciò che farà muovere maggiormente l’ago della bilancia per ogni persona.

  • Incoraggiare una guida meno aggressiva

La guida aggressiva e il superamento dei limiti di velocità sono una delle maggiori cause dei decessi negli incidenti stradali. Ecco perché è importante collaborare con i vostri autisti professionisti per ridurre i comportamenti di guida aggressiva e l’eccesso di velocità della vostra flotta.

Per dissuadere i conducenti dal mancato rispetto dei limiti di velocità è possibile utilizzare la telematica della flotta come parte di un sistema di gestione della flotta più ampio, come l’applicazione LoJack. Questi strumenti possono fornire le informazioni dettagliate necessarie per diagnosticare e segnalare i comportamenti a rischio.

Ad esempio, con la telematica e il software di gestione del parco veicoli, è possibile trovare le prove di frequenti accelerazioni, frenate e curve brusche da parte dei conducenti.

Con il software di gestione della flotta e la telematica a bordo dei veicoli, potete anche creare un programma di premi per incentivare i conducenti che guidano a velocità adeguate. Ad esempio, è possibile implementare un programma di bonus per i conducenti che guidano costantemente al di sotto del limite di velocità e per quelli che evitano accelerazioni, frenate e curve brusche.

Questo software può inoltre aiutarvi a pianificare percorsi migliori, considerando che, se i vostri percorsi sono più efficienti, i vostri camionisti avranno meno motivi per accelerare.

  • Avvisi sonori in cabina

Se disponete di un sistema telematico, potete utilizzare le notifiche in cabina per tenere all’erta i vostri autisti professionisti.

Gli avvisi sonori in cabina utilizzano una soluzione di telematica video per analizzare i dati in tempo reale e avvisare i conducenti quando assumono comportamenti rischiosi. Ad esempio, i conducenti possono ricevere un avviso se hanno superato il limite di velocità. Inoltre, possono essere avvisati da un segnale se riducono la distanza di sicurezza da un altro veicolo in un momento di congestione del traffico.

Gli avvisi in cabina sono utili anche per evitare la guida distratta. Quando le riprese video mostrano un conducente che distoglie lo sguardo dalla strada, l’allarme in cabina lo richiama immediatamente alla concentrazione.

Mentre le sessioni di coaching personalizzate possono aiutare un conducente “a rischio” a migliorare nel tempo, gli avvisi in cabina lo aiutano invece ad autocorreggersi in tempo reale. Si tratta di rapidi promemoria che li aiutano a rimanere concentrati sulla strada.

Gli avvisi in cabina si rivelano particolarmente utili per i conducenti che hanno buone intenzioni ma non si accorgono di avere comportamenti a rischio. Ad esempio, alcuni conducenti possono superare non consapevolmente il limite di velocità. Si tenga in considerazione, infatti, che alcune persone hanno abitudini profondamente radicate, per le quali l’eccesso di velocità può diventare un comportamento quasi automatico.

Insomma, con l’aiuto degli avvisi in cabina, gli autisti di camion possono concentrarsi sullo svolgimento del proprio lavoro in sicurezza e adottare abitudini migliori.

  • Lanciare una campagna per le cinture di sicurezza

La consapevolezza è importante per i vostri camionisti. Potete mantenere viva la loro consapevolezza sulla sicurezza lanciando di tanto in tanto una campagna di sensibilizzazione sulle cinture di sicurezza. Potete anche utilizzare le soluzioni telematiche per flotte per configurare avvisi quando i conducenti dimenticano di indossare le cinture di sicurezza.

Con la consapevolezza e con gli avvisi combinati, anche i conducenti di camion che non indossano abitualmente la cintura di sicurezza da anni inizieranno a perdere questa abitudine. Inoltre, è sempre possibile utilizzare le telecamere rivolte verso il conducente per determinare quali conducenti continuano a non indossare la cintura di sicurezza nonostante gli avvisi.

  • Prevenire la stanchezza del conducente

Una guida sicura deve tenere conto anche del giusto riposo degli autisti. Anche un autista di camion che non supera mai i limiti di velocità, che indossa abitualmente la cintura di sicurezza e che evita la guida aggressiva può stancarsi a causa delle lunghe ore di guida. Un programma di flotta inefficace può causare stanchezza anche nei conducenti che rispettano le ore di guida assegnate, per questo è necessario lavorare per migliorare il vostro programma di gestione della flotta. Per stabilire un orario adatto, potete utilizzare un software di gestione del parco veicoli e automatizzare il processo di compilazione dei cartellini orari.

Con una corretta organizzazione alla base della vostra flotta sarete in grado di raccogliere i feedback dei vostri autisti per assicurarvi che non siano affaticati dal vostro programma attuale. Inoltre, per mezzo delle soluzioni di fleet telematic, potrete tenere sotto controllo il tempo che ogni autista trascorre sulla strada e implementare funzioni di geofencing intorno a luoghi specifici, in modo che i conducenti non debbano fare il check-in manualmente.

Nel momento in cui si verificherà un problema nella pianificazione e nella programmazione del percorso, sarà più facile apportare le modifiche necessarie grazie alla mole di dati a disposizione.

Fare in modo che la guida sicura sia l’impostazione predefinita

In sintesi, possiamo concludere che per rendere realmente efficace una solida guida alla sicurezza rivolta ai vostri autisti è consigliabile adottare soluzioni telematiche per essere in regola alla compliance.

Share