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Guida completa al monitoraggio della flotta

  • November 15, 2022
  • admin
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Per gestire al meglio le flotte la moderna soluzione è il software di tracciamento, ma è bene fare attenzione a cosa si sceglie: ecco la guida

Abbandonate l’idea di gestire una flotta con i vecchi sistemi: telefonate, tabelle Excel e così via: la moderna soluzione è il software di tracciamento, ma è bene fare attenzione a cosa si sceglie: se scegliete un software di tracciamento troppo elementare, sarete ancora bloccati al telefono, contattando costantemente gli autisti e il personale del cantiere per assicurarvi che tutto sia completato in tempo. D’altro canto, un sistema GPS di tracciamento dinamico della flotta può aiutare i manager e gli operatori a tracciare, analizzare e ottimizzare le operazioni dell’intera flotta in tempo reale. Partiamo da qui: la localizzazione delle flotte è un sistema utilizzato per monitorare e gestire i veicoli e i beni della flotta, come i conducenti, i lavoratori e le attrezzature. Il sistema di localizzazione GPS o Global Positioning System è il metodo principale utilizzato in questo sistema. Altri termini utilizzati per descrivere questo processo sono localizzazione automatica del veicolo (AVL) e tracciamento del veicolo.

E se i gestori di flotte e i proprietari di aziende utilizzano un software di tracciamento, come la soluzione telematica per flotte di LoJack, possono vedere dove si trova ogni veicolo in tempo reale, accedere alle statistiche generali dei veicoli e monitorare il modo in cui i conducenti gestiscono i loro veicoli. I software avanzati di localizzazione GPS delle flotte possono infatti fornire informazioni più complete, come promemoria per la manutenzione, chilometraggio e utilizzo in tempo reale e notifiche relative alla sicurezza dei conducenti e dei veicoli.

Perché utilizzare un software di tracciamento del parco veicoli?

Gli operatori di flotta, i responsabili della sicurezza, i project manager, il personale addetto alla manutenzione e il personale logistico apprezzano tutti un buon strumento di gestione del parco veicoli con localizzazione GPS in grado assolvere a particolari funzioni che portino determinati vantaggi, noi ne abbiamo identificati otto.

Perché gli operatori di flotte dovrebbero utilizzare un software di tracciamento GPS

#1. Riduzione dei costi di manutenzione e del rischio guasti

Il software di gestione della flotta può aiutare gli operatori, i proprietari e i manager a ridurre i costi di manutenzione. Il software Fleet Telematics di LoJack tiene traccia della diagnostica del veicolo per voi. Questo monitoraggio automatico consente di identificare immediatamente i problemi di manutenzione minori non appena si presentano. Gli amministratori o gli operatori ricevono notifiche per questi problemi e possono far riparare i veicoli prima che un problema minore si trasformi in una spesa importante. Poiché è possibile vedere tutti i veicoli su un cruscotto in tempo reale, è possibile creare programmi migliori.

I gestori della flotta possono anche aggiungere veicoli per coprire quelli in riparazione, oppure possono rimuovere quelli ritenuti eccessivi. Gli operatori possono impostare promemoria per la manutenzione in base al chilometraggio o ai rapporti di utilizzo, disponibili in tempo reale. I proprietari della flotta possono vedere quali veicoli necessitano costantemente di manutenzione e possono sostituirli con veicoli perfettamente funzionanti. Queste funzioni consentono di ridurre i costi di manutenzione della flotta e di prolungarne la durata.

#2. Creare percorsi più efficienti e ottimizzare gli incarichi di lavoro

Con l’aiuto della localizzazione GPS, gli operatori possono elaborare percorsi che aiutino la loro flotta a operare in modo più produttivo. Avere una visione d’insieme di tutte le operazioni può aiutare a trasformare una flotta sparsa sul territorio e disorganizzata in una che sia in grado di svolge più lavoro in meno tempo. Alcuni software di tracciamento della flotta aiutano gli operatori a impostare percorsi specifici per ogni veicolo. Le opzioni di percorso possono essere utilizzate per massimizzare l’efficienza. Inoltre, migliorano le capacità di pianificazione della flotta. Poiché i manager possono vedere il percorso designato di un veicolo e stimare il tempo necessario per completarlo, possono creare programmi e assegnazioni di lavoro in linea con le diverse opzioni di percorso.

Se si sa che il “camion A” si reca in un’area specifica come parte del “percorso 1”, si possono programmare incarichi di lavoro aggiuntivi all’interno di quel percorso, in modo che il camion possa completare un maggior numero di attività. In questo modo si riduce la necessità di ulteriori veicoli e personale della flotta. In sostanza, è possibile completare un maggior numero di lavori utilizzando meno risorse della flotta.

#3. Ridurre i costi del carburante

Senza un sistema coesivo di gestione della flotta, i veicoli vengono programmati su percorsi e attività in base a vari fattori non concreti. Ad esempio, gli operatori della flotta potrebbero assegnare consegne più volte al giorno nella stessa area, in base al momento in cui i clienti effettuano gli ordini. Queste consegne ripetute comportano che i veicoli della flotta debbano andare avanti e indietro, sprecando grandi quantità di carburante. Con uno strumento di monitoraggio della flotta, è possibile raccogliere dati accurati e ottimizzare l’utilizzo e le assegnazioni della flotta per ridurre i costi del carburante. Perciò, riprendendo l’esempio precedente, gli operatori della flotta possono ora utilizzare il software per programmare tutte le consegne in un’area da completare in un turno mattutino e uno serale, invece di inviare i veicoli in diversi momenti della giornata.

#4. Spedizione puntuale

Tutti conoscono la frustrante sensazione di aspettare una consegna per tutto il giorno, per poi vederla arrivare il giorno dopo o addirittura più tardi. Lo stesso accade quando ci si assenta dal lavoro perché un elettricista viene a riparare l’elettrodomestico, ma non si presenta in tempo. Queste esperienze irritano i clienti e portano a recensioni negative per il venditore/fornitore di servizi e per la società di logistica. A seconda dell’entità dell’incidente, il cliente potrebbe esitare ad avvalersi nuovamente dei servizi della vostra flotta. Ecco perché l’invio e la consegna puntuali sono fondamentali.

Il software di tracciamento GPS della flotta aiuta a spedire i prodotti e i servizi in tempo, il che porta a una maggiore soddisfazione dei clienti. Questo perché gli operatori della flotta possono ottimizzare i loro programmi per ottenere prestazioni elevate. Con il software di gestione della flotta, è possibile aumentare l’efficienza e progettare gli spostamenti con giorni di anticipo. Ogni potenziale ritardo diventa evidente e può essere risolto senza impattare sul cliente.

#5. Migliorare la sicurezza

Il monitoraggio della flotta consente agli operatori e ai manager di garantire la sicurezza dei veicoli, dei beni e dei conducenti. Alcune funzionalità chiave sono:
Prevenire il furto di veicoli e l’uso non autorizzato: ogni veicolo viene tracciato in tempo reale, in modo che qualsiasi attività potenzialmente pericolosa sia immediatamente riconoscibile. È inoltre possibile creare geofence che assegnano e monitorano i luoghi in cui i veicoli possono muoversi. Il tracciamento può anche essere di supporto nelle attività effettuate dalle forze dell’ordine per recuperare i beni rubati.
Monitoraggio visivo: Una soluzione telematica video completamente integrata come CalAmp Video-Based Safety può fornire feed video o filmati del conducente e della strada. Questi video possono aiutare a tenere sotto controllo i conducenti e fungere da materiale di supporto in caso di incidente stradale.
Avvisi: Gli operatori possono impostare avvisi per gli incidenti legati all’eccesso di velocità. Possono confrontare la velocità di guida attuale con il limite di velocità imposto in un luogo specifico.
Tag: i LoJack Tag consentono agli operatori di posizionare sensori di prossimità intelligenti e rintracciabili sui loro beni per garantire che le attrezzature costose non vengano mai perse o abbandonate. Queste funzioni di tracciamento della flotta aiutano gli operatori e i proprietari a garantire che la sicurezza non venga mai compromessa.

#6. Gestione remota della flotta

La maggior parte dei sistemi di gestione della flotta online funziona su più dispositivi, in modo che gli operatori della flotta possano gestire i loro veicoli e i loro beni da qualsiasi luogo. In questo modo si ha la libertà di lavorare da luoghi diversi e di gestire più sedi della flotta, come un cantiere o un magazzino. Tutte le funzioni necessarie sono disponibili su un software dinamico che funziona su telefono, desktop, laptop o tablet. Questo è essenziale per la gestione mobile del parco veicoli. La gestione remota della flotta riduce anche le ore di lavoro amministrativo, poiché gli amministratori possono monitorare, ottimizzare e raccogliere feedback sulla flotta da una posizione comoda, come l’ufficio, anziché recarsi nei singoli cantieri.

#7. Modernizzare i cartellini orari

Le aree geofence sono confini digitali che possono eliminare la necessità di timbrare manualmente il cartellino nei cantieri, nelle stazioni di servizio e altro ancora. Quando un’azienda imposta un geofence, ogni veicolo della flotta che entra nel confine viene automaticamente registrato nel sistema. Questo può fungere anche da cartellino per il conducente. I veicoli che escono dal geofence vengono automaticamente registrati. Tutte queste informazioni vengono salvate su un cruscotto e possono essere utilizzate per semplificare il processo di pagamento delle retribuzioni. Non è più necessario raccogliere e spostare manualmente i dati. Tutti i dati si trovano proprio dove servono. Dovete solo inserirli nel vostro fornitore di buste paga.

#8. Risparmiare tempo e denaro

Le funzioni sopra descritte aiutano i gestori di flotte a risparmiare tempo e denaro, mantenendo la sicurezza dei conducenti. Non solo si risparmiano le ore di lavoro sprecate e si riduce il consumo di carburante con l’ottimizzazione della flotta, ma il software aiuta attivamente a risparmiare denaro. Ad esempio, la diagnostica dei veicoli in tempo reale aiuta gli operatori a capire se i veicoli funzionano come dovrebbero. Gli avvisi di manutenzione incoraggiano un’azione tempestiva, con conseguente risparmio di denaro e di tempo.

Come funzionano i sistemi di tracciamento delle flotte I componenti principali di un sistema di tracciamento della flotta sono tre:

  • Dispositivo di bordo
  • Server
  • Applicazioni o software

Quando si utilizza la soluzione LoJack Fleet Telematics, ogni veicolo è dotato di un dispositivo GPS che traccia la posizione, registra la diagnostica e altri dati in tempo reale. L’aggiunta dei Tag LoJack e delle soluzioni di sicurezza, si crea un catalogo completo e regolarmente aggiornato di dati e posizione degli asset. Tutte queste informazioni vengono poi inviate alla nostra piattaforma cloud, che interpreta i dati e li invia al vostro dispositivo mobile o desktop. Nel software LoJack Fleet Telematics vengono visualizzati gli aggiornamenti della localizzazione in tempo reale e i dati provenienti dai Tag applicati direttamente sui beni, come fossero delle ‘etichette’ telematiche.

Va bene, ma cosa cercare in un software di gestione del parco veicoli? Ecco i sette punti di forza.

#1. Monitoraggio in tempo reale

La caratteristica fondamentale di qualsiasi software di gestione della flotta è la capacità di monitorare veicoli e beni in tempo reale. Conoscere la posizione di ogni auto, camion, rimorchio o veicolo di una flotta consente agli operatori di gestire le operazioni in modo efficace. LoJack Fleet Telematics, ad esempio, fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla posizione dei veicoli, la posizione dei beni, lo stato, la diagnostica del motore, l’utilizzo e altro ancora. Tutti questi dati sono aggiornati istantaneamente e facilmente visualizzabili su un’unica schermata. La raccolta di questi dati consente di ottimizzare la flotta attraverso una migliore pianificazione, instradamento e gestione dei veicoli. Gli operatori della flotta possono identificare rapidamente le cause di ritardi o altri problemi e risolverli direttamente dai loro telefoni, desktop o tablet.

#2. Cruscotti intuitivi

Naturalmente non si vuole che il sistema di monitoraggio della flotta sia un flusso costante di numeri e dati da decifrare manualmente. Questo vanifica l’intero scopo ed è solo leggermente meno dispendioso in termini di tempo rispetto al contatto telefonico con i conducenti. Il software di localizzazione della flotta GPS deve fornire dati fruibili e facili da capire a colpo d’occhio. Numeri complessi o dati sulla posizione vengono scomposti in contenuti visivi e dinamici.

Ad esempio, nel software LoJack Fleet Telematics è possibile vedere in tempo reale dove si trova un veicolo, invece di ottenere solo una posizione generale. Il cruscotto per essere utile, non dovrebbe limitarsi a tracciare la posizione, ma dovrebbe anche fornire una rapida panoramica di tutto ciò che riguarda la vostra flotta, compresi gli incidenti e le metriche.

#3. Avvisi personalizzati

Quando ci sono più veicoli in una flotta, gli operatori devono essere in grado di agire rapidamente per fornire assistenza o correggere i conducenti. Il sistema di tracciamento della flotta svolge un ruolo importante in questo senso. Gli avvisi regolari sono fondamentali per la gestione della flotta. Ad esempio, LoJack Fleet Telematics invia regolarmente notifiche di manutenzione, in modo da poter risolvere ogni piccolo problema prima che diventi grave. Inoltre, è possibile creare avvisi personalizzati per diversi scenari, tra cui il comportamento del conducente, i codici di guasto del motore, il consumo di carburante e il tempo di inattività del motore. Questi fattori causano direttamente ritardi nelle consegne o nei servizi, aumentano le spese e possono portare a problemi legali.

Ad esempio, gli operatori possono utilizzare il servizio premium di gestione degli incidenti, in tempo reale, dei veicoli di LoJack, chiamato CrashBoxx®, per impostare avvisi personalizzati in caso di collisioni. In caso di crash, infatti, gli operatori, gli assicuratori e il destinatario designato dal conducente, ricevono immediatamente una notifica. Inoltre, si ottengono dati cruciali sugli incidenti in maniera tempestiva, oltre a rapporti sugli incidenti a livello di OEM. CrashBoxx® può anche aiutare a ricostruire l’incidente attraverso dati dettagliati su ciò che è accaduto prima, durante e dopo l’incidente. Un software come questo può automatizzare i rapporti sugli incidenti e accelerare in modo significativo il processo di risarcimento, limitando al massimo il rischio frodi.

#4. Scheda di valutazione del comportamento del conducente

Il monitoraggio GPS è un buon inizio per la gestione della flotta, ma i dati non sono sempre sufficienti. A volte è necessario avere letteralmente “gli occhi sulla situazione”. Ecco perché i migliori strumenti di monitoraggio del parco veicoli utilizzano la telematica video. Le soluzioni di telematica video, come CalAmp Video-Based Safety, utilizzano telecamere stradali e rivolte verso i conducenti alimentate dall’intelligenza artificiale, in modo che i gestori di flotte possano controllare costantemente i loro conducenti, veicoli e beni.

Le videocamere aiutano i conducenti e i gestori delle flotte. Ad esempio, i manager possono usarle per controllare il comportamento dei conducenti e correggerli quando adottano comportamenti dannosi come l’eccesso di velocità, la coda, le curve strette o le frenate. Questo delicato coaching in tempo reale può essere più efficace di un’e-mail o di una telefonata successiva a un accadimento. Inoltre, aumenta la fiducia dei conducenti e crea un clima di fiducia.

I conducenti sono protetti da problemi legali o sul posto di lavoro, poiché hanno a disposizione dei video che dimostrano il loro comportamento.

#5. Supporto multidevice

Il sistema di gestione della flotta deve funzionare su tutte le principali piattaforme, compresi telefoni, desktop, laptop e tablet. E ci sono applicazioni di monitoraggio della flotta per le principali piattaforme. Una cosa importante perché l’aspetto negativo di una scarsa compatibilità multipiattaforma è che si perdono notifiche, incidenti e avvisi.

Ad esempio, se il vostro software funziona solo su un desktop, tutte le notifiche dopo l’orario di lavoro verranno perse e controllate solo nel giorno lavorativo successivo. Questo potrebbe portare a ignorare gli avvisi urgenti e a creare problemi in tutti i settori, dagli autisti alle consegne. Quando la piattaforma di gestione funziona su tutti i dispositivi, voi e il vostro personale potrete gestire la vostra flotta da remoto e ridurre il tempo dedicato a compiti amministrativi ripetitivi, come i registri di viaggio individuali e i rapporti scritti con carta e penna.

#6. Geofencing

Il geofencing consente ai gestori di flotte di creare un raggio attorno a un cantiere, a un percorso di consegna, a un magazzino o a un altro luogo. La funzione geofencing consente al software di poter registrare automaticamente quando i veicoli entrano o escono dall’area, in modo che i conducenti non debbano più timbrare manualmente l’ingresso o l’uscita. Questa funzione di LoJack Fleet Telematics consente inoltre agli operatori della flotta di monitorare gli orari di arrivo e di partenza dei veicoli, che potrebbero far emergere potenziali ritardi o errori.

Ad esempio, se i clienti segnalano costantemente ritardi nelle consegne per un veicolo o in un’area, è possibile raccogliere le informazioni sulla posizione e le informazioni di geofence per vedere dove il ritardo è effettivamente causato.

#7. Aggiungere funzioni

Una volta installato il software di monitoraggio della flotta, ci si rende conto che è possibile fare molto di più tramite integrazioni e componenti aggiuntivi. Con LoJak, è possibile aggiungere servizi come LoJack® Tag o CrashBoxx® per ottenere un quadro più completo dei veicoli e dei beni. È inoltre possibile avere integrazioni su larga scala con Supply Chain Visibility e altre nostre soluzioni per visualizzare le operazioni della flotta e l’intero flusso di lavoro.

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