Blog

Cos’è il monitoraggio delle risorse? Tutto sulla tracciabilità degli asset

  • December 21, 2022
  • admin
monitoraggio della flotta

La tracciabilità dei vostri beni fisici è essenziale per ottimizzarne l’utilizzo e migliorare la produttività complessiva

Indipendentemente dal tipo di azienda che gestite, la tracciabilità dei vostri beni fisici è essenziale per ottimizzarne l’utilizzo e migliorare la produttività complessiva. Ma tenere traccia di beni come veicoli e attrezzature non è facile. Se uno di essi viene smarrito o utilizzato in modo improprio da un dipendente, può costare molto caro alla vostra azienda. Come si può quindi tenere traccia dei beni di alto valore e proteggersi da perdite o furti? Come monitorare l’attività dei veicoli della vostra flotta e migliorare le vostre operations? È qui che entra in gioco l’importanza della tracciabilità.

Che cos’è la tracciabilità di beni e asset?

La tracciabilità è un processo che consente di tenere traccia delle risorse e viene effettuato tramite localizzatori con identificazione a radiofrequenza (RFID) e dispositivi portatili per la scansione di etichette con codici a barre. Tuttavia, i migliori asset tracker utilizzano la tecnologia Global Positioning System (GPS) con connettività cloud.

Tracciamento di beni alimentati e non alimentati

Le aziende si affidano a questi dispositivi per tracciare la posizione in tempo reale di due tipi di beni:

Powered asset: I beni alimentati hanno una propria fonte di energia. Tra gli esempi vi sono i camion commerciali, le attrezzature per l’edilizia e i veicoli.

Non-powered asset: I beni non alimentati non hanno un motore o una fonte di energia. Alcuni esempi sono i container per le spedizioni, i rimorchi e le attrezzature ausiliarie come scale, pompe a vuoto e sensori.

Con una soluzione telematica come LoJack, le aziende possono impostare un monitoraggio personalizzato e ottenere una visibilità completa di ogni asset. I responsabili della flotta possono utilizzare queste informazioni per garantire un utilizzo ottimale e prevenire costosi fermi macchina. Gli asset vengono spesso confusi con le “scorte”, ma non sono la stessa cosa. L’inventario comprende i prodotti che un’azienda intende vendere. Gli asset, invece, comprendono le attrezzature e i macchinari utilizzati per creare o gestire tali prodotti. Con la tracciabilità degli asset, è possibile tenere traccia dei beni, visualizzarne l’utilizzo e persino monitorarne le condizioni; può anche aiutare a recuperare i beni persi o abbandonati in un cantiere.

Come funziona la tracciabilità degli asset?

Sono ormai lontani i tempi in cui si usavano i registri cartacei e i fogli di calcolo per tenere traccia delle risorse. Oggi la tecnologia di tracciamento degli asset è molto più robusta e le soluzioni sono costituite da tre componenti principali: hardware, connettività e software.

Componenti principali della tracciabilità degli asset: diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

  • Hardware

I localizzatori GPS sono dotati di un ricevitore GPS incorporato che trasmette i dati sulla posizione attraverso una rete. In genere sono dotati di batterie ad alta capacità, che li rendono perfetti per i non-powered asset. Collegando un localizzatore GPS ai vostri beni, potete localizzarli su una mappa e conoscere la loro posizione in tempo reale. Questo è utile per i gestori di flotte, che possono vedere dove si trovano i loro veicoli e fornire aggiornamenti tempestivi ai loro clienti.

I sensori di prossimità intelligenti, come i Tag LoJack, comunicano via Bluetooth e sono abbinati a un dispositivo telematico edge. Se un bene si separa dal dispositivo a cui è stato abbinato, il sistema avvisa il conducente. Questo aiuta a ridurre al minimo la perdita di beni, attrezzature e merci.

Il tipo di localizzatore dipende dalle vostre esigenze.

Se avete bisogno di funzionalità di tracciamento in tempo reale, dovrete utilizzare i localizzatori GPS. Se invece volete prevenire la perdita di beni e ridurre al minimo i ritardi, valutate la possibilità di investire in sensori di prossimità (Tag).

  • Connettività

I localizzatori di risorse sono dotati di modem radio e di una serie di sensori che inviano e ricevono continuamente dati attraverso una rete. Alcuni asset tracker, come il nostro TTU-730 LTE CAT-1, sono dotati di connettività LTE CAT-1, che trasmette i dati di localizzazione su una rete 4G LTE.

LTE CAT-1 offre una connettività affidabile e ad ampio raggio per l’Internet delle cose (IoT). Supporta la connettività continua e consuma meno energia, rendendola ideale per i tracker alimentati a batteria.

  • Software

Una volta installati gli asset tracker, è necessario un modo per vedere la loro posizione e monitorare l’utilizzo delle apparecchiature. L’ultimo tassello di un sistema di tracciamento delle risorse è il software.

Le soluzioni di gestione delle flotte e dei beni, come LoJack, consentono di monitorare la posizione dei beni da un’unica dashboard. È inoltre possibile creare rapporti su richiesta che forniscono informazioni sull’utilizzo delle attrezzature. Se queste ultime vengono collegate ad una soluzione telematica, è possibile visualizzare i dati relativi alla vostra flotta, come il chilometraggio, il tempo di idle, il consumo di carburante e altro ancora. Questo vi aiuta a ottimizzare le operazioni della flotta. Con questi tre componenti, le soluzioni di tracciamento degli asset aiutano le aziende a tracciare la posizione dei loro beni, a monitorarne l’utilizzo e a recuperarli in caso di smarrimento o perdita.

Quali sono i vantaggi della tracciabilità degli asset?

La tracciabilità degli asset offre numerosi vantaggi, sia che si gestisca un’attività su piccola scala che una grande impresa commerciale. Eccone solo alcuni.

Ottenere dettagli sulla posizione in tempo reale

Una delle principali sfide che i gestori di flotte dovevano affrontare in passato era il monitoraggio dei veicoli e dei beni da un’unica postazione. Questa mancanza di visibilità portava spesso a errori di comunicazione e a ritardi nella programmazione. I dispositivi di tracciabilità delle risorse forniscono una localizzazione in tempo reale tramite GPS. Se avete bisogno di una determinata attrezzatura per un lavoro, potete vedere esattamente dove si trova e inviare qualcuno a recuperarla.

Protezione contro la perdita o il furto

La perdita di un’attrezzatura può ostacolare le operazioni e costare centinaia o addirittura migliaia di euro per la sua sostituzione. Le funzionalità di tracciamento dei beni, come quelle offerte da LoJack, possono inviare avvisi in caso di smarrimento di strumenti o beni di valore elevato.

Tracciare i beni perduti

Con un software come l’applicazione LoJack, è possibile creare “geofence personalizzate” o perimetri virtuali per veicoli e altri beni. Se superano tali confini, è possibile ricevere un avviso immediato. Questo aiuta a prevenire i furti. I gestori delle flotte possono stare tranquilli sapendo esattamente dove si trovano i loro beni in ogni momento. Se qualcosa viene dimenticata, i responsabili delle operations possono determinare l’ultima posizione conosciuta e recuperarla.

Massimizzare l’utilizzo delle risorse

La proprietà di beni come veicoli e attrezzature è costosa, soprattutto se si considerano i costi di manutenzione e stoccaggio. Anche i beni inutilizzati hanno un costo. In effetti, le aziende pagano in media 945 dollari al mese per ogni veicolo inutilizzato. Il monitoraggio delle risorse aiuta a capire come vengono utilizzate. Se un bene è sottoutilizzato, potete venderlo o trovargli un altro impiego. Se al contrario, è sovrautilizzato, potrebbe essere il momento di acquistare un altro veicolo o un’altra attrezzatura. Soluzioni come l’applicazione LoJack consentono di visualizzare una ripartizione completa dell’utilizzo di ciascun bene.

Grazie a queste informazioni, i gestori di flotte possono identificare i beni sottoutilizzati e distribuirli nelle aree con maggiore richiesta.

Ridurre i costi di manutenzione

L’esecuzione di una manutenzione regolare, come il cambio dell’olio, la rotazione degli pneumatici e la sostituzione dei filtri dell’aria, mantiene la flotta in buone condizioni. Inoltre, evita che piccoli problemi si trasformino in riparazioni più costose. Tuttavia, la manutenzione di una grande flotta non è facile senza gli strumenti giusti.

Utilizzando gli asset tracker con Lojack, è possibile automatizzare la manutenzione preventiva e programmare promemoria in base a metriche di utilizzo come il chilometraggio. Potete anche ricevere avvisi in tempo reale se un veicolo attiva un codice di guasto del motore e agire di conseguenza.

Migliorare il servizio clienti

Fornire un servizio clienti eccezionale è fondamentale per mantenere il business. L’86% dei consumatori smette di fare affari dopo solo due esperienze negative con i clienti. Quando i clienti dipendono dalla vostra azienda per un lavoro o una consegna, è necessario fornire un servizio clienti di alto livello. I localizzatori di risorse vi consentono di fornire ai clienti aggiornamenti in tempo reale sulle consegne e sulle notifiche di spedizione. Se un veicolo si rompe inaspettatamente, potete vedere quali risorse sono disponibili e inviare rapidamente un tecnico per evitare ulteriori ritardi. Questo vi aiuterà a fornire un servizio migliore ai clienti.

Casi d’uso della tracciabilità degli asset

Indipendentemente dal settore in cui operate, la vostra azienda può trarre vantaggio dal tracciamento degli asset. Ecco alcuni casi d’uso pratici dei localizzatori di risorse.

Gestione della flotta

La gestione di una flotta è abbastanza semplice quando si hanno solo pochi veicoli. Ma gestire i costi del carburante, tenere sotto controllo la manutenzione e soddisfare i requisiti di conformità diventa molto più difficile quando la flotta si espande. Con la giusta soluzione di tracciabilità degli asset, i gestori di flotte possono visualizzare le posizioni degli asset, l’utilizzo, la diagnostica del motore, il comportamento di guida e altro ancora. Queste informazioni contribuiscono a ottimizzare le operazioni della flotta e a ridurre i costi.

I localizzatori GPS di LoJack hanno aiutato un dipartimento della contea della Florida a risparmiare 150.000 dollari all’anno sui costi del carburante. Grazie all’applicazione LoJack, la contea è stata in grado di contrastare le attività che consumano carburante, come l’eccessivo funzionamento al minimo e l’eccesso di velocità. L’implementazione ha anche portato a un comportamento di guida più sicuro, premiando i conducenti per le buone prestazioni di guida.

Prevenzione di furti e smarrimenti

La perdita di un singolo strumento può impedire il completamento dei progetti nei tempi previsti. I lavoratori devono spendere tempo prezioso per cercarlo e in alcuni casi devono ordinare un ricambio. I sensori di prossimità come i Tag LoJack possono ridurre al minimo la perdita di beni, attrezzature e merci. Comunicano via Bluetooth con un dispositivo telematico installato su un veicolo da lavoro. Se il veicolo lascia il cantiere senza un attrezzo, il sistema avvisa il conducente e fornisce l’ultima posizione conosciuta. I furti sono un altro spiacevole problema con cui le aziende devono fare i conti. Tra gli esempi vi sono i dipendenti che utilizzano beni come veicoli e forniture per lavori secondari o per uso personale.

In un caso, il proprietario di un’azienda HVAC sospettava che i dipendenti utilizzassero il freon per lavori secondari. Grazie ai Tag LoJack, ha potuto confermare i suoi sospetti e identificare i dipendenti che stavano rubando il Freon. Da allora il proprietario ha iniziato a usare i tag LoJack per rintracciare gli strumenti che spesso venivano rubati o abbandonati.

Monitoraggio delle apparecchiature

I localizzatori di risorse consentono di fare molto di più che tracciare la posizione e l’utilizzo. Possono essere utilizzati anche per monitorare le attrezzature e le condizioni esterne. Food Freshness aveva bisogno di un modo per monitorare i refrigeratori di glicole, utilizzati per controllare la temperatura dei sistemi di raffreddamento. I malfunzionamenti possono rovinare le scorte e interrompere le operazioni. Food Freshness ha integrato la soluzione TTU-2830 di CalAmp con sensori di temperatura e lo ha impostato per inviare avvisi al personale quando rileva fluttuazioni che richiedono attenzione immediata. Tale soluzione supporta anche altri tipi di sensori in grado di monitorare l’umidità e le perdite d’acqua nell’ambiente. Se si conservano apparecchiature sensibili all’umidità, è possibile impostare gli asset tracker per inviare avvisi se i livelli superano una determinata soglia.

Caratteristiche da ricercare in una soluzione di tracciamento degli asset

La scelta della soluzione di tracciamento degli asset più adatta alle vostre esigenze aziendali è essenziale. Ecco alcuni elementi da ricercare.

Hardware durevole e programmabile

Scegliete i localizzatori di risorse progettati per resistere ad ambienti difficili e a condizioni climatiche avverse. Dovrebbero inoltre includere funzionalità programmabili, in modo da poterli personalizzare per acquisire e trasmettere tipi specifici di dati per soddisfare le esigenze aziendali.

Monitoraggio in tempo reale

Il monitoraggio in tempo reale è una caratteristica essenziale. Cercate asset tracker che utilizzino la tecnologia GPS con connettività cloud per tracciare le posizioni in tempo reale dei vostri asset e monitorarne lo stato.

Cruscotto intuitivo

I cruscotti intuitivi sono un requisito fondamentale per qualsiasi asset tracker. Consentono agli utenti di operare in modo più efficiente senza una curva di apprendimento ripida. LoJack vi permette di monitorare facilmente i vostri asset da un’unica schermata.

Processo di configurazione semplice

Un processo di configurazione troppo complicato non può che lasciare gli utenti frustrati. Cercate una soluzione di tracciamento degli asset che possiate iniziare a usare in pochi minuti.

Facile integrazione

Le integrazioni consentono di creare un sistema telematico più potente. Grazie alle nostre API programmabili, è possibile collegare i nostri asset tracker a diversi fornitori di servizi telematici e persino ad applicazioni di terze parti come i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning).

Reporting

La tracciabilità degli asset fornisce informazioni che possono essere sfruttate per ottimizzare le operazioni e deve includere una solida funzione di reporting che consenta di visualizzare e analizzare rapidamente i KPI legati all’utilizzo degli asset.

Al servizio di tutti gli stakeholder

La tracciabilità degli asset dovrebbe fornire informazioni utili a tutte le figure professionali di un’organizzazione, compresi i gestori di flotte, i responsabili della manutenzione, i responsabili della sicurezza, i project manager, gli spedizionieri, fino ai dirigenti.

Facilmente accessibile

La migliore soluzione di tracciabilità degli asset dovrebbe consentire di poter monitorare le risorse da diversi dispositivi, tra cui desktop, laptop, tablet e smartphone. Questa accessibilità vi consente di gestire le attività sia che siate in ufficio sia che lavoriate da remoto.

Torna alle news >

Share