Blog

COSA CERCARE IN UNA SOLUZIONE DI FLEET MANAGEMENT

  • January 07, 2022
  • bbongiovanni

Le giuste soluzioni di fleet management ti consentono di fare di più con minor sforzo. (Credit: CalAmp)

Un software di fleet management potrebbe sembrare una scelta ovvia per una gestione della flotta più efficiente ed efficace, in grado di produrre risparmi significativi sui costi per le aziende. Eppure, in un recente sondaggio sui gestori delle flotte condotto da James Brehm & Associates per conto di CalAmp®, società capogruppo di cui LoJack® è parte, meno della metà degli intervistati ha riferito di utilizzare una soluzione di fleet management.

Se lavori nel settore sai bene che non tutte le soluzioni di gestione della flotta sono uguali. Qualsiasi soluzione di localizzazione GPS della flotta ti consente di tracciare la posizione dei tuoi veicoli e quelli migliori forniscono dati sulla posizione in tempo reale. Ma una soluzione completa e di prim’ordine per la gestione della flotta può anche aiutarti a far rispettare le policy aziendali e raggiungere gli obiettivi prefissati come la riduzione degli incidenti, il miglioramento dell’utilizzo, il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni.

Una soluzione con le seguenti funzionalità è in grado di aggiunge valore a ogni azione e fornire un livello di controllo senza precedenti sulle operations della flotta.

Ampia scelta di avvisi e rapporti personalizzabili

Gli avvisi personalizzabili inviati tramite e-mail o SMS aiutano i gestori di flotte e i responsabili della manutenzione a reagire in tempo reale quando una situazione richiede una risposta immediata.

Ad esempio, puoi agire rapidamente se viene registrata un’accensione nel cuore della notte (che potrebbe indicare un furto), se un conducente supera il limite di velocità di una soglia prescelta oppure se un veicolo ha avuto un guasto al motore. Rispondere prontamente agli imprevisti può aiutarti a evitare riparazioni molto più costose in un secondo momento.

Gli avvisi e i report su richiesta, o pianificati, ti aiutano a gestire le eccezioni in modo da rimanere aggiornato sui problemi che richiedono attenzione senza rischiare di “annegare” nei dati. I report sul comportamento di guida del conducente (inclusi l’eccesso di velocità, il distanziamento di sicurezza, la brusca frenata o l’accelerazione), sul consumo di carburante, sugli eventi geofence, sulle soste lunghe e sul basso o elevato utilizzo dei mezzi possono rivelare i margini di miglioramento nella gestione della tua flotta, sia in termini di efficienza operativa, ma anche di maggiore soddisfazione dei tuoi clienti.

Geofence facili da usare

Le flotte utilizzano questi confini virtuali per migliorare la produttività e la sicurezza, è quindi consigliabile cercare una soluzione di fleet management che renda facile la creazione in base alle proprie esigenze. Alcune soluzioni danno la possibilità di essere avvisato quasi in tempo reale delle violazioni del geofence.

Impostando geofence intorno a depositi, percorsi, territori, posizioni non autorizzate, siti e abitazioni dei clienti, puoi reagire rapidamente ai furti, limitare le attività non autorizzate, tenere traccia del tempo e delle presenze, fornire il tempo stimati di arrivo ai clienti per migliorare la customer care e monitorare il tempo trascorso in loco.

Un’interfaccia user-friendly

Una volta scoperto il valore offerto da una soluzione di fleet management avanzata, ti consigliamo di sfruttare spesso i suoi strumenti e le sue funzionalità. Naturalmente questo sarà possibile solo se sono facili da usare.

Un’interfaccia intuitiva e ben progettata offre flussi di lavoro semplici e una navigazione senza sforzi. Di conseguenza, anche gli utenti occasionali potranno capire rapidamente come individuare le risorse su una mappa, visualizzare avvisi e notifiche, impostare geofence, utilizzare le informazioni sul meteo e sul traffico e ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.

iOn™, il software di gestione della flotta offerto da LoJack®, offre un’interfaccia semplificata consentendo con un semplice clic la visibilità dello stato del veicolo, dei filtri di facile utilizzo, delle icone di notifica ben visibili e altro ancora.

Accesso mobile

I migliori sistemi di gestione della flotta sono basati su cloud e ti danno accesso alla piattaforma dal tuo telefono o tablet in modo da poter gestire le tue risorse e gli avvisi da qualsiasi luogo: dal tuo ufficio, dal tuo veicolo, dalla tua casa.

Un’applicazione mobile reattiva ti consente di passare senza problemi da un laptop o desktop a un dispositivo mobile. In iOn™, puoi persino accedere ai report dal tuo telefono o tablet.

Integrazioni per garantire la continuità del tuo business

Quando il tuo software di fleet management è in grado di condividere i dati con altre applicazioni software e viceversa, puoi ottenere ancora più funzionalità.

Una soluzione che si integra perfettamente con app di terze parti tramite interfacce di programmazione delle applicazioni (API), webhook, dump di dati, Web Map Service e altre tecnologie in grado di darti accesso, ad esempio, ai dati della carta carburante, software di manutenzione dedicato, mappatura ESRI e altri strumenti, ti consente di avere tutte le informazioni di cui necessiti all’interno della tua soluzione di fleet management.

Le integrazioni bidirezionali consentono ad altre applicazioni utilizzate dalla tua organizzazione di acquisire dati direttamente dalla tua soluzione di gestione della flotta.

Un programmatore di manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva tempestiva può estendere il ciclo di vita dei veicoli, mantenere i conducenti più sicuri e ridurre i costi associati ai tempi di fermo non pianificati.

La tua soluzione di fleet management dovrebbe poterti consentire di pianificare la manutenzione in base al tempo o, ancora meglio, in base al chilometraggio o alle ore di utilizzo. La manutenzione basata sul chilometraggio può aiutarti a evitare costose sotto-manutenzioni e sovra-manutenzioni.

Tracciamento delle risorse


I tag di prossimità intelligenti possono essere applicati a qualsiasi risorsa portatile e abbinati al dispositivo telematico di un veicolo. (Credit: CalAmp)

A rendere il tuo software di fleet management la migliore soluzione è il monitoraggio delle risorse preziose, tra cui attrezzature e utensili.

I Tag iOn™ sono i sensori di prossimità intelligenti che vengono applicati alle merci mobili, o le attrezzature, e associati al dispositivo telematico del veicolo che li trasporta. In questo modo, l’autista e/o il manager saranno avvisati in tempo reale se la merce etichettata (una scala, un attrezzo elettrico, un attacco per attrezzature pesanti, un pallet o un container) è stata lasciato sul posto di lavoro oppure su un camion o sul rimorchio.

Per migliorare notevolmente operazioni e prestazioni della flotta, una soluzione di fleet management è fondamentale. Una soluzione con funzionalità avanzate ti offre più potenza, aiutando ad individuare le aree che necessitano dei miglioramenti e fornendo un vantaggio netto rispetto alla concorrenza.

Prenota una demo per vedere come il portale iOn™ e iOn™ Tag potrebbero rappresentare un reale vantaggio nella gestione della tua flotta.

Share