Blog

Veicoli elettrici sempre più accessibili ai consumatori

  • November 27, 2024
  • admin
elettriche accessibili

Il mercato globale delle auto elettriche sta vivendo una crescita senza precedenti, trainata dall’abbassamento dei costi delle batterie che sta rendendo i veicoli elettrici sempre più accessibili ai consumatori di tutto il mondo. Negli Stati Uniti, le principali case automobilistiche hanno ridotto i prezzi dei loro modelli di punta di oltre 10.000 dollari rispetto al 2022. Le case automobilistiche cinesi, invece, hanno tagliato i costi di circa 1.600 dollari. Le europee, d’altro canto, si preparano a lanciare sette nuovi modelli nel 2025. Vetture che saranno proposte con un prezzo inferiore a 28.000 dollari.

Uno sguardo sul settore, elettriche sempre più accessibili

Il World Energy Outlook 2024 dell’International Energy Agency (IEA) ha fornito uno sguardo dettagliato sul settore della mobilità elettrica nei primi nove mesi dell’anno in corso. Da gennaio a giugno 2024, sono state vendute oltre 7 milioni di auto elettriche. Registrato, quindi, un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In questo contesto, la Cina è stata protagonista di questo boom, rappresentando quasi l’80% dell’aumento complessivo delle vendite. Il paese è passato da oltre 3 milioni di unità nella prima metà del 2023 a oltre 4 milioni nella prima metà del 2024. L’aumento delle vendite, escludendo la Cina, è stato superiore al 10% in altre parti del mondo.

Mentre nell’Unione Europea, le vendite sono rimaste stabili. Registrato un calo in Germania compensato da un aumento medio del 3% in altri paesi. Il Regno Unito ha visto un incremento del 15% e gli Stati Uniti un aumento di quasi il 10%. In Italia, il numero di infrastrutture di ricarica per auto elettriche è in costante crescita.

Attualmente, sono installate 60.339 colonnine elettriche ad uso pubblico in Italia. Secondo i dati più recenti diffusi da Motus-E, si registra un aumento di 13.111 unità negli ultimi 12 mesi. Anche sulle autostrade italiane si sta accelerando il passo, con 1.057 colonnine installate, di cui l’86% di tipo veloce in corrente continua.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share