Blog

AI-driver: auto a 285 orari in assenza del pilota

  • November 26, 2024
  • admin
ai-driver-auto-senza pilota-285-orari

Una Maserati MC20 Coupé, equipaggiata con l’AI-driver ha fatto la storia raggiungendo la velocità record di 285 km/h. Straordinario exploit avvenuto durante una sessione di test condotta in condizioni di fitta nebbia. Test sostenuto sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano.

Il raggiungimento di questa velocità ha stabilito un nuovo record mondiale per un’auto di serie interamente guidata da un AI-driver. Record raggiunto senza la presenza di un supervisore umano a bordo. Un risultato che è il frutto dell’instancabile lavoro e dell’ingegno del team di AIDA del Politecnico di Milano. La squadra dell’Artificial Intelligence Driving Autonomous si conferma pioniere nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di guida autonoma all’avanguardia.

L’importanza dei test

Il responsabile scientifico del progetto e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Sergio Matteo Savaresi, ha sottolineato l’importanza di testare il comportamento del robo-driver in situazioni estreme. Questi test ad alta velocità consentono al team di AIDA di esplorare i limiti della tecnologia della guida autonoma. L’obiettivo primario? Garantire una maggiore sicurezza e affidabilità.

Savaresi ha, inoltre, spiegato che questi test estremi permettono di valutare la robustezza, la stabilità e la velocità di reazione dell’AI-driver in situazioni limite. Tali test contribuiscono a migliorare la sicurezza nelle circostanze impreviste a basse velocità, comuni negli ambienti urbani. Il progetto AIDA del Politecnico di Milano, supportato dal MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, è condotto da un team di giovani ricercatrici e ricercatori altamente qualificati. Il percorso e i progressi della sperimentazione sono accessibili sul sito web del Politecnico e sui canali social dedicati al progetto AIDA.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share