Nissan, ecco il suo piano sulla sostenibilità
- August 27, 2024
- admin

Sostenibilità: ecco l’asse portante del piano aziendale Ambition 2030 di Nissan. L’azienda è stata una delle prime a lanciare un’auto elettrica e a credere nella mobilità green.
Proprio per questo è particolarmente importante il suo “Rapporto Integrato 2024” sui progressi dei loro progetti. Il nuovo rapporto presenta l’impatto a medio e lungo termine del piano Ambition 2030 sulla società. Non solo, vengono in esso descritte la visione, le strategie e le informazioni finanziarie che riguardano il piano.
Le iniziative proposte
Sono diverse le iniziative proposte nella quinta edizione del Nissan Green Program 2030 (NGP2030) e nel Nissan Social Program 2030 (NSP2030). La serie di proposte contribuiscono a migliorare la sicurezza delle comunità, a favorire il progresso e a preservare la natura e gli ecosistemi. Tutti valori in linea con la strategia aziendale volta alla sostenibilità.
Ulteriori dettagli sono disponibili nel Sustainability data book 2024.
Nissan Green Program
La prima edizione del Nissan Green Program (NGP) è stata lanciata nel 2002 e da allora l’azienda ha lavorato per realizzare la sua visione a lungo termine per l’ambiente che prevede “persone, veicoli e natura in simbiosi tra loro“. Il NGP2030 si fonda su tre priorità: il cambiamento climatico, la dipendenza dalle risorse, la qualità dell’aria e dell’acqua.
Nissan si pone l’obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio entro il 2050. L’azienda contempla nel suo piano il passaggio a un’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale, comprendendo l’impegno di contribuire a contenere l’aumento della temperatura globale di 1,5 gradi.