Blog

Ambiente: una campagna per ridurre l’inquinamento

  • February 19, 2024
  • admin
campagna-per-ridurre-inquinamento-citta

“Città2030: le città e la sfida del cambiamento”: parte da Avellino la campagna itinerante per l’ambiente.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente, nota associazione ambientalista italiana. L’iniziativa fa parte della Clean Cities Campaign. La coalizione europea di ONG e organizzazioni della società civile che vuole dare priorità alla mobilità attiva, condivisa ed elettrica. Durante la tappa avellinese, in occasione dei 40 anni dalla ricostruzione post sisma della stazione ferroviaria, Legambiente ha presentato diversi dati. Tra i quali: i dati sull’inquinamento atmosferico e le performance locali sui principali indicatori di mobilità urbana. L’associazione ambientalista ha, inoltre, elencato proposte concrete per trasformare il capoluogo avellinese in una vera clean city entro il 2030.

Il punto critico della mobilità urbana è rappresentato dall’assenza di una rete capillare ferroviaria pienamente funzionante. Problemi comuni a tutte le città d’Italia. Quest’ultime, sia per necessità che per scelta, sono sempre più interessate alla ricerca di soluzioni intelligenti per la mobilità.

Il crescente aumento del traffico veicolare e l’attenzione sempre maggiore alla riduzione dell’inquinamento ed alla tutela dell’ambiente rende ormai necessaria la smart mobility.

Non è un caso che LoJack, adottando un approccio data-driven, si stia impegnando con forza in questo settore. A tutti gli effetti la Smart Mobility è un insieme di tecnologie e servizi che permettono ai cittadini di spostarsi in modo più efficiente e sostenibile. Tra le innovazioni esistenti possiamo annoverare il car sharing, i veicoli elettrici e l’Internet of Things (IoT), quest’ultima una tecnologia chiave per la realizzazione delle Smart City.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share