Blog

Perché gli OEM si affidano sempre più all’IIoT

  • January 24, 2024
  • sgalbiati
Industrial Internet of Things (IIoT), si sta imponendo sempre più nelle realtà moderne incidendo positivamente sul lavoro in cantiere.

La tecnologia Internet of Things (IoT), quindi macchine connesse, dispositivi e sensori, applicata nelle applicazioni industriali, nota come Industrial Internet of Things (IIoT), si sta imponendo sempre più nelle realtà moderne. Si tratta sostanzialmente di due tecnologie dell’industria digitale. A cosa facciamo riferimento?

Si tratta dell’insieme di dispositivi, tecnologie, applicazioni, sensori ed input capaci di creare connessioni, collezionare, analizzare e scambiarsi dati. La possibilità di utilizzare tale avanzamento tecnologico sui propri device permette alle industrie manifatturiere di raccogliere dati reali. I dati vengono poi integrati nei sistemi tramite le API (le API sono strati software utilizzati proprio per gestire le informazioni).

I dispositivi utilizzati, sono inoltre, pensati per resistere alle temperature, all’acqua ed agli agenti esterni che potrebbero comprometterne la funzionalità. Dati gli elementi che verranno illustrati successivamente, e la loro capacità di produrre utili, è importante proteggere tali device da eventuali danneggiamenti.

Il Mercato IIoT


Il mercato IIoT ha iniziato ad espandersi in maniera rilevante durante la pandemia. Si prevede una crescita esponenziale nei prossimi dieci anni nell’utilizzo di queste tecnologie.

Questa nuova tendenza coinvolgerà diverse aree industriali che potranno godere dei benefici prodotti dall’utilizzo dell’internet delle cose. Benefici usufruibili dalle nuove costruzioni all’agricoltura, con miglioramenti sia da un punto di vista economico, sia nelle decisioni per ottimizzare i processi.

Alcuni esempi su come tali innovazioni potranno portare benefici sono i seguenti:

  • I costi relativi alla sicurezza subiranno importanti riduzioni grazie alle migliori informazioni su come creare il prodotto. Il che garantirà un migliore mantenimento ed una migliore produzione
  • La creazione di nuovi possibili business grazie all’individuazione in tempo reale dei bisogni dei clienti
  • Aver minor insoluto grazie ad una buona gestione del clash-flow
  • La costruzione di un prodotto più competitivo volto alla soddisfazione del cliente. Sarà possibile la differenziazione delle caratteristiche dello stesso in produzione

Requisiti previsti per i nuovi prodotti


I reparti di sviluppo di nuovi prodotti spesso operano senza informazioni preventive certe. Le nuove tecnologie IIoT potrebbero, invece, garantire delle previsioni basate sui dati forniti. La sfida di questa nuova tendenza è proprio quella di poter offrire alle case produttrici la cronologia di un device, il suo utilizzo, il trend, la posizione. Ma non solo, anche le ore di utilizzo di una determinata macchina, i chilometri percorsi, i codici diagnosticati e molto altro.

Grazie ai dati accurati, il team del prodotto potrà prendere decisioni informate relativamente al design, alle componenti fisiche ed ai materiali utilizzati.

I dati offerti dall’IIoT, inoltre, possono risultare discriminanti nelle trade off decision. In quelle decisioni in bilico tra due scelte desiderabili ma ove una pone necessaria l’esclusione dell’altra. I dati aiutano inoltre nell’individuazione dei target di riferimento e riescono a prevedere gli sforzi che probabilmente potrebbero essere richiesti. Tale vantaggio riesce a far si che si eviti l’utilizzo di componenti materiali non necessari che andrebbero però ad incrementare i costi presenti in fattura.

Potenziare la Manutenzione e il Supporto


Come intuibile da ciò che è stato illustrato in precedenza i dati estratti ed analizzati, evitano l’insorgere di eventuali problemi, poiché prevedibili ed anticipabili, direttamente sul campo. Tale opportunità evita sforzi e richieste successive. Riesce infatti a dare supporto dal momento zero, creando un programma preventivo di manutenzione. D’altro canto la mancanza di dati consolidati sulla manutenzione, la diagnostica e l’utilizzo dei prodotti, può ostacolare i team del servizio di assistenza clienti nella risoluzione dei problemi sul campo, scoprire i guasti ricorrenti e fornire il necessario supporto per la richiesta di garanzia. Ciò comporta inevitabilmente costi di supporto aggiuntivi per produttori e partner, e tempi di inattività inutili per i clienti.

IIoT dà ai team di supporto una data di inizio, dati di utilizzo e record di servizio per la copertura della garanzia. La risoluzione remota dei problemi, abbinata al firmware over-the-air (OTA) e alla funzionalità di aggiornamento della configurazione della macchina, semplifica l’analisi delle cause radice e la mitigazione per problemi localizzati e ricorrenti.

Grazie ad una acquisizione di qualità dei dati resi disponibili in maniera facile per i clienti, i produttori consentono agli operatori delle flotte di asset, di utilizzare programmi di manutenzione preventiva più efficaci.

Il tutto si traduce nella possibilità di:

  • Migliorare la produttività ridurre i tempi di inattività
  • Portare al minimo gli interventi OTA (over the air)
  • Ampliare i ricavi degli investimenti sulle attrezzature
  • Valorizzare le apparecchiature più vecchie attraverso i record di manutenzione.

Aumento delle Revenue di Incremento del Cash Flow


Dietro al design del prodotto, ai test relativi allo stesso alla sua manutenzione, ai benefici ricercati ed all’impegno di tutti i gruppi vi è la ricerca del possibile guadagno. La vera differenza rappresentata dall’utilizzo dell’IIoT è la possibilità di avere delle notifiche automatiche basate su trigger sull’utilizzo e sulla manutenzione già prestabiliti. Tali previsioni permettono la creazione di comunicazioni mirate verso il cliente.

Migliorare la Soddisfazione del Cliente grazie alla Qualità del Prodotto


Le numerose capacità di queste nuove tecnologie permettono la creazione di soluzioni competitive per il mercato. Proponendo prodotti con un valore nuove percepito dai clienti. La percezione migliora grazie a diversi elementi:

  • Alla prevenzione di manutenzioni, operazioni OTA e costi futuri
  • Alla possibilità di vendita futura dei dati collezionati
  • Alla localizzazione precisa supportata da eventuali allarmi
  • Al delinearsi di un asset di utilizzo
  • All’esclusione della necessità di inserire prodotti altri a compensazione
  • Al supporto tramite l’applicazione
  • Alla possibilità di delineare i prezzi delle performance garantite
  • Al tracciamento dello stato dell’attrezzatura, dalla parte idraulica, alla temperatura dell’olio ecc., garantendo la sicurezza e riducendo i costi di manutenzione

Conclusioni


In conclusione CalAmp, società capogruppo di cui LoJack Italia è parte, è leader globale nell’IIoT. L’azienda serve aziende come Caterpillar, Kubota, Bobcat e Toro con l’obiettivo di rilevare ed analizzare i dati corretti. I data sono volti a generare scelte efficaci, ridurre i costi, creare nuovi business e incrementare le opportunità per i business partner.
L’articolo è ispirato alla pagina del Blog di CalAmp, consultabile qui:

Why OEMs are Increasingly Relying on Industrial IoT (calamp.com) 

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share