Blog

Hyundai e Kia presentano la nuova tecnologia AAS

  • January 29, 2024
  • admin
hyundai-kia-tecnologia-auto-elettriche

Hyundai e Kia hanno recentemente presentato una nuova tecnologia chiamata ‘Active Air Gonna’ (AAS). AAS mira a controllare il flusso d’aria nella parte anteriore dei veicoli. Questa innovazione è stata progettata per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica. L’obiettivo è di migliorare l’efficienza energetica e l’autonomia dei veicoli elettrici.
L’impatto di questa tecnologia sull’autonomia dei veicoli è limitato a pochi chilometri, rappresenta comunque un passo avanti significativo nell’ottimizzazione delle prestazioni dei veicoli elettrici. Attualmente, Hyundai ha già installato delle alette attive nel paraurti anteriore dei modelli elettrici GMP Ioniq 5 e Ioniq 6. Queste alette, però, sono responsabili esclusivamente dell’apertura e della chiusura delle prese d’aria del radiatore.


Con l’introduzione della tecnologia ‘Active Air Gonna’, Hyundai sta compiendo un ulteriore passo avanti.

Secondo il produttore sudcoreano, il sistema AAS è posizionato tra il paraurti anteriore e le ruote anteriori del veicolo. Il suo scopo è controllare il flusso d’aria che entra attraverso la parte inferiore del paraurti quando il veicolo supera i 80 chilometri all’ora. In questo modo, il sistema gestisce la turbolenza generata attorno alle ruote. Il sistema contribuisce a migliorare l’autonomia e la stabilità di guida delle auto elettriche.
Effettivamente, la resistenza aerodinamica è un fattore chiave che influisce sull’efficienza dei veicoli elettrici. Ridurre la resistenza al movimento dell’aria può contribuire a ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica. Tale modifica permette ai veicoli di percorrere distanze maggiori con una singola carica. Questo è particolarmente importante considerando che l’autonomia è spesso una delle principali preoccupazioni dei consumatori quando si tratta di veicoli elettrici.


Hyundai e Kia sono sempre più impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza dei loro veicoli elettrici. La ‘Active Air Gonna’ rappresenta un esempio di come questi produttori stiano cercando di affrontare le sfide legate all’autonomia e all’efficienza dei veicoli elettrici attraverso soluzioni aerodinamiche avanzate. Questo tipo di innovazione è fondamentale per accelerare la transizione verso una mobilità più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share