Blog

Anche la cinese Xiaomi lancerà una sua auto elettrica

  • November 27, 2023
  • crasi
Xiaomi auto elettrica

L’azienda tecnologica Xiaomi è sulla buona strada per rilasciare due modelli di veicoli elettrici l’anno prossimo.

Il dado è tratto. E la notizia è ufficiale: secondo il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese (MIIT). Un recente catalogo di modelli di veicoli a nuova energia (NEV) pubblicato dal MIIT indica i due modelli presentati da Xiaomi. La società ha presentato al ministero due auto elettriche a batteria per l’approvazione.

I due modelli

Uno dei modelli utilizzerà una batteria al litio ferro fosfato (LFP). Verrà prodotta da FinDreams Battery, una filiale del più grande produttore di veicoli elettrici del paese BYD. L’altro sarà dotato di batterie ternarie fornite dal più grande produttore cinese di batterie CATL.

Xiaomi aveva annunciato a marzo 2021 di essere entrata nel settore della produzione di veicoli elettrici. La società ha investito nella creazione di una filiale interamente controllata per sviluppare veicoli elettrici con intelligenza artificiale e nell’acquisizione della società di guida autonoma Deepmotion. A novembre dello stesso anno firmò un accordo di cooperazione con l’area di sviluppo economico e tecnologico di Pechino. Proprio nel distretto di Daxing a Pechino è situato l’impianto di produzione.

Xiaomi si è unita alle cosiddette “nuove forze produttrici di automobili” in Cina.

Le nuove forze sono composte dalle imprese di veicoli elettrici come Li Auto, Xpeng, Nio, Leapmotor e Neta. Negli ultimi anni hanno aumentato significativamente la loro produzione, le loro vendite e le loro quote nel mercato automobilistico cinese, guidati dalle misure di sostegno del Paese.

Secondo gli operatori di mercato, l’aumento di nuovi partecipanti potrebbe causare ulteriori problemi di sovraccapacità e innescare una competizione sui prezzi ancora più accesa. La maggiore concorrenza nel mercato cinese dei veicoli elettrici e un calo significativo dei costi delle materie prime avevano già spinto diversi produttori di veicoli elettrici a offrire promozioni sui prezzi quest’anno.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share