Blog

Supply Chain Visibility: Monitoraggio delle Spedizioni in Volo

  • November 21, 2023
  • crasi
Spedizioni in volo

La movimentazione di merci si vede dominata dal mercato marittimo e su strada. Il volume delle spedizioni in volo sta aumentando dati i nuovi bisogni. In crescita, infatti, la domanda dei consumatori per merci soggette al rispetto della Catena del Freddo: come prodotti freschi e forniture mediche.

A volte risulta necessario trasportare merci tramite cargo aereo date le restrizioni di tempo. Le spedizioni marittime rappresentano il 90% del traffico globale secondo la International Chamber of Shipping. Le statistiche del U.S. Bureau of Transportation mostrano che i mezzi di trasporto principali sono i camion e il treno.

+ 9% delle spedizioni in volo nel 2017

Nel 2017 l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha riscontrato un aumento delle spedizioni in volo.

“I chilometri di tonnellate di merci nell’industria delle spedizioni in volo sono aumentati del 9,0% [annuo] per l’intero anno“.

Il report ha sottolineato che l’incremento è dovuto a condizioni commerciali favorevoli e alla domanda crescente del settore. Da tale aumento scaturisce la nuova esigenza per spedizionieri e vettori di poter monitorare i propri carichi. Gli sviluppi nella tecnologia IoT stanno avanzando per far fronte alla sfida. L’innovazione permette infatti di migliorare la visibilità della catena di approvvigionamento.

La gestione delle spedizioni in volo ha molte informazioni di cui serve tenere traccia. In passato, era sufficiente monitorare la posizione della spedizione utilizzando le informazioni sul localizzatore di volo. La nuova tecnologia IoT per la catena di approvvigionamento fornisce oltre la posizione anche le condizioni ambientali dettagliate durante il volo.

L’economia on-demand provoca che i beni di consumo siano sempre in movimento.

Sia come materie prime destinate alla produzione, sia come prodotti finiti in consegna. I dati sulla visibilità consentono alle parti interessate di monitorare in tempo reale la spedizione. Non solo, aiutano a ridurre gli sprechi derivanti da processi inefficienti, a documentare il controllo del carico e a ridurre il rischio di perdita. Sebbene queste informazioni siano sufficienti per beni standard, spedizioni di prodotti in refrigerazione o in catena del freddo richiedono il monitoraggio della temperatura. Le merci sensibili devono registrare le condizioni di trasporto. Quali sono? Per esempio i livelli di umidità, l’esposizione alla luce e l’impatto in ogni fase del viaggio.

Secondo le indagini dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), dal 7% al 37% dei fornitori espongono i vaccini a temperature di stoccaggio errate. Il monitoraggio tradizionale terrestre con sensori intelligenti fornisce registrazioni dei dati durante il trasporto ferroviario, stradale o marittimo – alcuni in tempo reale. Tuttavia, con le spedizioni aeree, c’è stata difficoltà nel conoscere le condizioni dopo il decollo.

Nuove soluzioni disponibili

Nuove soluzioni che offrono la registrazione e la trasmissione dei dati durante il volo sono oggi disponibili e ogni compagnia aerea di trasporto merci testa e approva questi sensori intelligenti per l’uso nella propria flotta.

Le aziende possono così spedire le loro merci riponendo la massima fiducia nella modalità di trasporto aereo. L’implementazione di una soluzione di sensori intelligenti fornisce agli spedizionieri e ai vettori le informazioni critiche per prendere decisioni informate in caso di deviazioni. Inoltre, li aiuta a pianificare meglio percorsi e opzioni di trasporto che si adattano alle loro spedizioni.

Se desideri saperne di più sulle nostre soluzioni di gestione degli asset, visibilità e prevenzione dei furti, visita il nostro sito web qui.

L’articolo è ispirato alla pagina del blog di CalAmp: Visibility in the Air: Monitoring Your Shipment in Flight (calamp.com)

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share