Blog

Cos’è il tracciamento dei beni? Ecco tutto quello che devi sapere

  • November 28, 2023
  • crasi
Tracciamento beni

Non importa che tipo di attività gestisci, il tracciamento dei beni fisici che possiedi è essenziale, in modo da poter ottimizzare il loro utilizzo e migliorare la produttività complessiva.

Però, tenere traccia dei beni come veicoli e attrezzature non è facile. Se uno di essi va perso o viene utilizzato impropriamente da un dipendente, può costare molto alla tua azienda.

Quindi, come puoi tracciare beni di valore elevato e proteggerti da perdite o furti? Come puoi monitorare l’attività dei veicoli della tua flotta e migliorare le tue operazioni?

Ecco dove entra in gioco il tracciamento dei beni.

In questo articolo, parleremo di cos’è il tracciamento dei beni e perché è importante. Esamineremo anche gli strumenti che puoi utilizzare per tracciare beni alimentati e non alimentati.

Cos’è il tracciamento dei beni?

Il tracciamento dei beni è il processo per tenere traccia dei tuoi attrezzi. Questo avviene attraverso l’utilizzo di tracker di identificazione a radiofrequenza (RFID) e dispositivi portatili per scansionare etichette a codice a barre. Tuttavia, i migliori tracker di beni utilizzano la tecnologia del Sistema di Posizionamento Globale (GPS) con connettività cloud.

Le aziende si affidano a tali dispositivi per seguire in tempo reale le posizioni di due tipi di beni:

  • Beni alimentati: i beni alimentati hanno una propria fonte di energia. Gli esempi includono camion commerciali, attrezzature per l’edilizia e veicoli per i consumatori.
  • Beni non alimentati: i beni non alimentati non hanno un motore o una fonte di energia. Alcuni esempi includono container per il trasporto, rimorchi e attrezzature ausiliarie come scale, pompe per vuoto e sensori.

Con una soluzione telematica come quelle di LoJack, le aziende possono configurare un monitoraggio personalizzato e ottenere una visibilità completa su ogni bene. I responsabili del parco veicoli possono utilizzare queste informazioni per garantire un utilizzo ottimale e prevenire costosi periodi di inattività.

Spesso si confondono i beni con l'”inventario”, ma non sono la stessa cosa. L’inventario include i prodotti che un’azienda intende vendere. Al contrario, i beni includono attrezzature e macchinari utilizzati per creare o gestire tali beni.

Con il tracciamento dei beni, è possibile tracciare i propri beni, visualizzarne l’utilizzo e persino monitorare le loro condizioni. Può anche aiutare nel recupero se qualcosa viene perso o lasciato sul posto di lavoro.

Come funziona il tracciamento dei beni?

I giorni in cui si utilizzavano registri cartacei e fogli di calcolo per tenere traccia dei beni sono ormai passati. La tecnologia di tracciamento dei beni odierna è molto più avanzata. Le soluzioni di monitoraggio sono composte dalla componente hardware e software.

Hardware

I tracker GPS hanno un ricevitore GPS integrato che trasmette i dati di localizzazione attraverso una rete. Solitamente sono dotati di batterie ad alta capacità, che li rendono perfetti per asset non alimentati.

Attaccando un tracker GPS ai tuoi asset, puoi localizzarli su una mappa e ottenere le loro posizioni in tempo reale. Questo è utile per i gestori di flotte, in quanto possono vedere dove si trovano i loro veicoli e fornire aggiornamenti tempestivi ai loro clienti.

I sensori smart di prossimità come il Tag di LoJack comunicano tramite Bluetooth e sono abbinati a un dispositivo di bordo telematico. Se un asset si separa dal dispositivo a cui era abbinato, il sistema avvisa il conducente. Questo aiuta a ridurre la perdita di attrezzi, attrezzature e carichi.

Software

Per il tracciamento dei beni hai bisogno di visualizzare la loro posizione e monitorare l’utilizzo delle attrezzature.

Soluzioni di gestione dei veicoli e degli asset come quelle di LoJack ti consentono di tracciare la posizione dei tuoi asset da un’unica schermata. Puoi anche creare report personalizzati sul loro utilizzo.

Quando collegato a una soluzione telematica, puoi visualizzare i dati della tua flotta come il chilometraggio, il tempo di inattività del motore, il consumo di carburante e altro ancora. Questo ti aiuta a ottimizzare il funzionamento della tua flotta.

Quali sono i vantaggi del tracciamento degli asset?

Il monitoraggio dei beni porta numerosi vantaggi, che tu gestisca un’operazione a piccola scala o un’azienda commerciale di grandi dimensioni.

Eccone alcuni.

Ottenere dettagli sulla posizione in tempo reale

In passato, una sfida importante per i gestori di flotte era il tracciamento dei veicoli e dei beni. Questa mancanza di visibilità spesso portava a errori di comunicazione e ritardi nel programma.

Ora invece, i dispositivi di monitoraggio dei beni forniscono un tracciamento in tempo reale tramite GPS.

Proteggersi contro la perdita o il furto

La perdita di qualsiasi attrezzatura può ostacolare le tue operazioni e causare costi elevati. Il monitoraggio dei beni attraverso l’applicazione CalAmp offerta da LoJack, invia al personale alert per avvisare se vengono persi o dimenticati.

Tracciamento dei beni smarriti

Con software come l’applicazione di CalAmp, puoi creare “geofence personalizzati” o perimetri virtuali per veicoli e altri attrezzi. Se superano i confini impostati, ricevi un avviso immediato.

I gestori di flotte possono dormire sonni tranquilli sapendo esattamente dove si trovano i loro beni in ogni momento.

Massimizzare l’utilizzo degli asset

I beni come veicoli e attrezzature sono costosi da possedere, soprattutto quando si considerano i costi di manutenzione e di stoccaggio. Anche gli asset inutilizzati costano denaro. Il tracciamento dei beni ti aiuta a capire come vengono utilizzati i tuoi asset per prendere decisioni informate.

Riduci i costi di manutenzione

Effettuare regolari interventi di manutenzione come cambiare l’olio, cambiare gli pneumatici e sostituire i filtri dell’aria mantiene la tua flotta in buone condizioni. Intervieni prima che i piccoli problemi si trasformino in riparazioni più costose.

Quando utilizzi i sistemi di tracciamento dei beni di LoJack, puoi automatizzare la manutenzione predittiva e programmare promemoria in base a metriche di utilizzo personalizzabili.

Migliora il servizio clienti

Offrire un servizio clienti eccezionale è fondamentale per mantenere il business. L’86% dei consumatori smetterà di fare affari dopo sole due cattive esperienze con il servizio clienti.

Tracciare i beni ti consente di fornire ai clienti aggiornamenti in tempo reale sulla consegna e notifiche di spedizione. Se un veicolo si ferma improvvisamente, puoi vedere quali asset sono disponibili e inviare rapidamente un tecnico per evitare ulteriori ritardi. Questo ti aiuterà a offrire un servizio clienti migliore.

Casi di utilizzo del tracciamento dei beni

Indipendentemente dal settore in cui operi, la tua azienda può beneficiare del tracciamento dei beni. Ecco alcuni casi di utilizzo pratici.

Gestione delle flotte

Gestire una flotta è abbastanza semplice quando si hanno solo pochi veicoli. Ma gestire i costi del carburante, tenere sotto controllo la manutenzione e soddisfare i requisiti di conformità diventa molto più difficile quando la flotta si espande.

Con la giusta soluzione di tracciamento dei beni, i gestori di flotta possono visualizzare la posizione degli asset, l’utilizzo, le diagnostiche del motore, il comportamento di guida e altro ancora. Queste informazioni ti aiuteranno a ottimizzare le operazioni della tua flotta e persino a ridurre i costi.

Prevenzione delle perdite e dei furti

La perdita di un singolo attrezzo può impedire il completamento dei progetti in tempo.

I sensori di prossimità come i tag di LoJack possono ridurre al minimo la perdita di attrezzi, attrezzature e carichi. Comunicano tramite Bluetooth con un dispositivo di telematica installato su un veicolo di lavoro.

Monitoraggio dell’attrezzatura

Poter tracciare i beni ti permette di monitorare l’attrezzatura e le condizioni esterne.

Vengono usati ad esempio per controllare la temperatura dei sistemi di raffreddamento, per inviare avvisi al personale quando si rilevano variazioni che necessitano di immediata attenzione, per monitorare l’umidità e le condizioni ambientali.

Caratteristiche da cercare in una soluzione di tracciamento dei beni

È essenziale scegliere la soluzione di tracciamento dei beni giusta che soddisfi le esigenze della tua azienda. Ecco alcune cose da cercare.

Hardware resistente e programmabile

Scegli un sistema di tracciamento dei beni progettato per resistere ad ambienti difficili e a condizioni meteorologiche avverse. Dovrebbero anche includere funzionalità programmabili in modo da poterli personalizzare per catturare e trasmettere tipi specifici di dati per soddisfare le esigenze del tuo business.

Monitoraggio in tempo reale

Il monitoraggio in tempo reale è una funzione essenziale, è quindi fondamentale che il sistema di tracciamento sia dotato di una tecnologia GPS con connessione cloud per tracciare le posizioni in tempo reale dei tuoi beni e monitorarne lo stato.

Dashboard intuitiva

Le dashboard intuitive sono un requisito fondamentale per qualsiasi sistema di tracciamento di beni. Consentono ai tuoi utenti di operare in modo più efficiente, monitorando e controllando facilmente i tuoi asset da un’unica schermata.

Processo di configurazione facile

Un processo di configurazione troppo complicato farà solo frustrare gli utenti. Cerca una soluzione di tracciamento dei beni che puoi iniziare a utilizzare in pochi minuti.

Integrazione facile

Le integrazioni ti consentono di creare un sistema telematico più potente. Con le nostre API programmabili, puoi collegare i nostri tracciatori di beni a diversi fornitori di telematica e persino ad applicazioni di terze parti, come i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP).

Reporting

I tracciatori di beni forniscono dati che puoi utilizzare per ottimizzare le tue operazioni. Dovrebbero includere una funzione di reporting robusta che ti permetta di visualizzare e analizzare rapidamente KPI come l’utilizzo degli asset.

Facilmente accessibile

I migliori tracciatori di beni ti consentono di monitorare i tuoi asset da diversi dispositivi, tra cui desktop, laptop, tablet e smartphone. Questa accessibilità ti permette di gestire tutto sia in ufficio sia da remoto.

Conclusioni

Gli strumenti di tracciamento dei beni consentono una visibilità completa sulle posizioni degli asset alimentati e non alimentati. La giusta soluzione di tracciamento ti aiuta a massimizzare l’utilizzo degli asset, proteggerti dai furti e migliorare il servizio clienti.

Che tu stia cercando di tracciare strumenti o addirittura un’intera flotta, possiamo aiutarti.

Dai un’occhiata alla nostra gamma completa qui.

L’articolo è ispirato alla pagina del blog di CalAmp: What Is Asset Tracking? A Complete Guide – CalAmp

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share