Blog

Manutenzione invernale delle strade: monitoraggio dell’uso del sale con la telematica

  • November 27, 2023
  • crasi
Monitoraggio del sale con la telematica

Impiegare gli spazzaneve nel modo più efficiente possibile prima e durante una tempesta è tra gli obiettivi di ogni responsabile della flotta per le operazioni invernali. È fondamentale garantire che i materiali antigelo, come il sale stradale, siano utilizzati in modo appropriato. Il sale è sì efficace nello sciogliere il ghiaccio e impedire che la neve si ghiacci, però ci sono da valutare anche i suoi effetti potenzialmente dannosi. I danni provocati possono coinvolgere la fauna selvatica e l’acqua potabile. Il sale può anche avere effetti corrosivi su veicoli, strade e ponti.

La giusta soluzione di gestione della flotta può aiutarti a migliorare la manutenzione stradale invernale sotto vari aspetti. Risulta possibile ottimizzare l’utilizzo dei materiali e la conformità alle politiche provinciali sull’uso del sale.

Monitoraggio dello spargisale come funzione telematica

Una soluzione di gestione della flotta tiene traccia della posizione di tutti i veicoli utilizzando il sistema GPS. Questi dati di localizzazione consentono di definire strategie per l’utilizzo dei mezzi e di verificare il completamento del percorso. Il dispositivo tiene traccia della velocità dei veicoli e della loro posizione.

Molte soluzioni offrono anche il monitoraggio degli ingressi. Lo stesso dispositivo telematico può essere in grado di tracciare quando la lama spazzaneve è abbassata e quando lo spargisale è innestato. Questi dati, visualizzati nel software di gestione, rivelano come gli operatori utilizzano gli spazzaneve e aiutano. La precisione di tali dati permette di tenere sotto controllo il lavoro dei dipendenti e degli appaltatori di terze parti.

Il monitoraggio dello spargisale è una funzione aggiuntiva offerta da alcune soluzioni di gestione della flotta, tra cui l’applicazione CalAmp. In generale, grazie a un cavo che collega il controller dello spargitore al dispositivo telematico, il sensore raccoglie e trasmette i diversi dati. I dati variano dalla quantità di materiale alla tipologia dello stesso che viene disperso. Tale possibilità permette di non doversi affidare esclusivamente ai dati registrati dall’operatore. Tra l’altro è possibile monitorare l’utilizzo del materiale attraverso la stessa piattaforma software utilizzata per la gestione quotidiana della flotta.

Report sull’utilizzo dei materiali

Dall’applicazione CalAmp è possibile elaborare in modo rapido e semplice report. Tali report indicano la quantità di sale, sabbia, salamoia o altri materiali che gli operatori stanno spargendo e in quale luogo. Puoi anche accedere a queste informazioni dal tuo smartphone o tablet. I dati forniti in tempo reale consentono di prendere decisioni su ulteriori applicazioni di materiali. Il tutto è possibile anche mentre gli operatori sono ancora in viaggio. Spargere poco sale può rappresentare un pericolo nel lungo periodo, così come spargerne troppo. Bilanciare sicurezza e sostenibilità è fondamentale.

È possibile sfruttare i report sull’utilizzo dei materiali per confermare l’accuratezza dei registri di utilizzo degli operatori e confrontare le percentuali di applicazione per vedere quali operatori potrebbero sovraccaricare le strade.

I report sull’utilizzo dei materiali possono verificare la conformità alle normative legislative sull’uso del sale e aiutano anche a far rispettare le politiche in vigore che impongono l’uso del materiale in determinate aree geografiche.

La telematica delle flotte è diventata essenziale per i dipartimenti dei trasporti e dei lavori pubblici. Le migliori soluzioni di gestione della flotta consentono ai gestori di fare molto di più che monitorare la posizione e la velocità dei loro veicoli di manutenzione. I dati sull’attivazione della lama e dello spargitore e il volume di materiale sparso aiutano i responsabili a ottimizzare le operazioni di manutenzione stradale invernale. Ridurre l’uso di sale permette un risparmio sia in termini di costi che di impatto ambientale.

Richiedi subito una demo per vedere come la nostra applicazione può aiutarti. La stessa ti permetterà di analizzare e ottimizzare l’efficienza della tua flotta di sgombero neve.

Contattaci ora.

L’articolo è ispirato alla pagina del blog di CalAmp: Winter Road Maintenance: Monitoring Salt Use with Telematics (calamp.com)

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share