Blog

Come migliorare l’economia del carburante della tua Flotta con la Telematica

  • November 27, 2023
  • crasi
Telematica Flotta Carburante

Il carburante è il primo costo operativo per la maggior parte delle flotte.

Ogni euro che la tua organizzazione risparmia migliorando l’efficienza del carburante è un euro che può essere investito in altro. La telematica applicata alle flotte è la soluzione che aiuta a guidare meno chilometri e risparmiare il carburante.

Utilizzando il software di gestione delle flotte basato sulla telematica di LoJack, puoi apportare piccoli cambiamenti nelle operazioni quotidiane e nel comportamento dei conducenti, per ridurre il consumo di carburante e ottenere nel tempo un significativo risparmio.

Ecco sei modi per ridurre il tuo budget carburante con l’aiuto di un sistema telematico.

Minimizzare l’inattività

Alcuni conducenti hanno l’abitudine di lasciare il motore acceso più del necessario. Tale azione aumenta le emissioni e consuma benzina o diesel. A seconda delle dimensioni del veicolo e se l’aria condizionata è accesa o no, questo periodo di inattività a motore acceso può consumare fino a un quarto di carburante all’ora per una berlina e più di 3 litri all’ora per un camion pesante. La lunga inattività è anche illegale in alcuni stati.

I conducenti dovrebbero pensarci due volte prima di lasciare il motore acceso. Motivo per cui molte organizzazioni adottano una politica contro la inattività. Un sistema di telematica può essere utilizzato per far rispettare tale politica.

Per un maggior controllo, imposta un avviso personalizzato.

Ridurre la guida aggressiva

Frenate brusche, accelerazioni irregolari, sbandamenti e velocità eccessiva sono mosse rischiose per la sicurezza, ma aumentano anche il consumo di carburante. Un dispositivo di telematica può tracciare questi comportamenti. Utilizza i report forniti dal software di gestione della flotta per vedere quali conducenti si impegnano in tali comportamenti, in modo da poter fornire feedback e formazione aggiuntiva.

Configura un alert in modo da essere avvisato quasi in tempo reale se un conducente supera il limite di velocità concordato.

Ottimizza i tragitti

Ridurre i tragitti percorsi permette di risparmiare carburante. Permette anche di evitare il traffico. Un sistema di gestione consente di pianificare le rotte, ottimizzare l’ordine delle fermate ed evitare lavori in corso.

Utilizza i report forniti per analizzare l’efficienza delle rotte regolari. Se i conducenti lungo determinate rotte sono spesso in ritardo, potresti cercare delle alternative. Hai la possibilità di discriminare orari funzionali e non così da programmare gli orari di consegna o di servizio.

Una volta che i tragitti sono stabiliti, puoi delimitarli geograficamente e scoprire, attraverso avvisi di delimitazione geografica, se i conducenti li rispettano.

Limita l’uso personale dei veicoli

L’uso personale dei veicoli aziendali aumenta i costi di carburante dell’azienda. Anche qui, le delimitazioni geografiche possono aiutare.

Crea una delimitazione geografica intorno alla casa di un dipendente e ricevi una notifica se il veicolo lascia la posizione durante le ore non lavorative. Oppure delimita luoghi non autorizzati che i dipendenti potrebbero essere tentati di visitare durante o dopo l’orario di lavoro.

Migliora la manutenzione preventiva

I veicoli ben mantenuti, quelli con pneumatici correttamente gonfiati, ruote allineate, filtri del carburante puliti e livelli ottimali di refrigeranti e lubrificanti del motore, ad esempio, consumano meno carburante. Un sistema di telematica può avvisare il conducente e il gestore della flotta quando è necessaria la manutenzione basata sul chilometraggio. Inoltre, un buon software di gestione della flotta rende facile programmare la manutenzione preventiva in modo che venga eseguita puntualmente.

Riduci i viaggi non necessari

I conducenti spesso fanno viaggi extra per prendere attrezzi, altri beni portatili o oggetti che hanno lasciato indietro. Applicando sensori di prossimità a questi beni e abbinandoli al dispositivo di telematica del veicolo, i conducenti possono essere avvisati se un oggetto contrassegnato esce dal raggio d’azione del veicolo. In questo modo, non partiranno senza la loro cassetta degli attrezzi, misuratore di segnale, generatore, scala o carrello elevatore.

L’articolo è ispirato alla pagina del blog di CalAmp: Using Telematics to Improve Your Fleet’s Fuel Economy – CalAmp

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share