Per una migliore gestione della flotta, prova la gestione per eccezione
- November 30, 2023
- crasi

I dati telematici sono essenziali per una gestione efficace della flotta. Troppi dati, però, possono rallentare il lavoro. La risposta è la gestione per eccezione.
Quali sono i plus della gestione per eccezione?
Concentrandosi sulle informazioni anomale, i gestori di flotte possono rimanere aggiornati sui problemi critici. In tal modo si riesce ad eludere la necessità di esaminare i report a scapito del completamento di altre attività.
Lavorare per eccezioni si intende filtrare le informazioni in base alle eccezioni. Una soluzione di gestione della flotta che offre la possibilità di generare report per eccezione. Di conseguenza rende possibile impostare avvisi personalizzati semplificando la gestione delle eccezioni.
Report personalizzati
Decidi quali report vuoi generare, quindi stabilisci una cadenza per la loro revisione. Per il tuo business potrebbe non essere utile rivedere i report di inattività giornalmente o settimanalmente. Puoi quindi scegliere di farlo una volta al mese. I report possono essere programmati in base alla frequenza desiderata e inviati a un numero stabilito di manager.
Gli avvisi inviati tramite SMS o e-mail ti consentono di reagire in tempo reale ai problemi più urgenti. Una raffica di avvisi può essere fonte di distrazione. Se si riscontra un sovraccarico di avvisi, imposta una soglia da rispettare in base alle tue esigenze.
Quali i possibili report utili?
Le priorità di ogni organizzazione sono diverse. Ecco alcuni esempi di report e avvisi sulle eccezioni che si sono rilevati utili per le flotte.
Possono essere generati report relativi ai movimenti del mezzo:
- eccesso di velocità: ricevi avvisi in tempo reale sulle infrazioni più significative ed esaminale in un report sulle eccezioni. Oltre all’eccesso di velocità, altri segnali di guida aggressiva che puoi monitorare attraverso rapporti o avvisi di eccezione. Per esempio frenate improvvise, accelerazioni rapide e curve brusche.
- violazioni del geofence: la tua azienda potrebbe avere un elenco di luoghi in cui i conducenti non sono autorizzati a portare i veicoli. Crea un recinto virtuale per contrassegnare questi confini. Visualizza le violazioni nei report o imposta un alert in modo da poter essere avvisato in tempo reale.
- inattività: ogni minuto di inattività non necessaria spreca carburante e aumenta i costi di manutenzione. Esamina i report e filtra in base all’eccezione.
Nonché report relativi al suo utilizzo:
- utilizzo della carta carburante: chi ha il tempo di controllare regolarmente le transazioni delle carte carburante? La soluzione offerta da LoJack si integra con i dati della carta carburante per mostrarti acquisti a prezzi elevati. Non solo, anche gli acquisti che superano la capacità del serbatoio del veicolo, le discrepanze tra il tipo di veicolo e il carburante acquistato. La piattaforma è in grado di segnalare le discrepanze tra il luogo in cui è stato effettuato l’acquisto e la posizione del veicolo.
- accensione inserita/disinserita: imposta un avviso di “accensione inserita” per le ore non lavorative e avrai un vantaggio nel far arrestare un ladro e/o recuperare il bene in caso di furto di un veicolo.
- utilizzo: veicoli utilizzati in eccesso possono indicare che hai bisogno di più veicoli da aggiungere alla tua flotta. I veicoli sottoutilizzati sprecano denaro. Se l’utilizzo di un veicolo è davvero basso, potrebbe essere superfluo. Puoi tener sotto controllo l’utilizzo dei veicoli tramite un report.
Possibile intrapresa di azioni significative
Quando le segnalazioni e gli avvisi di eccezione rivelano problemi, è possibile intraprendere azioni significative. Che si tratti di acquistare o vendere veicoli per dimensionare correttamente la flotta, indagare su potenziali furti di veicoli o carburante. Od ancora fornire conseguenze per i conducenti che non rispettano le politiche aziendali o premiare i conducenti più conformi.
Quando sperimenti la gestione per eccezione, ti concentri sui dati che contano davvero. Tale possibilità ti consente di lavorare in modo più intelligente ed efficiente. Agire sulle anomalie dei dati permette di massimizzare le prestazioni. Non solo è possibile ottimizzare la sicurezza della flotta e aiutare la tua organizzazione a prosperare.
In conclusione una serie di report, avvisi e integrazioni API semplificano la gestione per gli utenti di LoJack in base alle eccezioni.
Fare clic qui per ulteriori informazioni sulla nuovissima esperienza utente e sulle funzionalità dell’applicazione CalAmp per l’offerta di Fleet Telematics offerta da LoJack.
L’articolo è ispirato alla pagina del blog di CalAmp: For Better Fleet Management, Manage by Exception (calamp.com)