Blog

Protezione della tua attrezzatura dall’uso non autorizzato

  • November 30, 2023
  • crasi
Attrezzatura Management

Come puoi monitorare che uso viene fatto della tua attrezzatura?

Un dipendente potrebbe pensare che non ci sia nulla di male nel prendere in prestito attrezzature o veicoli aziendali per svolgere un lavoro personale nel fine settimana. Oppure, malintenzionati potrebbero mirare al tuo cantiere per appropriarsi dell’attrezzatura da lavoro. Ciascuno di questi scenari comporta costi per l’azienda.

Come si evita questo problema?

Il monitoraggio del flusso di veicoli e delle attività può contribuire a garantire che l’attrezzatura rimanga nel luogo assegnato all’interno del cantiere. Utilizzando la telematica di Fleet Telematics di LoJack, è possibile creare delle aree di geofence, ovvero confini virtuali, che determinano la posizione dell’attrezzatura nel cantiere.

Non è necessario guardare una mappa per vedere quando l’attrezzatura esce da quel confine. Il software di reportistica telematica, come quello di LoJack, invia notifiche di allerta quando un veicolo o un attrezzo esce dall’area di confine stabilita. La stessa soluzione telematica può aiutarti a gestire diversi dati. La stessa può, infatti, stabilire il tempo di utilizzo dell’attrezzatura, la frequenza con cui viene utilizzata, come si sposta all’interno dei confini del cantiere e quando vengono attivate le prese di forza (PTO).

Perché scegliere la telematica?

La telematica può aiutare a proteggere anche i veicoli della tua flotta dall’uso improprio. Le aziende hanno da tempo utilizzato il monitoraggio GPS per sapere dove i loro autisti e dipendenti si spostano durante la giornata lavorativa. La telematica può mostrarti quando un veicolo della flotta è arrivato presso un cliente e per quanto tempo è rimasto in quella posizione. Queste informazioni ti aiutano a monitorare il tempo di utilizzo. Non solo, riescono a rispondere alle domande dei clienti sui tempi di consegna e a identificare soste non pianificate.

Per avere un maggiore controllo sul veicolo aziendale, nel piano rispetto della privacy del dipendente utilizza le zone di geofence. Potrai collegare queste a degli alert. Ricevendo un avviso del movimento insolito del veicolo potrai procedere al controllo con il conducente.

E per quanto riguarda la sicurezza dei tuoi attrezzi durante le ore di chiusura?

I responsabili del cantiere possono adottare molte misure per proteggere gli attrezzi sul luogo di lavoro. La soluzione può avvisarti quando gli attrezzi vengono spostati fuori orario lavorativo.

I tuoi veicoli e attrezzi rappresentano un grande investimento di capitale per la tua azienda. Una soluzione è un investimento valido che ti aiuta a proteggere e gestire al meglio questi importanti beni.

L’articolo è ispirato alla pagina del blog di CalAmp: What Is Asset Tracking? A Complete Guide – CalAmp

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share