Blog

Risolvere il sovraccarico di dati nella gestione della flotta

  • October 24, 2023
  • crasi
Sovraccarico dei dati della flotta

Inondato da un numero sempre maggiore di sistemi di tracciamento delle risorse, il sovraccarico di dati è diventato un vero problema per le aziende di flotte. Ciò vale principalmente per le piccole e medie imprese, a corto di manodopera e che necessitano della tecnologia per competere con le imprese nazionali.

E certo, i veicoli connessi generano gigabyte di dati preziosi ogni ora. Ma a meno che l’intera flotta non condivida lo stesso hardware e software (un evento raro), è necessario destreggiarsi tra piattaforme e interfacce utente separate.

In questo articolo, spiegheremo cos’è il sovraccarico di dati, le sfide che presenta alle flotte, dando consigli su come risolverlo.

Che cos’è il sovraccarico di dati nella gestione della flotta?

Nella gestione delle flotte, il sovraccarico di dati si verifica quando i proprietari e i conducenti faticano a gestire i dati dei veicoli connessi su sistemi e piattaforme aziendali.

Che cos’è un veicolo connesso?

Un veicolo connesso è un’auto, un camion o un furgone dotato di tecnologia telematica per flotte. Si tratta di una serie di dispositivi e sensori connessi che raccolgono e trasmettono i dati al cloud del veicolo, delle risorse e del conducente. I proprietari e i conducenti di flotte possono accedere a questi dati via web tramite varie soluzioni software di tracciamento delle risorse. I dispositivi connessi più comuni includono il GPS per il rilevamento della posizione e la diagnostica di bordo, compresi i dispositivi di registrazione elettronica (ELD), per monitorare la salute e lo stato di veicoli, rimorchi e merci.

La telematica della flotta è in grado di raccogliere tutti i tipi di dati a seconda del tipo di hardware collegato. Questi includono i guasti del veicolo, la posizione, la distanza e il tempo di percorrenza, le frenate brusche, il consumo di carburante, i tempi di carico e scarico, il movimento del carico e altro ancora. I dispositivi connessi possono anche inviare avvisi in tempo reale ai proprietari e ai conducenti, in genere tramite notifiche push, SMS ed e-mail, che avvisano gli utenti di eventi chiave che potrebbero richiedere una verifica.

Perché si verifica un sovraccarico di dati?

Le ragioni per cui si verifica un sovraccarico di dati sono molteplici. Una delle più comuni è che le aziende di flotte acquistano gradualmente più veicoli nel tempo, spesso già dotati di hardware specifico per il tracciamento delle risorse. A meno che l’azienda di flotte non utilizzi già quell’hardware specifico, deve incorporarlo nel proprio sistema. Così facendo, ti ritrovi ad avere vari dispositivi con la propria piattaforma e interfaccia utente.

Inoltre, i veicoli connessi generano un sovraccarico di dati, il che può rendere difficile per i proprietari di flotte e i conducenti stabilire le priorità delle loro attività.

Anche la carenza di manodopera può contribuire al sovraccarico di dati. Senza un numero sufficiente di persone, le aziende impiegano più tempo per diagnosticare e risolvere i problemi, dovendo esaminare manualmente i dati della flotta.

Quali sono le sfide del sovraccarico di dati?

Ci sono molte sfide associate al sovraccarico di dati nella gestione della flotta. Si va dalla riduzione della produttività e dell’innovazione all’aumento dei problemi di sicurezza e conformità.

I dati disorganizzati possono influire sulla capacità del proprietario di una flotta di prendere decisioni informate.

Produttività ridotta

I veicoli connessi di oggi sono dotati di una serie di tecnologie GPS, diagnostica di bordo e sensori per la trasmissione dei dati. Questi dispositivi informano proprietari e conducenti sullo stato dei loro veicoli, rimorchi e merci.

Ma possono avere anche un impatto sulla produttività. Se i dati vengono presentati in uno stato grezzo e non filtrato, i proprietari di flotte potrebbero avere difficoltà ad interpretare il dato nella maniera corretta e quindi a trasformare la lettura del dato in azioni specifiche.

Riduzione dell’innovazione e della competitività

Scoraggiate dagli alert poco chiari e dai dati disorganizzati, alcune aziende di flotte ricorrono ad una gestione di tipo tradizionale: alle procedure manuali. Questa scelta spesso deriva dalla falsa convinzione che il problema sia la tecnologia stessa e non il modo in cui viene utilizzata. Di conseguenza, l’azienda regredisce.

Un altro problema che causa il rifiuto delle nuove tecnologie è la perdita di un vantaggio competitivo. Un’azienda di flotte regressiva può iniziare a sottoperformare rispetto ai suoi concorrenti esperti di tecnologia e perdere opportunità di business con i clienti che si rivolgono a concorrenti tecnologicamente più avanzati per ottenere risultati migliori.

Aumento dei problemi di sicurezza e conformità

Il monitoraggio in tempo reale del comportamento dei conducenti è essenziale per garantire la sicurezza.

Sfortunatamente, il sovraccarico di dati può compromettere la sicurezza e la conformità dei conducenti. Il volume e la complessità della lettura dei dati fanno sì che i proprietari di flotte siano sopraffatti e incapaci di fare scelte informate nel momento giusto.

Quali sono i vantaggi di risolvere il sovraccarico di dati?

Ci sono molti vantaggi nel risolvere il sovraccarico di dati nella gestione della flotta.

I principali benefici sono: maggiore produttività, sicurezza e conformità.

Ecco alcuni altri modi in cui risolvere il sovraccarico di dati può rappresentare un vantaggio.

Aumento della produttività

Affrontare il sovraccarico di dati può aiutare i proprietari di flotte e i conducenti a essere più produttivi. Avranno più facilità a comprendere i dati, sapranno come rispondere di conseguenza a diversi codici di errore e segnalazioni e come separare i dati buoni da quelli cattivi.

Molti di questi vantaggi possono essere ottenuti filtrando i dati in modo da allinearsi con le metriche della flotta e gli obiettivi di crescita aziendale. Un modo per farlo è suddividere i dati in categorie, in cui ogni categoria rappresenta un diverso livello di minaccia.

  • gli avvisi critici sono per eventi ad alto rischio che richiedono un’attenzione immediata
  • gli avvisi moderati sono per eventi che non rappresentano una minaccia in questo momento ma che dovranno essere indagati
  • gli avvisi a basso rischio sono per eventi che non richiedono ancora un’indagine

Miglioramenti misurabili della conformità

La conformità e la gestione del rischio sono fondamentali per gestire una flotta con successo. Il mancato superamento di un’ispezione su strada o la ricezione di una violazione possono costare una fortuna in multe e sanzioni.

Le aziende di flotte che risolvono il sovraccarico di dati sono nella posizione di poter superare le ispezioni e soddisfare i requisiti di conformità. È più probabile che pianifichino la manutenzione di routine in tempo rispetto a quando stanno annegando nei dati. Inoltre, sono in una posizione migliore per rispondere tempestivamente ai segnali diagnostici dei veicoli, impedendo così che le minacce minori o moderate si trasformino in minacce critiche.

Perfetta integrazione con i sistemi esistenti

Le aziende che utilizzano una varietà di soluzioni tecnologiche diverse per tracciare e monitorare le informazioni sulla propria flotta spesso si trovano ad affrontare un sovraccarico di dati. Perché? Perché si destreggiano tra più accessi, dashboard, avvisi e report per monitorare l’attività della flotta. Ciò significa che potrebbero impiegare più tempo per elaborare e agire sui loro dati e potrebbero persino perdere eventi cruciali.

Uno dei modi più efficaci per risolvere il sovraccarico di dati è far confluire tutti i dati della flotta in una piattaforma unificata, come quella di LoJack, che è in grado di aggregare i dati della flotta provenienti da una varietà di fonti e dispositivi diversi e di presentarli in modo chiaro tramite un’applicazione software front-end.

Come risolvere il sovraccarico di dati nella gestione della flotta

Ora che hai compreso i vantaggi della risoluzione del sovraccarico di dati, ecco alcuni modi per trasformare i tuoi dati in informazioni utili.

Consolidamento dei dati

Il consolidamento dei dati è un modo efficace per risolvere il problema del bilanciamento di più accessi, applicazioni e dashboard per monitorare l’attività della flotta.

La telematica della flotta di LoJack consolida tutti i dati della flotta in un’unica piattaforma. I proprietari ottengono una visione dell’intera organizzazione, per un monitoraggio preciso e accurato di tutti i veicoli, rimorchi e merci.

Allinea il processo di raccolta dei dati con gli obiettivi aziendali

Quando investi in una piattaforma unificata di gestione della flotta, devi avere una strategia chiara. Assicurati che la tua strategia sia in linea con i tuoi obiettivi aziendali.

A seconda dalle metriche della tua flotta e degli obiettivi aziendali, scegli una soluzione telematica adatta alla tua azienda.

Risolvere il sovraccarico di dati con LoJack

Il sovraccarico di dati è un problema enorme per i proprietari di flotte. Fortunatamente, con le soluzioni avanzate per la gestione delle flotte, i proprietari possono riprendere il controllo dei loro veicoli.

Il potente software Fleet Telematics di LoJack è in grado di consolidare tutti i dati della flotta in un’unica piattaforma. Sulla base delle dimensioni della tua flotta o al numero di dispositivi telematici utilizzati, possiamo aiutarti a consolidare i dati della tua flotta in un’unica dashboard, rendendo facile per i conducenti e i gestori di flotte l’automatizzazione della manutenzione, rafforzare la sicurezza dei veicoli e dei conducenti, semplificare la conformità e gli obblighi legali e migliorare l’efficienza operativa.

Contattaci!

L’articolo è ispirato all’articolo del blog di CalAmp: Solving Data Overload in Fleet Management – CalAmp

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share