Blog

Servizio Diagnosi Remota per risolvere le nuove complessità

  • October 23, 2023
  • crasi
Servizio Diagnosi Remota per Auto

Arriva dal colosso Bosch un nuovo servizio di diagnosi remota per soddisfare le esigenze delle officine di riparazione auto, sempre più coinvolte nel mondo della meccatronica.

Con l’avvento sempre più frequente di sistemi veicolari e il rapido sviluppo di nuove tecnologie, le officine multimarca si trovano ad affrontare difficoltà, soprattutto perché molte funzioni di diagnosi richiedono strumenti originali e librerie software specifiche.

Infatti, al fine di supportare le officine in queste complesse attività di assistenza, Bosch ha sviluppato il “Servizio Diagnosi Remota” che consente al personale dell’officina di richiedere l’assistenza di un esperto Bosch che opera a distanza per eseguire attività di diagnostica direttamente sul veicolo, come la programmazione delle centraline e la codifica dei componenti.

L’officina può accedere al Servizio Diagnosi Remota utilizzando i dispositivi KTS 350, 560, 590 o anche tramite RDS 500. Per farlo, è necessario accedere al portale Diagnosi Remota di Bosch, identificarsi con il proprio account Bosch (SingleKey ID), inserire l’attività richiesta e prenotare una sessione di diagnosi.

Una volta concordata la data, l’esperto Bosch contatta l’officina per verificare le condizioni di collegamento e successivamente accede al veicolo in remoto tramite il dispositivo KTS o RDS 500 dell’officina per svolgere l’attività richiesta.

Il professionista dell’officina viene informato non appena il servizio di diagnosi remota è completato. Attualmente, tramite il Servizio Diagnosi Remota è possibile prenotare funzioni di diagnosi avanzate come la sostituzione di moduli multimediali o fari, la taratura dei dispositivi ADAS, la codifica o la taratura dei componenti.

Ed è questo il futuro della gestione dei veicoli, anche nel trasporto pubblico.

Non è un caso che LoJack, insieme a PluService, abbia messo a punto un sistema per rivoluzionare la gestione dei veicoli: una soluzione di manutenzione predittiva per rendere smart la gestione delle riparazioni dei bus.

L’azienda marchigiana fornitrice di soluzioni software legate alla mobilità, PluService, e LoJack Italia, società che si occupa di soluzioni telematiche per l’Automotive, hanno messo a punto un sistema per monitorare in tempo reale lo stato di salute dei propri veicoli.

Il sistema prevede anche di essere tempestivamente avvertiti qualora si dovesse verificare un malfunzionamento su uno dei bus, consentendo allo stesso tempo di farlo rientrare per l’opportuna manutenzione o di non metterlo in servizio, accorciando i tempi di diagnosi e riparazione ed evitando guasti più gravi, oltre a disservizi e problemi connessi al suo recupero e al trasporto dei suoi passeggeri.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share