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Nuova tappa nel percorso del riciclo delle batterie dei veicoli elettrici

  • October 30, 2023
  • crasi
Riciclo di batterie per veicoli elettrici

È ufficiale: Stellantis e Orano hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa per la creazione di una joint venture incentrata sul riciclo delle batterie dei veicoli elettrici a fine vita e materiali di recupero provenienti dalle gigafactory in Europa allargata e Nord America. Questo accordo rafforza la posizione di Stellantis nella catena del valore delle batterie per veicoli elettrici e assicura un ulteriore accesso a cobalto, nichel e litio necessari per l’elettrificazione e la transizione energetica. “Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite hanno evidenziato la necessità di trovare soluzioni come questa, con Orano, per affrontare la sfida della scarsità di risorse naturali e della sostenibilità”, ha dichiarato Alison Jones, Senior Vice President della Business Unit Economia Circolare di Stellantis. “Guidata dal piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis si impegna a trasformare il proprio modello di produzione e consumo per rispettare l’economia circolare, grazie al riciclo delle batterie”.

La joint venture si avvale della tecnologia innovativa a basse emissioni di carbonio di Orano, che si distacca dai processi esistenti consentendo il recupero di tutti i materiali dalle batterie agli ioni di litio e la produzione di nuovi materiali per i catodi. L’accordo consentirà di produrre materiali noti anche come “massa nera” o “massa attiva”. Questi potranno essere raffinati nell’impianto idrometallurgico di Orano che sarà realizzato a Dunkerque, in Francia, per consentirne il riciclo nelle batterie e chiudere così il ciclo dell’economia circolare. Grazie all’approccio di pretrattamento e a una tecnologia idrometallurgica all’avanguardia, il tasso di riciclo dei metalli può raggiungere livelli eccezionali, superiori al 90%. Ciò consente agli operatori di centrare i livelli di riciclo delle batterie richiesti dalla Commissione Europea per i veicoli elettrici e di garantire la sostenibilità del modello di business. Nel contesto di una maggiore domanda di metalli strategici e di una forte dipendenza dell’Europa da questi stessi metalli, Orano rappresenta un attore chiave nella catena del valore integrata, dal riciclo delle batterie alla produzione di materiali per i catodi. Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, la Business Unit Economia Circolare mira a decuplicare i ricavi ottenuti dal riciclo delle batterie e a ottenere ricavi totali per oltre 2 miliardi di euro dall’economia circolare entro il 2030. La nuova entità commerciale dedicata fornirà ai partner di Stellantis, alla sua rete post-vendita e ad altri operatori una soluzione per gestire le batterie a fine vita e i materiali di recupero provenienti dalle gigafactory. La produzione inizierà nella prima parte del 2026, riutilizzando gli asset e le strutture esistenti di Stellantis.

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