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Logistica e Gestione della Supply Chain nel business aziendale

  • March 31, 2023
  • mcapelli
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La logistica e la gestione della Supply Chain sono due delle maggiori priorità per qualsiasi azienda presente nel mercato della distribuzione e della vendita di prodotti, in quanto sono fondamentali per garantire che le merci arrivino ai clienti in tempo.

Che si tratti di un negozio al dettaglio o di un conglomerato con un lungo elenco di prodotti, la crescita e i profitti dell’azienda dipendono dal fatto che i prodotti vengano creati, trasportati e consegnati senza intoppi.

In questo articolo spiegheremo cosa sono la logistica e la gestione della supply chain, come si influenzano a vicenda e perché sono importanti. Inoltre, elencheremo le caratteristiche delle applicazioni a supporto della logistica della supply chain.

Che cos’è la logistica?

La logistica si riferisce alla pianificazione, all’implementazione e al controllo del movimento fisico delle merci lungo le diverse fasi di una catena di fornitura. Il termine può anche riferirsi allo scambio di informazioni e servizi.

La logistica garantisce che le merci si spostino dal punto di origine (il produttore) al punto di consumo (il cliente). La logistica comprende anche le attività connesse alle fasi intermedie, tra cui il trasporto, l’imballaggio e lo stoccaggio.

Il processo logistico include:

  • Trasporto
  • Gestione della flotta
  • Pianificazione della domanda
  • Gestione delle merci
  • Gestione dell’inventario
  • Imballaggio ed evasione degli ordini

Si tenga a mente che l’obiettivo principale della logistica è consegnare le merci ai clienti nel rispetto delle tempistiche e a prezzi competitivi.

I fattori principali coinvolti sono due: la logistica in entrata e la logistica in uscita.

La logistica in entrata riguarda l’ottenimento, la movimentazione, il trasporto e lo stoccaggio dei materiali. Un esempio è rappresentato da un venditore di e-commerce che riceve e organizza vari prodotti in un magazzino.

La logistica in uscita si concentra sulla distribuzione. Si tratta di raccogliere e conservare i prodotti e distribuirli ai clienti. Un esempio potrebbe essere la raccolta dei prodotti da un magazzino, il loro spostamento tra città e/o stati e la consegna finale.

La logistica è il fulcro della gestione della Supply Chain. Infatti, questa assicura che la catena di approvvigionamento funzioni senza intoppi e senza ritardi nella consegna di materiali, beni e servizi.

Che cos’è la gestione della Supply Chain?

La gestione della Supply Chain (SCM) comprende la pianificazione, l’implementazione e il monitoraggio dell’intera rete di approvvigionamento, dalla fase di produzione al trasporto di beni e servizi ai clienti.

Oltre alla logistica, la gestione della Supply Chain implica la creazione strategica, il mantenimento e l’ottimizzazione costante di una rete di partner commerciali in grado di fornire valore al consumatore.

I manager della Supply Chain decidono chi produrrà il prodotto, come questo raggiungerà i luoghi desiderati, come ad esempio magazzini o strutture di stoccaggio, e quali metodi di consegna utilizzare per rispondere agli ordini.

I responsabili della Supply Chain prendono quotidianamente diverse decisioni chiave per garantire il funzionamento efficiente della rete logistica, cercando al contempo di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Per contribuire a queste decisioni, utilizzano soluzioni telematiche di gestione, come quelle offerte da LoJack, per ottenere una visibilità granulare.

La gestione della Supply Chain ha cinque componenti chiave:

Pianificazione: Stimare la domanda dei clienti e pianificare l’acquisizione delle risorse per soddisfarla. Stabilire una catena di fornitura efficiente e poi utilizzare le metriche per monitorare l’efficienza nel soddisfare le aspettative dei clienti e gli obiettivi aziendali.

Approvvigionamento: Trovare i fornitori che offrono i materiali e i servizi per creare il prodotto. Implementare processi per monitorare e gestire le relazioni con i fornitori.

Produzione: Trovare produttori che accettino le materie prime, costruiscano il prodotto e ne verifichino la qualità. Organizzare tutte le attività relative a questo processo, compresi l’imballaggio e la programmazione delle consegne.

Consegna e logistica: Coordinare gli ordini, le consegne, la spedizione, le fatture dei clienti e i pagamenti.

Restituzione: Creare una rete in grado di raccogliere i prodotti restituiti dichiarati difettosi o indesiderati.

4 differenze fondamentali tra logistica e gestione della Supply Chain

Esistono quattro differenze fondamentali tra la gestione della Supply Chain (SCM) e la logistica, principalmente legate alla loro portata e al loro obiettivo:

– La Supply Chain consiste nel collegare due o più aziende per creare un modello di business orientato alla performance.

– La Logistica si concentra sulla soddisfazione delle aspettative dei clienti, mentre la catena di fornitura mira a creare e ottimizzare i processi per ottenere un vantaggio competitivo.

– La Supply Chain comprende molte attività, tra cui la pianificazione delle scorte, della produzione, della manodopera, dei materiali, delle strutture e delle consegne. La logistica si occupa principalmente di facilitare le consegne puntuali.

– La logistica fa parte della gestione della Supply Chain. Essa controlla lo stoccaggio e il movimento di beni e servizi da e verso un’organizzazione.

Logistica e gestione della Supply Chain non sono termini interscambiabili. Tuttavia, questi due processi dipendono l’uno dall’altro per funzionare. Senza un flusso efficiente di beni e servizi, infatti, l’intera catena di fornitura finirebbe per collassare.

3 motivi per cui la logistica è fondamentale per la gestione della Supply Chain

La logistica ha tre funzioni fondamentali per la gestione della supply chain.

Mantenere i clienti felici

La logistica garantisce che i prodotti e i servizi arrivino ai clienti in tempo, senza deteriorarsi in termini di qualità. Questo è fondamentale per la crescita dell’azienda, poiché i clienti soddisfatti sono più propensi a ripetere gli acquisti.

Con il giusto sistema logistico, come quello offerto dalle soluzioni LoJack, gli operatori delle flotte possono utilizzare i sensori per garantire che il carico rimanga intatto.

Un sensore di inclinazione, ad esempio, può essere posizionato su pallet e pacchi per garantire che non si inclinino troppo durante il trasporto. In questo caso gli operatori ricevono avvisi se il carico si muove a tal punto da essere considerato un rischio.

Questi avvisi aiutano gli autisti e gli operatori a prendere provvedimenti per evitare ulteriori spostamenti. Ad esempio, l’autista potrebbe accostare e fissare meglio i colli o guidare ad una velocità inferiore per evitare un ulteriore ribaltamento.

Sebbene funzioni come queste possano sembrare di poco conto, svolgono un ruolo importante per la soddisfazione dei clienti, dato che nessuno vorrebbe ricevere una scatola schiacciata o lacerata o un prodotto rotto.

Una logistica efficace garantisce anche il rispetto delle tempistiche.

Migliorare la redditività

Una buona logistica può aiutare i responsabili della catena di fornitura e le aziende a servire un mercato più ampio e ad aumentare i profitti.

Con i giusti partner logistici, le aziende possono accrescere la loro base di clienti, aumentare la fornitura di prodotti ed espandere le aree di servizio o di consegna.

Un’azienda con un sistema di trasporto e logistica efficiente è meglio attrezzata per scalare. Può valutare con precisione l’aumento della domanda, ordinare e consegnare più prodotti e aumentare le dimensioni della flotta per raggiungere mercati più ampi.

La logistica può quindi aiutare le aziende a superare le restrizioni geografiche e di trasporto per servire meglio i propri clienti.

Ridurre i costi

Dei sistemi logistici ben implementati possono consentire ottimizzazioni della Supply Chain che riducono i costi di acquisto e di produzione.

La logistica non riguarda solo le consegne ai clienti, ma anche il trasporto delle materie prime ai produttori e dei prodotti finiti ai fornitori o ai venditori.

Una logistica scadente con frequenti ritardi potrebbe interrompere le parti cruciali della Supply Chain, aumentando le spese di produzione e il costo del lavoro e allungando di conseguenza i tempi di consegna.

Le organizzazioni possono risparmiare migliaia di euro affidando la logistica ad un’azienda terza, specializzata nella creazione e nella gestione dell’intero sistema di trasporto. Sia che la logistica venga gestita internamente sia che venga esternalizzata, un sistema completo di gestione della flotta come quello offerto da LoJack è essenziale. Una servizio di questo tipo offre un’attenta visibilità lungo tutta la catena di fornitura grazie alla presenza della telematica alla base della gestione degli autocarri e degli asset.

I vantaggi di una gestione efficace della Supply Chain

Una corretta gestione della Supply Chain comporta notevoli vantaggi per le aziende.

Ecco i principali vantaggi di una Supply Chain Management efficace.

-Riduzione dei costi operativi

La Supply Chain può migliorare i processi di pianificazione, produzione e consegna. Questa ottimizzazione porta ad una riduzione delle spese per le organizzazioni e ad una migliore valutazione della domanda.

Identificare e risolvere potenziali problemi

I responsabili della Supply Chain possono utilizzare un sistema software per raccogliere ed esaminare i dati storici in modo da poter eseguire un’analisi efficace dei dati ed identificare rapidamente eventuali problemi.

Ad esempio, un manager che utilizza un software telematico per la flotta può verificare se ci sono tempi di inattività elevati tra i veicoli della sua flotta commerciale ed utilizzare i dati di supporto per identificare le cause di questi ritardi e risolverli, reindirizzando i veicoli o istruendo i conducenti ad evitare scenari specifici.

Allo stesso modo, i software della Supply Chain possono aiutare ad identificare i problemi, come i ritardi o le carenze di inventario, intervenendo per risolvere rapidamente questi problemi e offrire una migliore esperienza ai clienti.

-Automatizzare parti della logistica

Un Supply Chain Management efficace si basa sui dati e su strumenti basati sull’intelligenza artificiale (IA) per monitorare e automatizzare parti cruciali della Supply Chain.

Gli strumenti di IA basati sui dati possono posizionare automaticamente le risorse e i programmi di lavoro, dando ai manager più tempo per lavorare su attività ad alto impatto e quindi massimizzare il potenziale dell’organizzazione.

Prendiamo ad esempio una soluzione di visibilità della Supply Chain come quella offerta da LoJack, la quale raccoglie automaticamente i dati relativi al carico, come la posizione in tempo reale, la temperatura, gli urti e l’umidità. Utilizzando questi dati, i gestori delle flotte possono garantire la sicurezza, semplificare la conformità ed eliminare la registrazione manuale.

In questo modo i manager hanno la possibilità di gestire attività più critiche, come l’ottimizzazione dei percorsi, la manutenzione della flotta, la gestione dei conducenti e la puntualità delle consegne.

La maggior parte delle soluzioni per la Supply Chain basate sull’IA consentono ai manager di prevedere con precisione le date di consegna dei loro prodotti e di implementare i processi per rispettarle.

Migliorare il servizio clienti

La Supply Chain Management è essenziale anche per la soddisfazione dei clienti, poiché controlla se i prodotti e i servizi arrivano in tempo. Al contrario, una Supply Chain mal gestita può causare ritardi frustranti per i clienti stessi e per gli altri partner commerciali. I ritardi o i contrattempi non sono del tutto evitabili, ma con gli strumenti giusti è possibile mitigare le conseguenze quando questi si verificano.

LoJack, ad esempio, consente di vedere esattamente dove si trovano la flotta e il carico in ogni momento.

In questo modo, i responsabili della flotta possono accorgersi immediatamente del ritardo di una consegna commerciale e informare i clienti in anticipo, riducendo le frustrazioni e dimostrando ai clienti la massima trasparenza.

Aumentare i profitti

Tutti i fattori sopra menzionati consentono alle aziende con una Supply Chain produttiva di aumentare i profitti, poiché essenzialmente spendono meno denaro per consegnare più prodotti/servizi più velocemente.

Supponiamo che la vostra azienda venda prodotti stagionali. Una volta terminata la stagione, questi articoli vengono venduti con forti sconti o scartati. Per evitare perdite finanziarie significative, le aziende possono utilizzare i dati storici e l’analisi per fissare i prezzi dei prodotti in anticipo in modo da soddisfare la domanda attuale senza troppi sprechi.

Caratteristiche fondamentali di una gestione efficace della Supply Chain

Ecco cinque indicatori chiave di una Supply Chain efficiente:

Connessa: La Supply Chain sfrutta i dati provenienti da più fonti, tra cui i social media, gli strumenti B2B e l’Internet of Things (IoT).

Collaborativa: La Supply Chain utilizza reti e applicazioni basate sul cloud per incrementare la collaborazione e il coinvolgimento dei partner commerciali.

Utilizzo di software basati sull’IA: Una Supply Chain moderna utilizza software basati sull’intelligenza artificiale per allocare le risorse, coordinare le operazioni e prendere decisioni informate. Le parti critiche della Supply Chain sono automatizzate.

Sicurezza: La Supply Chain deve proteggere i dati e i sistemi dagli attacchi informatici. Quando i dati sensibili vengono compromessi, le aziende ne pagano il prezzo, sia finanziariamente che perdendo la fiducia dei clienti.

Veloce: Una Supply Chain efficiente si basa su analisi in tempo reale per ottenere e agire rapidamente sulle informazioni relative a pianificazione, inventario, logistica e altro.

Caratteristiche essenziali del software per la logistica della Supply Chain:

Visibilità end-to-end centralizzata

Se la vostra catena di fornitura si basa sul trasporto via terra, via aria o via mare, la vostra soluzione telematica deve essere in grado di raccogliere dati in tempo reale sulla posizione dei veicoli e degli asset. Questi dati devono essere visibili su un software centralizzato a cui si possa accedere in qualsiasi momento e ovunque.

Nelle soluzioni LoJack i sensori intelligenti raccolgono le posizioni precise delle spedizioni e inviano le informazioni ai manager tramite il sito web e l’app. Ciò consente agli operatori delle flotte e ai responsabili della logistica di tutta la catena di approvvigionamento di tracciare le consegne e di intervenire in caso di ritardi o incidenti. Essi possono anche utilizzare queste informazioni per ottimizzare i percorsi di consegna.

Senza questa visibilità, i manager sono lasciati all’oscuro e si affidano al semplice tracciamento GPS o alla vecchia comunicazione con gli autisti per avere aggiornamenti sulla posizione dei prodotti trasportati.

Raccolta dati in tempo reale

Grazie alla raccolta di dati in tempo reale dai dispositivi di bordo, dalla telematica dei veicoli, dalla telematica dei rimorchi e dai sensori intelligenti, le soluzioni telematiche LoJack possono portare la gestione della logistica a un livello superiore.

Gli operatori delle flotte possono anche prevenire le infrazioni stradali, imporre la conformità, aumentare la sicurezza dei conducenti e automatizzare la manutenzione dei veicoli.

Tutto ciò va a vantaggio della logistica e aiuta a prevenire i ritardi causati da collisioni, incidenti o multe.

Reporting accurato

I dati storici sono importanti quanto quelli in tempo reale. Mentre i dati attuali permettono lo scorrere delle operazioni nel presente, i rapporti storici sono utilizzati per individuare le tendenze, monitorare le metriche e pianificare i miglioramenti della Supply Chain.

Gestione del rischio

La logistica e la gestione della catena di fornitura sono notevolmente influenzate da furti, perdite e incidenti correlati. Le aziende possono perdere milioni di euro a causa di carichi persi, danneggiati o rubati.

Per questo motivo i responsabili della Supply Chain dovrebbero utilizzare sensori e software telematici per monitorare fattori chiave come la posizione, l’utilizzo del rimorchio, i tempi di inattività, i casi di apertura/chiusura delle porte e il comportamento del conducente. Tutto ciò aiuta a garantire che il carico non venga danneggiato o perso.

Integrazione e collaborazione

Qualsiasi software per la gestione della Supply Chain deve essere collaborativo e supportare una facile integrazione con i software di uso comune consentendo la condivisione dei dati tra i team.

Possiamo concludere che la condivisione dei dati aumenta la collaborazione e aiuta le aziende a collaborare al fine di risolvere i problemi e migliorare la Supply Chain nel complesso.

Conclusione

La logistica è parte integrante della gestione della Supply Chain e, sebbene esistano differenze fondamentali tra i due processi, essi dipendono l’uno dall’altro per funzionare in modo efficiente. Infatti, il miglioramento della prima favorisce la seconda e viceversa.

I responsabili della Supply Chain devono utilizzare strumenti collaborativi e dinamici per creare e implementare un sistema efficace. Lo stesso vale anche per la logistica della Supply Chain, dove è essenziale una soluzione che fornisca dati in tempo reale sulla tracciabilità e sui veicoli.

Con la tecnologia LoJack la Supply Chain diventa connessa e digitale. L’ideale per garantire che i clienti ricevano i loro prodotti e servizi in ottime condizioni, sempre e comunque.

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