Blog

E-fuel, ancora polemica in Europa

  • March 17, 2023
  • admin
4

Il divieto delle auto termiche a partire dal 2035, proposto dall’Unione Europea e poi bloccato dalla Germania, ha scatenato uno scontro tra Francia e Germania. Il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire ha criticato il blocco imposto dalla Germania e ha sottolineato il bisogno di fare investimenti per recuperare il ritardo rispetto alla Cina nelle auto elettriche. Le Maire ha evidenziato come questo “stop allo stop” impedisca di dare indicazioni precise alle case automobilistiche francesi circa il passaggio alla mobilità elettrica.

D’altra parte, il ministro dei trasporti tedesco Volker Wissing ha sostenuto l’uso dei carburanti sintetici, considerati climaticamente neutri se l’energia necessaria per produrli e i loro componenti è generata da fonti rinnovabili. Secondo Wissing, la Germania non dovrebbe rinunciare al suo know-how nella tecnologia delle automobili con motore a combustione. La presidente del Consiglio tedesco degli esperti economici Monika Schnitzer, ha affermato che l’industria automobilistica ha bisogno di certezza di pianificazione per l’elettromobilità per orientare i propri investimenti su di essa. Serve una chiara presa di posizione da parte dell’UE. Anche il CEO di Porsche, Oliver Blume, ha difeso l’uso degli e-fuel e ha sottolineato l’importanza di utilizzare ogni possibilità per la protezione del clima.

Questo scontro tra Francia e Germania dimostra l’importanza della transizione verso la mobilità sostenibile e la necessità di prendere decisioni condivise a livello europeo per garantire la sicurezza nella pianificazione dell’industria automobilistica. La protezione del clima e la salvaguardia dell’ambiente devono essere considerati come priorità assolute, senza perdere di vista l’importanza degli investimenti e del know-how delle case automobilistiche. La soluzione migliore per raggiungere questi obiettivi è probabilmente quella di trovare un compromesso tra le diverse posizioni, favorendo lo sviluppo dell’elettromobilità ma valutando anche l’utilizzo di tecnologie innovative come gli e-fuel.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share