Blog

Ford Ranger Plug-in Hybrid: il pick-up leader si elettrifica

  • July 01, 2025
  • admin
Ford Ranger elettrificata

Ford rivoluziona il segmento dei pick-up con il nuovo Ranger Plug-in Hybrid. Si tratta del primo modello elettrificato del pick-up più venduto in Europa. Disponibile negli ordini e già consegnato nelle prime unità, il Ranger PHEV combina l’efficienza della propulsione elettrica. Le sue prestazioni leggendarie hanno reso Ranger leader di mercato per il decimo anno consecutivo, con una quota del 43% in Europa e del 49% in Italia nel 2024. La produzione è iniziata nello stabilimento Ford di Silverton, per rispondere alla crescente domanda di veicoli sostenibili senza sacrificare la robustezza e la versatilità richieste dai clienti.

Ranger Plug-in Hybrid: potenza ibrida, anima off-road

Il Ranger PHEV è equipaggiato con un propulsore plug-in hybrid che unisce un motore benzina EcoBoost 2.3 litri, un motore elettrico da 75 kW e una batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh, ricaricabile in meno di quattro ore con un caricatore monofase da 16 ampere. Questa combinazione consente fino a 43 km di autonomia in modalità elettrica, coprendo le esigenze giornaliere del 52% dei clienti Ranger, secondo una ricerca Ford. La trasmissione automatica a 10 rapporti e le modalità di guida (Auto EV, EV Now, EV Later, EV Charge) permettono di gestire l’energia della batteria in base alle necessità, ottimizzando i consumi sia in città che nei cantieri. Con una coppia massima di 780 Nm e una potenza di 281 CV, il Ranger PHEV supera le prestazioni del Ranger diesel V6 da 3,0 litri, offrendo un’accelerazione fluida e un controllo superiore in discesa grazie alla frenata rigenerativa. La capacità di traino fino a 3.500 kg e la portata di una tonnellata rimangono inalterate, mentre il sistema e-4WD e le modalità di guida off-road** (Normal**, Eco, Sport, Slippery, Tow/Haul, Mud/Ruts, Sand) garantiscono prestazioni impeccabili su ogni terreno.

Energia a bordo, ovunque serva

Per la prima volta nella gamma, il Ranger PHEV introduce il sistema Pro Power Onboard, che trasforma il pick-up in una fonte di energia mobile. Con una potenza fino a 6,9 kW, è possibile alimentare strumenti pesanti come betoniere o smerigliatrici direttamente dalla batteria del veicolo, rendendo il Ranger PHEV ideale per cantieri remoti. Disponibile anche in una variante da 2,3 kW per esigenze più leggere, questa tecnologia elimina la necessità di generatori esterni, aumentando la praticità e l’efficienza sul lavoro.

Disponibile negli allestimenti XLT, Wildtrak e nell’esclusiva edizione di lancio Stormtrak, il Ranger PHEV mantiene il design robusto e funzionale della serie, con un cassone in grado di ospitare un euro pallet e un portellone Easy Lift. L’abitacolo offre un’esperienza premium con il sistema SYNCSYNC 4A, un touchscreen da 12 pollici, un quadro strumenti digitale e tecnologie di assistenza alla guida come il Pre-collision Assist e il Lane Keeping Aid. L’edizione Stormtrak si distingue per dettagli esclusivi, fari Matrix LED, un sistema audio BEO e una barra sportiva regolabile per il cassone.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share