Blog

Al via la nuova edizione della Volpe Argentata Invitational

  • June 06, 2025
  • sgalbiati
Volpe Argentata Invitational 2025

La settima edizione della Volpe Argentata Invitational, in programma il 7 e 8 giugno 2025, si preannuncia come un evento straordinario. Il weekend di motori e golf sarà un omaggio alla leggenda dell’automobilismo italiano Piero Taruffi. Pilota soprannominato la “Volpe Argentata” per la sua chioma grigia e l’astuzia al volante. Ideata da Prisca Taruffi, figlia del campione e a sua volta campionessa di rally, la manifestazione si terrà nella suggestiva cornice del Parco di Roma Golf Club.

Per la prima volta, si estenderà a un intero weekend, arricchendosi di una grande novità: la celebrazione del Taruffi motociclista, l’“uomo freccia”. Proprio in occasione del centenario della sua prima vittoria su due ruote.

Quest’anno, l’evento si sdoppia in due giornate ricche di passione.

Sabato 7 giugno

La prima giornata sarà dedicato alla rievocazione storica del Circuito di Monte Mario e del Reale Premio di Roma. Due momenti che segnarono la carriera di Taruffi. “Il destino ha unito due centenari importanti: la prima vittoria motociclistica di mio padre, in sella alla AJS 350, e il centenario del Reale Premio Roma,” ha dichiarato Prisca Taruffi. “Grazie a questo connubio, la Volpe Argentata si arricchisce di una seconda giornata.”  

La rievocazione di sabato, in collaborazione con l’Automobile Club Roma, vedrà auto e moto d’epoca sfilare lungo il percorso storico del Circuito di Monte Mario. Partendo da Piazza dei Quiriti e affrontando la salita di Monte Mario dalle 9:30 alle 11:00. Tra le protagoniste, la leggendaria AJS 350 Big Port, con cui Taruffi vinse nel 1925, e una Bugatti T35, trionfatrice nella prima edizione del Reale Premio Roma con Carlo Masetti al volante. L’evento celebrerà anche il centenario del Reale Premio, con un tracciato che ricalca parte della gara originale.

Domenica 8 giugno

Nella seconda giornata il Parco di Roma Golf Club ospiterà la tradizionale Volpe Argentata Exhibition e il Golf Amateur Challenge. Un connubio perfetto tra l’eleganza delle vetture storiche e l’agonismo sportivo. L’evento gode del patrocinio di ACI, ACI Storico, CONI, Regione Lazio, Comune di Roma e del Museo Mille Miglia Brescia. Non solo, l’edizione avrà il sostegno di figure istituzionali come Giuseppina Fusco, presidente AC Roma, e Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma. L’esposizione di auto e moto storiche, un vanto per la Capitale, vedrà protagonisti veicoli di rara bellezza. Tra cui una replica della Norton 500 4 cilindri e la già citata AJS 350 Big Port. Non mancherà la Bugatti T35, simbolo di un’epoca gloriosa. Una giuria d’eccezione assegnerà premi prestigiosi. Tra questi il “Best of the Show”.

Quest’anno, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha voluto rendere omaggio a Taruffi. Azzurro d’Italia e vincitore di competizioni iconiche come la Mille Miglia 1957, la Targa Florio 1954 e la Carrera Panamericana 1951, firmando due targhe commemorative. Una per le auto e una per le moto. Targhe che saranno consegnate durante la cena di gala di domenica. La serata si chiuderà con un’emozionante emotional clip dedicata all’“uomo freccia”.

Le altre novità della Volpe Argentata Invitational

Un’ulteriore novità è la partecipazione del Museo Storico della Polizia di Stato. Quest’ultimo esporrà quattro vetture e due motociclette, arricchendo l’evento con un tocco di storia istituzionale. “Desidero ringraziare tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione,” ha aggiunto Prisca Taruffi. Citando, inoltre, il presidente del Parco di Roma Golf Club, Pietro Gasbarra, per l’ospitalità e il sostegno.

Infine, domenica 8 giugno, il Golf Amateur Challenge animerà il green con un torneo a coppie (HCP limitato a 28) nella formula Fourball (“quattro palle la migliore”). Torneo che consente a ogni giocatore di giocare la propria palla, conteggiando il punteggio migliore della squadra per ogni buca. Aperto a squadre maschili, femminili e miste, il torneo metterà in palio premi per la prima coppia lorda, le prime due coppie nette, la prima coppia lady/mixed.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share