Toyota Tech School per la mobilità del futuro
- June 05, 2025
- sgalbiati
Toyota celebra nel 2025 il trentennale del suo progetto formativo, nato nel 1995 come T TEP (Toyota Technical Education Program) e rilanciato nel maggio 2024 con il nuovo nome Toyota Tech School. Questo programma è il frutto di un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Lo stesso si pone l’obiettivo di formare i professionisti del domani. Puntando su competenze tecniche trasversali per affrontare le sfide di una mobilità sempre più elettrificata, digitalizzata e sostenibile.
I festeggiamenti per i 30 anni del progetto
Toyota, per celebrare il progetto, ha organizzato il 16° Toyota Skill Contest il 22 e 23 maggio presso l’IIS E. Ferrari di Monza, la prima scuola ad aderire al programma nel 1995. L’evento ha visto 20 studenti, provenienti dagli istituti aderenti alla rete Toyota Tech School, sfidarsi in prove teoriche e pratiche che hanno messo alla prova le loro competenze tecniche. A trionfare è stato Alessandro Bernardini dell’IIS E. Ferrari. Lo studente si è distinto per eccellenza, talento e passione per la tecnologia automobilistica. Superando con successo una prova teorica e quattro prove tecnico-pratiche preparate dai formatori di Toyota Motor Italia.
Va sottolineato poi come nel 2024, Toyota Tech School abbia registrato una significativa crescita, con l’adesione di 15 nuovi istituti. Portando, così, il totale a 35 scuole distribuite in tutta Italia. L’ambizione è raggiungere 53 istituti entro il 2026, garantendo un istituto per ogni Concessionaria Toyota sul territorio nazionale. Il programma formativo è stato aggiornato per includere non solo la tecnologia Full Hybrid, ma anche Plug-in Hybrid, Electric e Fuel Cell a idrogeno. Riflettendo, in tal modo, l’evoluzione del settore automotive verso soluzioni innovative e sostenibili.
La formazione
Per mantenere elevati standard di qualità, Toyota ha introdotto una certificazione annuale per i docenti, che si svolge ogni settembre presso la sede di Roma. Ad oggi, oltre 50 insegnanti hanno ottenuto questa certificazione. Garantendo, così, una preparazione all’avanguardia per gli studenti. Il percorso formativo, della durata di cinque anni, si conclude con il rilascio della qualifica di “Addetto di manutenzione e assistenza degli autoveicoli”. Un titolo che apre le porte al mondo del lavoro.
Dal 1995, il programma ha coinvolto oltre 15.300 giovani, con circa 2.500 studenti attivi previsti per il 2025. Ogni anno, circa 150 studenti svolgono stage presso le officine Toyota in Italia. Tra questi, da 5 a 10 trovano un impiego stabile nella rete Toyota e Lexus o in altre realtà del settore automobilistico. Questi numeri testimoniano l’efficacia del programma nel creare un collegamento diretto tra formazione e opportunità lavorative, offrendo competenze certificate di alto livello.
