Blog

Partito Rally Terra 2025: Il più bello di sempre

  • March 13, 2025
  • admin
Campionato Italiano Rally Terra

Il Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) ha preso il via con l’edizione più spettacolare di sempre. Sabato 8 marzo, con il 4° Rally Città di Foligno, è iniziata infatti una stagione che promette emozioni forti sugli sterrati tricolori, attirando 75 equipaggi tra vetture moderne e storiche. Organizzata da PRS Group, la gara umbra è stato solo il primo dei sei appuntamenti in calendario e ha aperto non solo il CIRT, ma anche il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, la Coppa Rally di Zona 6 e il Campionato Italiano Rally Terra Storico. Domenica 9 marzo, i concorrenti si sono infatti sfidati su 9 prove speciali per un totale di 76,38 km cronometrati. Un evento che ha unito sport, tradizione e promozione del territorio.

Rally terra, un punto di riferimento

Il Campionato Italiano Rally Terra cresce anno dopo anno. Diventato, nel tempo, un punto di riferimento per gli specialisti dello sterrato a livello europeo. Nel 2025, la serie ACI Sport si presenta con un parterre di altissimo livello. Campioni italiani ed europei, piloti stranieri in cerca di sfide, giovani talenti e veterani pronti a dare battaglia. Con 22 equipaggi iscritti al CIRT, di cui 5 stranieri, e un’età media bassissima, il campionato si candida a essere il più competitivo e imprevedibile degli ultimi anni. La varietà di vetture e fornitori di pneumatici – da Pirelli a Michelin, fino a MRF Tyres – aggiunge ulteriore pepe alla competizione.

A Foligno, tutti gli occhi sono stati puntati sui protagonisti annunciati. Alberto Battistolli, campione in carica e vincitore delle ultime due gare del 2024. Il campione partirà con il numero 1 sulla sua Skoda Fabia RS gommata Pirelli. Auto preparata da Delta Rally per Movisport, con Simone Scattolin alle note. “L’appetito vien mangiando”, ha dichiarato il vicentino classe ’97. Lo stesso è deciso a difendere il titolo con una nuova vettura dopo aver testato la Toyota.

I piloti del Rally Terra

La dimensione internazionale del CIRT si rafforza con 5 piloti europei al via. Tra questi, il campione European Rally Championship Junior Mille Johansson, svedese classe 2005, su Skoda Fabia di MS Munaretto con Johan Gronvall, e il finlandese Benjamin Korhola, altro giovane talento pronto a farsi valere. A difendere i colori di ACI Team Italia ci sarà Giovanni Trentin.

Il più giovane del lotto (classe 2007), al debutto con una Skoda Fabia RS di Delta Rally e Alessandro Franco alle note. Tra i nomi da tenere d’occhio, Emanuele Dati (Skoda, Erreffe Rally Team) con Daiana Darderi, reduce da una stagione in crescendo e Christian Tiramani (Skoda EVO) con Fabio Grimaldi, deciso a riprendersi il titolo under 25. Attenzione anche a Alessandro Zorzi e Roberta Franzoni (Skoda, Rally Team New Turbomark). I due si rivelano pronti a scalare la classifica dopo un 2024 promettente.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share