Blog

CES Las Vegas: mobilità e transizione energetica

  • January 23, 2025
  • admin
CES-Las-Vegas

Il 2025 ha preso il via con l’atteso appuntamento tecnologico del CES a Las Vegas. L’evento svolto dal 7 al 10 gennaio ha offerto uno sguardo sulle più recenti innovazioni in settori vari. Spaziando dai gadget agli elettrodomestici smart, dall’automotive alla realtà aumentata e virtuale, fino all’intelligenza artificiale. Una finestra sul futuro di grande importanza perché, di fatto, ha mostrato le tendenze dell’anno che verrà.

L’edizione appena conclusa ha suscitato un notevole interesse a giudicare dai numeri registrati. Più di 141.000 visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Oltre 4.500 espositori (tra cui 1.400 startup) e oltre 6.000 giornalisti presenti.

Gary Shapiro, CEO e VP della Consumer Technology Association, ente organizzatore del CES, ha sottolineato che “Il CES accoglie l’intero ecosistema tecnologico, dalle grandi aziende alle startup più all’avanguardia. È il palcoscenico da cui emergono prodotti rivoluzionari, collaborazioni trasformative e inaspettati sviluppi commerciali che plasmano il futuro della tecnologia”.

L’intelligenza artificiale al CES

Un tema centrale degli ultimi anni che ha dominato anche questa edizione è stato l’intelligenza artificiale. Affermatasi come forza trasformativa in grado di ottimizzare le attività in svariati settori. La mobilità è stata un altro argomento di grande rilevanza al CES 2025. Con le tecnologie di guida autonoma ed elettrica che hanno portato significative innovazioni nei mezzi di trasporto, inclusi auto, aerei e imbarcazioni. L’espansione del mercato dei veicoli elettrici ha portato alla presentazione di nuovi modelli da parte di OEM globali.

Infine, l’automazione nell’industria automobilistica e in altri settori è stata evidenziata come un mezzo per migliorare la sicurezza e affrontare le sfide legate alla mancanza di personale qualificato. Il CES 2025 si è concluso con l’invito alla prossima edizione. L’appuntamento è dal 6 al 9 gennaio 2026, sempre nella vibrante cornice di Las Vegas.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share