Blog

In Usa è boom per stazioni ricarica auto elettriche

  • January 22, 2025
  • admin
boom

Colpo di scena del percorso di elettrificazione del gigantesco parco auto americano: boom nel quarto trimestre del 2024. Riscontrato negli Stati Uniti un significativo aumento nell’installazione di stazioni di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici.

Con 766 nuove stazioni installate, si è registrato un aumento dell’8% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo e superando così il record stabilito nel secondo trimestre dell’anno. Questo trend positivo è stato evidenziato dall’analisi condotta da Bloomberg Green utilizzando dati provenienti dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Dati ufficiali, che testimoniano come l’America stia cerando di cambiare passo sulla diffusione di auto green.

Attualmente, il numero complessivo di punti di ricarica nel paese si attesta intorno a circa 10.200. Un vero e proprio boom se consideriamo la presenza di quasi un punto di ricarica ogni 12 stazioni di servizio tradizionali. Queste stazioni non si limitano più alle aree urbane, ma si stanno diffondendo anche nelle zone più remote e rurali. La loro installazione, infatti, prende piede nei pressi di minimarket e negozi, insieme agli incentivi offerti per l’acquisto di veicoli elettrici.

I dati di Cox Automotive

Secondo i dati forniti da Cox Automotive, nel trimestre finale del 2024, sono stati venduti 366.000 veicoli a batteria. Registrando, anche in questo caso, un aumento del 15,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento significativo delle infrastrutture di ricarica è attribuibile anche al programma National Electric Vehicle Infrastructure (NEVI) promosso dall’amministrazione Biden. Programma che prevede investimenti fino a 5 miliardi di dollari per migliorare la copertura delle stazioni di ricarica in tutto il paese.

Tuttavia, c’è preoccupazione per il futuro di questi investimenti. Infatti, la nuova amministrazione Trump, com’è noto, ha manifestato l’intenzione di limitare tali programmi. Incluso l’azzeramento degli incentivi per l’acquisto di vetture a basse e zero emissioni. Questo solleva interrogativi sullo sviluppo e sulla sostenibilità del settore dei veicoli elettrici negli Stati Uniti nei prossimi anni.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share