Joint venture tra Stellantis e Leapmotor
- October 02, 2024
- admin
Ci siamo: dopo tanti annunci arriva davvero la Leapmotor International, una joint venture tra Stellantis e il rinomato costruttore cinese Leapmotor. Collaborazione che promette di rivoluzionare il settore con l’introduzione dei primi modelli elettrici, la city car TO3 e il SUV C10. I modelli sono previsti sul mercato tra fine settembre e ottobre. Gli stessi sono stati presentati in un esclusivo evento tenutosi a Milano.
L’obiettivo ambizioso di questa partnership, controllata con il 51% dal gruppo italofrancese Stellantis, è quello di competere efficacemente con i marchi cinesi già affermati in Europa.
Come? Grazie a prezzi competitivi e all’adozione di tecnologie all’avanguardia. Ma non solo: nei prossimi tre anni, sono previsti almeno un nuovo veicolo all’anno. L’obiettivo della collaborazione è quello di raggiungere 350 punti vendita entro la fine del 2024. Il modello TO3 verrà addirittura assemblato in Europa, nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia. La vettura C10, al momento invece, sarà importata dalla Cina. Il CEO di Leapmotor, Tianshu Xin, ha sottolineato che la scelta della localizzazione delle fabbriche terrà conto dei costi, delle tecnologie disponibili, della domanda di mercato e della capacità produttiva.
Le operazioni commerciali della joint venture
I primi mercati europei che saranno interessati a questi veicoli cinesi includono Italia, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Paesi che beneficeranno della rete di vendita già consolidata di Stellantis. A partire dal quarto trimestre del 2024, Leapmotor estenderà le sue operazioni commerciali in nuovi paesi. Iniziando dal Medio Oriente & Africa (Turchia, Israele e territori d’oltremare francesi). Passando, poi, all’Asia Pacifico (Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Malesia) per arrivare successivamente al Sud America (Brasile e Cile).
Leapmotor ha sottolineato che questa è la prima partnership globale nel settore dei veicoli elettrici tra un’importante casa automobilistica e un costruttore cinese specializzato in veicoli a nuova energia (NEV). Il costruttore ha indicato che si tratta di una mossa strategica che garantirà il successo futuro dell’azienda. Tianshu Xin si mostra fiducioso riguardo alla crescita progressiva dei volumi a livello globale. Le previsioni vanno, infatti, da 350.000 unità nel 2024 a 500.000 nel 2030.
Parliamo di un gruppo, quello Leapmotor, che ha recentemente superato i 2 miliardi di ricavi. Lo stesso ha visto un notevole aumento dei volumi di vendita, passando da poco più di 1.000 unità nel 2019 a oltre 144.000 nel 2023. L’azienda si è concentrata sul mercato di fascia medio-alta in Cina. Scelta che ha permesso il posizionarsi dell’azienda tra i primi tre marchi emergenti nel settore dei veicoli elettrici.
Stellantis da parte sua ha investito circa 1,5 miliardi di euro in Leapmotor nell’ottobre del 2023. Il Gruppo ha acquisito circa il 21% delle quote dell’azienda cinese dando così vita a Leapmotor International. Siamo, quindi, davanti ad un passo significativo che potrebbe ridefinire il futuro dell’industria automobilistica elettrica in Europa.