Blog

I costruttori tedeschi non vogliono i dazi per le auto cinesi

  • October 09, 2024
  • admin
costruttori tedeschi contro dazi cinesi

Arriva da Berlino la notizia che i costruttori tedeschi nell’industria automobilistica stanno facendo pressione sul governo per opporsi alle tariffe punitive proposte dall’Ue sui veicoli elettrici cinesi importati.

“Un voto da parte degli Stati dell’Ue per imporre tariffe aggiuntive elevate sulle auto elettriche provenienti dalla Cina a partire dalla fine di ottobre sarebbe un ulteriore passo indietro rispetto alla cooperazione globale”. Ecco la dichiarazione rilasciata alla dpa (agenzia stampa tedesca) da Hildegard Muller, presidente dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (Vda). “Questa misura aumenta ulteriormente il rischio di un conflitto commerciale globale”, ha aggiunto.

Le case automobilistiche tedesche, che hanno investito nel mercato cinese e contano molto sulle vendite in questo paese, si sono generalmente opposte alle tariffe. La dichiarazione è mossa dal timore dei costruttori di essere colpiti da azioni di ritorsione da parte del governo cinese. La battaglia, in ogni caso, è del tutto aperta perché è tutta da verificare la linea politica ufficiale del governo che voterà su queste misure protezionistiche.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share