Blog

Tavares: surreale cambiare regole sulle emissioni Co2 ora

  • September 23, 2024
  • admin
Tavares-regole-limiti-emissioni-Ue

Nella diatriba sulle regole Ue che puntano a contenere le emissioni interviene direttamente Carlos Tavares. Il numero uno di Stellantis dichiara che “sarebbe surreale cambiare ora le regole europee sulle emissioni di CO2”. Nonostante la richiesta arrivi da alcuni produttori di auto, secondo il manager le norme erano da tempo chiare e non vi è, quindi, motivo di modifica. “Tutti conoscono le regole da molto tempo, tutti hanno avuto il tempo di prepararsi e quindi adesso si corre“, ha sottolineato.

Le nuove regole del Corporate Average Fuel Economy

Molti costruttori chiedono all’Unione Europa di attivare una rara procedura di emergenza. Il documento di richiesta è una bozza presentata informalmente da Acea. L’Associazione Europea dei costruttori di Automobili chiede, infatti, di rinviare dal 2025 al 2027 il Corporate Average Fuel Economy. Quest’ultimo intervento inasprirebbe le regole dell’attuale Standard Cafe. Renault e Luca De Meo, responsabile di tale documento, confiderebbe nel posticipo di queste norme tramite la procedura di emergenza.

Le regole previste per la limitazione delle emissioni di CO2 forzerebbero le case automobilistiche a vendere più modelli elettrici, pena pesanti multe. Negli ultimi mesi, però, il mercato dell’elettrico in Europa non è cresciuto come previsto. Pesanti ripercussioni sono state avvertite anche a causa del venir meno degli incentivi in Germania.

Per Stellantis e Tavares, invece, non cambia nulla. Il manager afferma infatti che “dal punto di vista della concorrenza tanto cara all’Unione europea, sarebbe surreale cambiare le regole adesso“.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share