In arrivo in Europa la “Transizione 5.0”
- August 30, 2024
- admin
Il Ministro delle Imprese Adolfo Urso ha annunciato l’imminente lancio del piano “Transizione 5.0”. Significativa misura europea che mira a sostenere le imprese nella duplice transizione digitale ed ecologica, soprattutto nel settore automotive.
Secondo il ministro, il piano sarà operativo a breve. Piano che metterà a disposizione quasi 13 miliardi di euro per investimenti nell’innovazione digitale e nell’efficientamento energetico delle aziende. Urso ha definito questa iniziativa “la più significativa misura europea che tiene insieme la duplice transizione”, agevolando anche la formazione del personale.
I risvolti della “Transizione 5.0”
La transizione non solo incentiverà gli investimenti, di conseguenza avrà risvolti positivi nella produzione, ma, secondo Urso, il provvedimento, riuscirà a supplire al deficit tedesco che influisce sulle nostre performance.
Inoltre, il Ministro ha sottolineato che la Transizione 5.0 “migliorerà la competitività delle nostre imprese e i loro standard produttivi“. Sempre Urso, in altre dichiarazioni, ha elevato il piano a un “architrave della nostra politica industriale, un esempio anche per gli altri Paesi Ue“.
Il lavoro, frutto di mesi ed incentrato alla sostenibilità del comparto, sarà illustrato in un tavolo automotive.
Il Ministro ha sottolineato il grande interesse per l’Italia. Poiché paese caratterizzato da ottime condizioni logistiche. Non solo, l’Italia vanta un mercato interno particolarmente ricettivo ed uno straordinario ecosistema industriale. Ecosistema in cui pullulano centri di ricerca, design e una filiera della componentistica ad alte performance.