Aumento su base annua del 5% per l’elettrico in EU
- August 29, 2024
- admin

Timido, ma importante, aumento nelle vendite delle auto elettriche in Europa. I numeri parlano chiaro: nel primo trimestre dell’anno in Ue sono stati venduti oltre 537mila nuovi veicoli elettrici. Numero che vede un aumento su base annua del 5%. Questo significa che la domanda di veicoli a batteria nel primo trimestre del 2024 si è tradotta nel 20% della quota di mercato.
Tutti i dati arrivano direttamente dalla Commissione europea che pubblica relazioni trimestrali sui mercati del gas e dell’elettricità. Tutti mercati, compresi ovviamente quello dell’auto elettrica tornati a una situazione “molto più stabile e prevedibile” rispetto allo stesso periodo del 2023. Evidente l’accelerazione di una serie di cambiamenti strutturali che Bruxelles considera “positivi”.
In questo contesto, l’aumento delle immatricolazioni di auto elettriche appare particolarmente significativo. Secondo il documento della Ue, infatti, le vetture a batteria hanno iniziato un circolo virtuoso svincolato da incentivi spot e da vendite promozionali. Elementi che nella prima ora hanno caratterizzato il loro mercato.