Come fare gli incentivi auto secondo i cinesi
- July 23, 2024
- admin
La Cina è impegnata a proporre incentivi per il rinnovamento del mercato automotive. La Commissione municipale del Commercio di Shanghai ha annunciato il lancio di un piano d’azione. Lo stesso è volto ad “accelerare il rinnovamento e il consumo di automobili nel periodo 2024-2027 ottimizzando al tempo stesso la struttura del mercato automobilistico“.
Questa iniziativa è in linea con i piani d’azione promossi dal governo centrale cinese per incentivare il rinnovo e la permuta di beni di consumo durevoli.
Shanghai, con la sua forte crescita economica e la sua ampia rete stradale, è ormai passata da una fase di semplice crescita del parco auto a una di rinnovamento del suo mercato automobilistico. Alla fine del 2023, la città contava oltre 5 milioni di veicoli. Oltre il 30% degli acquisti di auto nuove sono stati legati alla sostituzione di mezzi più vecchi. Una percentuale che supera il 50% per i modelli a benzina.
Gli obiettivi del piano di azione
Il piano d’azione fissa diversi obiettivi da raggiungere entro il 2027. In primis vi è l’intenzione di ridurre di un anno l’età media delle auto usate nelle transazioni. Un altro obiettivo è aumentare il volume delle transazioni di auto usate a 900.000 unità. Con un aumento del 50% rispetto al 2023. Ma non solo; vi è anche l’idea di raddoppiare il volume delle esportazioni di auto usate portandolo a 15.000 unità. Senza poi dimenticare l’obiettivo di raddoppiare il volume di riciclaggio dei veicoli rottamati portandolo a 50.000 unità.
Per raggiungere questi obiettivi, il piano prevede una serie di misure. Tra queste, per esempio, gli incentivi all’acquisto di 10.000 yuan (circa 1.270 euro) per i nuovi veicoli elettrici e ibridi plug-in. O ancora incentivi di 7.000 yuan (circa 885 euro) per l’acquisto di auto a benzina di cilindrata non superiore a 2 litri e altre azioni per promuovere il rinnovo del parco auto e il riciclaggio dei veicoli
Questo piano d’azione mira a modernizzare ulteriormente il mercato automobilistico di Shanghai. Modernizzazione che favorisce il ricambio del parco veicoli e il potenziamento delle filiere del riuso e del riciclo. Un obiettivo importante per una città che guarda al futuro della mobilità sostenibile.