Arriva il primo lubrificante sostenibile per motori
- July 24, 2024
- admin
Nella corsa all’auto green arriva il primo lubrificante ecologico.
Stellantis è la prima casa automobilistica a promuovere l’economia circolare nello sviluppo dei lubrificanti, grazie all’introduzione di un lubrificante sostenibile di qualità premium. Il nuovo lubrificante: Quartz EV3R 10W-40.
Si chiama Quartz EV3R 10W-40 ed è già disponibile sul mercato europeo. Un prodotto che arricchisce la gamma di prodotti sostenibili. Gamma recentemente lanciata in occasione dell’ultimo congresso internazionale del settore del riciclo auto, tenutosi il 19 giugno scorso.
Le strategie all’insegna dell’Economia Circolare di Stellantis sono le 4R. Al centro della strategia: Rigenerazione, Riparazione, Riuso, Riciclo. La strategia, invece, di TotalEnergies Lubrifiants è basata sulle 3R. Le 3R si sviluppano in: Riduzione, Riutilizzo, Rigenerazione. Le stesse sono volte alla gestione responsabile dei prodotti giunti a fine vita e dei relativi rifiuti.
Inoltre, sono confluite nell’iniziativa di co-branding tra TotalEnergies Lubrifiants e SUSTAINera per la realizzazione del primo lubrificante sostenibile disponibile sul mercato. Il lubrificante è prodotto a partire da oli base rigenerati di primissima qualità: Quartz EV3R 10W-40. Con oli rigenerati si intendono gli oli sottoposti a un processo di raffinazione per ripristinarne qualità e prestazioni.
La nuova tecnologia
Il lubrificante Quartz EV3R 10W-40 è creato dal team di Ricerca e Sviluppo di TotalEnergies Lubrifiants. Si tratta di un olio motore a tecnologia sintetica innovativo, di livello premium, derivante da attività di economia circolare in quanto prodotto al 100% da oli base rigenerati. Il prodotto riduce l’usura di oltre il 46% in rapporto ai limiti di usura del settore e migliora anche del 20% la pulizia dei pistoni rispetto alla formulazione a base di oli vergini. Inoltre, ha un’impronta di carbonio del 50% inferiore rispetto alla generazione precedente di Quartz 7000 10W-40. Percentuale calcolata considerando tutte le fasi dall’estrazione delle materie prime fino all’uscita del prodotto dallo stabilimento (“cradle to gate”).
Il prodotto utilizza oli di scarto di altissima qualità provenienti da varie fonti e vanta un packaging progettato in modo ecologico. I flaconi da 1 litro e 5 litri sono realizzati con il 50% di contenuto di plastica riciclata e sono a loro volta riciclabili al 100%.