Il trasporto pubblico? Ecco dove funziona
- June 11, 2024
- admin
Milano si conferma come l’unica città italiana in cui i cittadini sono decisamente soddisfatti del trasporto pubblico locale. I milanesi, infatti, preferiscono utilizzare i mezzi pubblici anziché il proprio mezzo privato.
La ricerca della commissione europea
La preferenza è emersa dalla rilevazione “Quality of life in European cities”, condotta dalla Commissione Europea con il contributo dell’Istat. Secondo i dati, gli abitanti delle città italiane sono in media meno soddisfatti dei trasporti pubblici rispetto a quelli delle altre città europee. Tuttavia, Milano si posiziona al quinto posto nella graduatoria europea con il 55,6% di preferenze per i trasporti pubblici.
Oltre a Milano, anche Trieste e Bolzano registrano quote elevate di cittadini soddisfatti per i trasporti pubblici in Italia.
Al contrario, le percentuali più basse di soddisfazione si riscontrano in alcune città del Sud Italia, a Roma e a Perugia. A livello europeo, le percentuali più basse di utilizzo del trasporto pubblico locale si trovano quasi esclusivamente in Italia. Nella maggior parte delle città dell’Italia meridionale, però, l’utilizzo dei trasporti pubblici è poco rilevante. Infatti, meno del 25% degli abitanti lo indica come mezzo di trasporto più usato. A Roma e Bologna, invece, circa un terzo della popolazione utilizza regolarmente i mezzi pubblici.
C’è ancora chi predilige l’automobile
Le prime venti città in cui l’automobile è il mezzo più utilizzato sono prevalentemente italiane. Perugia si posiziona al primo posto, con il 91,2% degli abitanti che indica l’auto come mezzo di trasporto più utilizzato. Seguono Reggio Calabria, Ancona, Sassari, Taranto e altre città sia del Sud che del Nord Italia, come Trento, Bergamo e Verona. A Roma, l’automobile viene indicata come mezzo usato più spesso nel 58,1% dei casi. Al contrario, Venezia, Milano e Bolzano/Bozen sono le città italiane con la minor preferenza per l’automobile.
Bolzano, in particolare, si posiziona al secondo posto per il minor utilizzo dell’auto, subito dopo Stoccolma. Infine, fra le città europee, sono varie le città dell’Europa orientale che prediligono il trasporto pubblico locale, come Praga (utilizzato dal 69,1% dei residenti), Bucarest e Varsavia. Anche Parigi (58,1%), Stoccolma (56,4%) e Stoccarda (51,8%) si distinguono come grandi utilizzatori dei trasporti pubblici urbani.