Blog

Volvo ti avvisa di presenza incidenti su strada

  • March 11, 2024
  • admin
sistema-volvo-avvisa-presenza-incidenti

Volvo lancia una nuova tecnologia innovativa capace di avvisare il guidatore su incidenti presenti su strada.

L’idea nasce per migliorare la sicurezza stradale. Il dispositivo “Accident Ahead Alert” è progettato per avvisare tempestivamente i guidatori della presenza di incidenti o veicoli fermi lungo il percorso.

Questo dispositivo si rivela particolarmente utile su strade tortuose o in condizioni di scarsa visibilità a causa di pioggia o nebbia. Per funzionare, il sistema sfrutta la comunicazione tra veicoli e tra infrastrutture e auto. L’innovazione è evidente: è la possibilità di estrapolare i dati provenienti da altre Volvo in circolazione. Come? Le vetture sono dotate del sistema car-to-x e di altri dispositivi di raccolta dati. Le informazioni raccolte vengono elaborate da un centro di controllo che invia in tempo reale gli avvisi agli automobilisti.

L’innovazione ricorda la Tecnologia Mesh utilizzata da LoJack nella sua soluzione Premium Touch. La soluzione mediante la quale una vettura dotata di questo sistema, riesce a captare altre vetture rubate nelle vicinanze, equipaggiate di sistema di recupero LoJack. Tale capacità aumenta esponenzialmente la possibilità di recuperare le vetture indebitamente sottratte e creando una comunità coesa.

Come funziona l’Accident Ahead Alert?

Grazie alla tecnologia Volvo le vetture che si trovano sulla stessa strada ricevono un avviso circa cento metri prima dell’ostacolo. I guidatori vengono, quindi, prontamente avvertiti del pericolo tramite un segnale luminoso sul cruscotto. Evidenziata la necessità di rallentare i drivers possono procedere con cautela nel percorso.

L’Accident Ahead Alert è stato lanciato inizialmente in Danimarca per i modelli delle serie 40, 60 e 90 prodotti dopo il 2016. Tuttavia, è prevista una rapida estensione della tecnologia anche ad altri mercati europei per gli stessi modelli di auto. Questa nuova tecnologia rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza stradale. Con l’implementazione di sistemi avanzati come l’Accident Ahead Alert, Volvo Cars dimostra ancora una volta il suo impegno per la sicurezza e l’innovazione. La casa produttrice si mostra attiva a contribuire a rendere le strade più sicure per tutti gli utenti della strada.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share