Blog

Revisioni auto, nel 2023 spesi in Italia 1.266 Milioni di euro

  • March 26, 2024
  • admin
revisioni-auto-record-spesa-italia

Nel 2023 in Italia sono stati spesi oltre 1.266 Milioni di euro per effettuare le revisioni auto nelle officine private autorizzate. Nel 2022, invece, la spesa per le revisioni auto è stata di 1.175 Milioni. Pertanto, gli automobilisti italiani hanno speso il 7,7% in più.

L’importanza della manutenzione preventiva

I dati emergono da un’elaborazione dell’osservatorio Autopromotec su informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Quest’ultimi sono lo specchio di quanto sia complicata la gestione complessiva del parco auto.

LoJack, grazie ai suoi servizi, propone soluzioni innovative volte a facilitarne la gestione, promuovendo una soluzione di manutenzione predittiva per rendere smart la gestione delle riparazioni. L’azienda ha messo a punto un sistema per monitorare in tempo reale lo stato di salute dei veicoli. Ciò permette all’automobilista o al gestore della flotta di  essere avvertito qualora si dovesse verificare un malfunzionamento su uno dei veicoli.

Questo alert consente al gestore della flotta di far rientrare il mezzo ottimizzandone la manutenzione. Tale prevenzione permette di far rientrare il mezzo per l’opportuna manutenzione o di non metterlo in servizio. Azioni che accorciano i tempi di diagnosi e riparazione ed evitano guasti più gravi. Non solo, è possibile così evitare eventuali disservizi e problemi connessi al suo recupero e al trasporto dei suoi passeggeri.

I dati sulle revisioni elaborati dall’Osservatorio Autopromotec

Nel 2023 in Italia sono state 16.026.238 le revisioni auto effettuate nei centri privati autorizzati, in crescita del 7,7% sul 2022, quando erano state 14.877.795. L’incremento della spesa è stato dovuto unicamente all’aumento delle revisioni effettuate. Infatti, la tariffa per le revisioni eseguite nei centri privati autorizzati nel 2023 è rimasta invariata rispetto all’anno precedente.

L’elaborazione dell’osservatorio Autopromotec fornisce anche un prospetto sulla spesa per le revisioni auto nelle regioni italiane. La regione che nel 2023 ha registrato il maggiore incremento della spesa rispetto al 2022 è il Piemonte (+9,8%), seguita da Lombardia (+9,7%), Friuli-Venezia Giulia (+8,6%), Liguria (+8,4%), Umbria (+8,3%) e Campania (+8%). Più contenuti gli aumenti in puglia (+5,8%), Calabria (+5,5%) e Basilicata (+5,2%).

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share