Blog

Nuove frontiere green: arriva il lavaggio “a secco”

  • March 19, 2024
  • admin
lavaggio a secco

Oltre 15 mila litri di acqua risparmiati: è il risultato dei primi 4 mesi del progetto sperimentale di lavaggio a secco delle auto di rappresentanza della Regione Piemonte. Nel periodo compreso tra i mesi di novembre e febbraio 2023/2024 sono state complessivamente trattate 52 auto della Regione. Il totale conta 91 sessioni. Negli autolavaggi a spazzole si possono arrivare ad utilizzare fino a 160 litri d’acqua per auto.

Il progetto del lavaggio a secco presentato da Wash4Green

Proiettato su un anno il risparmio idrico stimato è di 220 mila litri. Il progetto è presentato da Wash4Green. Marchio del gruppo Distribus è una società con pluriennale esperienza nei servizi di Facility Management. Con sede nella provincia di Cuneo, ha previsto l’adozione del lavaggio a secco (waterless) delle auto di rappresentanza della Regione Piemonte.

Risparmiare acqua, nella fattispecie quella potabile, oggi più che mai diventa un imperativo” ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati. L’assessore ha poi continuato: “Il nostro compito è quello di trovare misure e iniziative che concorrano in questa direzione: questo progetto sperimentale è una piccola azione ma siamo convinti che tante piccole azioni, che prese singolarmente non sembrano essere incisive, sommate possono portare a un risultato concreto. Il settore pubblico deve dare, per primo, l’esempio: oggi si parla di Regione ma questo principio dovrebbe essere replicato su vasta scala“.

Sostenibilità e mobilità sempre più in sinergia

Il concetto di rispetto ambientale, insomma, si allarga sempre più. La sostenibilità deve essere sempre più integrata nella mobilità. LoJack lavora da anni per contribuire al processo. L’azienda sta, infatti, lavorando su una serie di progetti volti a migliorare l’efficienza energetica degli autoveicoli e a promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Diverse le soluzioni sviluppate dall’azienda. Tra cui sistemi di gestione dell’energia per i veicoli elettrici. Grazie alla telematica è possibile monitorare comodamente su una dashboard di un portale web lo stato della batteria per una ricarica intelligente. Non solo: sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria e molto altro. L’obiettivo di questi progetti è in primis quello di promuovere la mobilità sostenibile. Non dimenticando però anche la volontà di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share