Blog

Il settore dell’autoriparazione? Fatto da micro-realtà!

  • March 20, 2024
  • admin
autoripazione-micro-realtà

Il settore dell’autoriparazione in Italia è caratterizzato da una grande presenza di imprese. Sono 90.000 le aziende registrate. Questo settore ha una forte vocazione alla piccola imprenditoria. Il 98% dei dipendenti lavora in imprese con meno di 50 lavoratori e l’81,4% in imprese con meno di dieci addetti. Questi dati emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec basata sulle informazioni dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia. I dati si riferiscono al secondo trimestre del 2023 e utilizzano informazioni di Unioncamere e Infocamere.

I dati di Unioncamere e Infocamere

Le imprese artigiane di autoriparazione, caratterizzate dalla presenza di pochi dipendenti e dalla partecipazione personale del gestore all’attività produttiva, rappresentano il 75,9% del totale delle imprese di autoriparazione italiane. A livello regionale, le imprese artigiane di autoriparazione sono più presenti nel nord del paese.

La regione con la maggiore concentrazione di imprese artigiane di autoriparazione è il Trentino-Alto Adige. Le imprese rappresentano l’86,7% del totale delle imprese del settore. Seguono il Friuli-Venezia Giulia (85,4%), la Valle d’Aosta (85,2%), il Veneto (83%) e le Marche (82,7%). In Umbria, Campania e Lazio, al contrario, si registra la percentuale più bassa di imprese artigiane di autoriparazione sul totale delle imprese del settore, rispettivamente il 74,3%, il 66,6% e il 59,6%.

Il bisogno di incrementare green e digital skill nel settore dell’autoriparazione

L’Osservatorio Autopromotec sottolinea che l’aumento dell’utilizzo della tecnologia nella filiera automobilistica deve essere accompagnato da una maggiore diffusione di competenze digitali e “green-skill” tra gli addetti del settore. Le “green-skill” si riferiscono alla predisposizione a ridurre l’impatto ambientale dell’attività di autoriparazione. Per mantenere la competitività, gli operatori nel settore dell’aftermarket automobilistico devono prepararsi ad affrontare un’attività di manutenzione e riparazione sempre più tecnologica.

Questa necessità di aggiornamento è particolarmente urgente per gli operatori che lavorano in piccole realtà aziendali.

LoJack ed il suo contributo

Proprio in questo settore LoJack offre innumerevoli servizi digitali. Servizi volti proprio a migliorare la competitività di tutto il ramo. LoJack è utile al compartimento con diverse soluzioni. Dai sistemi di gestione delle flotte a quelli pensati per la logistica. L’azienda, con le avanzate tecnologie, apporta migliorie negli asset strategici delle aziende di autoriparazione. Quest’ultime hanno, per esempio, necessità di tutela verso il gran numero di componentistica trasportata quotidianamente che può essere tracciata con il sistema LoJack Tag.

I trasporti e la logistica sono un complicato puzzle composto da milioni di pezzi. LoJack contribuisce alla risoluzione di questo puzzle avvalendosi dell’Internet delle cose. Oggi, infatti, la moderna tecnologia telematica può collegare camion, rimorchi e merci. Questa connettività end-to-end, realizzabile attraverso una suite di sensori e applicazioni permette il miglioramento dell’efficienza e riesce a massimizzare le operazioni.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share