Stellantis punta sull’IA con CloudMade
- February 02, 2024
- admin
Stellantis annuncia la nuova acquisizione
Stellantis ha appena annunciato l’acquisizione del framework di intelligenza artificiale (IA) di ClaoudMade. Non sono, l’acquisizione comprenderà: modelli di apprendimento automatico, diritti di proprietà intellettuale e brevetti. Il gruppo si affida ad uno sviluppatore di soluzioni automobilistiche intelligenti e innovative basate sui big data.
L’acquisizione sosterrà lo sviluppo a medio termine di STLA SmartCockpit. La stessa rafforzerà la strategia software di Stellantis delineata in Dare Forward 2030. Il framework IA, creato da CloudMade, con interfacce grafiche integrate è il kit di sviluppo software e cloud leader del settore per la raccolta e l’analisi di set di dati automobilistici. Il kit è stato il punto di riferimento per la trasformazione dell’esperienza a bordo. Non solo; anche della mobilità in senso più ampio negli ultimi dieci anni.
“L’acquisizione delle capacità pionieristiche di CloudMade nel campo dell’intelligenza artificiale accelererà il nostro percorso di sviluppo di STLA SmartCockpit e ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi di Dare Forward 2030“, ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. “Grazie a questa tecnologia adattabile e sfruttando il nostro crescente parco auto connesso, creeremo soluzioni di mobilità intelligente più velocemente e con maggiore flessibilità, per soddisfare i nostri clienti con la personalizzazione dell’esperienza a bordo del veicolo“.
Come parte dell’acquisizione 44 tra ingegneri e sviluppatori di software di CloudMade, dedicati allo sviluppo della tecnologia IA, si uniranno a Stellantis.
Soluzioni telematiche volte alla mobilità
Siamo nel cuore delle offerte di soluzioni telematiche e servizi applicati al settore della mobilità. Un mondo dove LoJack è in prima linea. L’azienda offre soluzioni end-to-end e modulabili sulle esigenze di case madri, concessionari, flotte, noleggiatori, assicurazioni e driver. Un lavoro che ha portato ad avere 700.000 clienti in Europa e che è ha spinto LoJack a investire sempre di più in questo settore.
L’architettura del framework di CloudMade consente di massimizzare il valore dei dati utilizzando tre approcci di apprendimento. I tre si dividono in: apprendimento personalizzato, che prevede il comportamento di un individuo in un particolare contesto; apprendimento della flotta, che utilizza i dati dei sensori attraverso i dispositivi per rilevare e condividere le caratteristiche del mondo reale ed il cohort learning. Si tratta della combinazione dei dati del mondo reale con i dati di gruppi di persone distinti per caratteristiche.
La tecnologia di CloudMade per Stellantis
La tecnologia software di CloudMade sosterrà la strategia di Stellantis. L’obiettivo è sviluppare prodotti di mobilità intelligenti e a migliorare l’esperienza complessiva dei clienti. Saranno disponibili funzioni personalizzate che renderanno la loro guida più sicura, la loro vita più facile e il loro viaggio più emozionante.
I servizi e i prodotti comprendono manutenzione e diagnostica predittiva per identificare e programmare in modo proattivo le esigenze di e fornire avvisi. Inoltre, sarà possibile avere esperienze personalizzate. Le esperienze in auto si adatteranno alle preferenze individuali. Tra queste: il controllo del clima, il coaching dello stile di guida e le opzioni di intrattenimento.
L’assistente vocale
L’assistente vocale di Stellantis sarà potenziato tramite competenze automobilistiche personalizzate. Riuscirà quindi a fornire consigli sulle caratteristiche dell’auto, rispondere a domande specifiche sul modello e ottimizzare il percorso vocale.
Vi sarà, inoltre, l’ottimizzazione dell’esperienza mobile e dei comandi remoti. I miglioramenti coinvolgeranno la pianificazione del viaggio, il pre-condizionamento della batteria e altre attività proposte in base al comportamento del conducente. Verranno implementati anche servizi per la navigazione e cartografia. Verranno fornite mappe aggiornate, informazioni sul traffico in tempo reale e percorsi intelligenti. Il tutto migliorerà l’esperienza di navigazione complessiva e aiutando i clienti a raggiungere la loro destinazione in modo più efficiente.