Possibile aumento di furti auto per la crisi del Mar Rosso
- February 02, 2024
- admin
Incremento delle tariffe
La crisi del Mar Rosso sta suscitando grande preoccupazione per le famiglie italiane. Le difficoltà potrebbero avere ripercussioni significative sulle loro finanze. Uno dei principali timori riguarda l’incremento delle tariffe che potrebbero subire gli effetti della situazione nel canale di Suez. Assoutenti ha lanciato l’allarme commentando le preoccupazioni espresse da Federcarrozzieri.
Carenza di componenti e ricambi
I ritardi nelle consegne della componentistica per le auto e dei pezzi di ricambio comportano aumenti di costo diretti e indiretti per i consumatori. La carenza di componenti e ricambi sul mercato potrebbe generare un aumento dei costi delle riparazioni delle auto incidentate. Di conseguenza potrebbe favorire un aumento dei furti di autovetture nelle città italiane. Furti che potrebbero riguardare anche solo singoli pezzi delle macchine. Il fenomeno è già stato osservato nel 2022, a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina e della conseguente crisi nell’industria automobilistica.
Tali conseguenze comporterebbero un’escalation dei costi per le compagnie di assicurazioni. Lo stesso porterebbe ad un aumento delle tariffe Rc auto. Le tariffe Rc auto sono già aumentate del 7,8% alla fine del 2023 rispetto all’anno precedente. Secondo Gabriele Melluso, Presidente di Federcarrozzieri, un possibile aumento dei prezzi delle polizze del 5% come conseguenza della crisi del Mar Rosso comporterebbe una spesa complessiva aggiuntiva di 635 milioni di euro solo per la categoria degli automobilisti. Parliamo, inoltre, esclusivamente di Rc auto.
Aumento assicurazioni auto
Le famiglie italiane potrebbero trovarsi, quindi, ad affrontare un ulteriore aggravio dei costi legati all’assicurazione auto. Costo con un impatto significativo sulle loro finanze, con un’eventuale diminuzione del potere di acquisto e una maggiore difficoltà nel far fronte alle spese quotidiane. È fondamentale che le autorità competenti e le parti interessate adottino misure adeguate per affrontare questa crisi. Come è importante mitigare gli effetti negativi sulle famiglie italiane. Infatti è necessario lavorare per garantire una regolare fornitura di componenti e ricambi per l’industria automobilistica. La necessità nasce al fine di evitare aumenti eccessivi dei costi di riparazione e di prevenire fenomeni come i furti di autovetture.
In un momento di agitazione come questo, LoJack grazie alla sua tecnologia avanzata e ai servizi specializzati nel recupero dei veicoli, può dare il suo contributo nel far sentire i proprietari di auto più sicuri e protetti contro i furti. Ma non solo: la sicurezza può essere estesa anche ai mezzi pesanti ed alle flotte. Poiché la necessità di componenti mancanti nell’industria di produzione e di pezzi di ricambio potrebbero generare un importante incremento di furti parziali.