Blog

La sicurezza stradale entra nelle scuole

  • February 19, 2024
  • admin
sicurezza-stradale-nelle-scuole

Autostrade per l’Italia porta la sicurezza stradale nelle scuole. Sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole e delle norme sulla sicurezza stradale è un obiettivo di fondamentale importanza per la concessionaria. L’azienda ha, infatti, avviato un progetto didattico e culturale. La collaborazione vede coinvolti più di 200 istituti selezionati sui territori attraversati dalla rete ASPI. Il progetto coinvolge oltre 12.000 ragazzi degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

Questo percorso interattivo prevede workshop didattici, eventi live e un contest dedicato ai partecipanti. L’iniziativa si protrarrà fino a maggio. Nella presentazione del progetto, tenutasi presso l’Istituto “Luigi Einaudi” di Roma, è stata presente anche Ambra Sabatini. La campionessa paralimpica è testimonial della campagna sulla sicurezza stradale promossa da Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato. Ambra ha condiviso la sua esperienza personale, che l’ha vista superare grandi difficoltà per raggiungere l’oro olimpico. La testimonial sottolinea l’importanza di guidare in modo sicuro.

Sensibilizzare i giovani

Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, ha sottolineato l’importanza del progetto. Risulta importante sensibilizzare i giovani sui pericoli della guida irresponsabile e sull’importanza di adottare comportamenti corretti sulla strada. Ha affermato, inoltre, che la guida sicura deve diventare una pratica consolidata e una responsabilità sociale. L’azienda dimostra come sia di rilevante importanza investire in infrastrutture moderne e sicure. Altrettanto importante è investire nell’educazione stradale e nelle buone pratiche al volante.

Il progetto prevede un test personalizzato. Ogni ragazzo seguirà individualmente il test tramite smartphone, guidato dal docente, per approfondire i temi sulla sicurezza stradale. Con il supporto dei professori, i giovani potranno partecipare a workshop e consultare materiale educativo multimediale fornito da ASPI. Sono previsti eventi live a scuola; diversi incontri con specialisti della sicurezza stradale, con i vertici di ASPI e con le Forze dell’Ordine. Le classi parteciperanno attivamente alla campagna educativa. Gi stessi dovranno ideare slogan sulla sicurezza stradale. Gli slogan prodotti dai ragazzi potranno poi partecipare al contest dedicato.

Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato collaborano per la giusta promozione.

Autostrade per l’Italia, in collaborazione con la Polizia di Stato, è da anni impegnata nella promozione dei giusti comportamenti alla guida. L’impegno vede come destinatari soprattutto tra i giovani.

Nel 2023, ha realizzato lo spot sulla sicurezza stradale intitolato “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te”. Lo spot è stato prodotto con la partecipazione dell’attore Giacomo Giorgio e del regista Carmine Elia, noti per la serie di successo “Mare Fuori”, molto amata dai ragazzi. Questo progetto con le scuole si sviluppa in continuità con la campagna estiva dello scorso anno. Sul tema della sicurezza stradale è impegnata da anni anche LoJack che fra le altre cose, con il suo sistema avanzato di rilevamento degli incidenti chiamato CrashBoxx, consente di identificare in tempo reale la gravità degli eventi, fornire un servizio di assistenza quando necessario e la ricostruzione della dinamica dell’incidente dettagliata con una stima dei danni del veicolo, allontanando le possibili truffe.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share