Danni all’auto per il maltempo per quasi 5 milioni di italiani
- February 06, 2024
- admin
Sono più di 4,6 milioni gli italiani con un’auto di proprietà che, nell’ultimo anno, hanno subito danni alla propria vettura a causa di calamità naturali o maltempo.
Fra di loro, quasi 1 su 2 non aveva una polizza assicurativa a copertura delle calamità naturali e degli eventi atmosferici. Ecco alcuni dei dati emersi dall’indagine che facile.It ha commissionato agli istituti Mup Research e Norstat.
Secondo lo studio realizzato su un campione rappresentativo della popolazione nazionale i dati sono i seguenti.
L’evento più dannoso è stata la grandine, indicata dal 67,9% dei rispondenti. Seguono i danni causati dal vento. Danni sia diretti sia quelli causati da cose trasportate, subiti dal 25,7% degli intervistati. Anche l’acqua ha causato non pochi problemi. Il 19,3% di chi ha subito danni ha attribuito la colpa a inondazioni, alluvioni e all’acqua in generale. Ancora una volta sia per danni diretti che indiretti.
Le polizze auto contro gli eventi atmosferici sono poche. Quasi 2 milioni di italiani erano sprovvisti della copertura assicurativa. Parte degli intervistati danneggiati, a seguito del danno subito, ha deciso di sottoscrivere una polizza che tuteli l’automobile dagli eventi atmosferici e dalle calamità naturali. Nel dettaglio, il 30% ha già stipulato una copertura assicurativa, mentre il 44% è intenzionato a farlo. Su dieci intervistati sette hanno risposto positivamente alla domanda sull’intenzione di ampliare la copertura assicurativa.
Ma, coperture assicurative a parte, in aiuto degli automobilisti può venire anche il servizio CrashBoxx di LoJack.
Tale servizio, disponibile in alcune delle soluzioni della gamma LoJack, è progettato per rilevare gli impatti e inviare notifiche in tempo reale in caso di incidente. Diverse sono le informazioni estrapolabili grazie al servizio.
La posizione dell’incidente, la velocità del veicolo, l’entità dell’impatto con livelli di gravità e la ricostruzione completa della dinamica. Informazioni che permettono una stima delle parti danneggiate del veicolo. E, quindi, le notifiche in tempo reale inviate dal sistema premium in caso di collisione, consentono di accelerare i soccorsi necessari sul luogo dell’incidente e al tempo stesso di combattere le frodi.
Le informazioni fornite attraverso i devices telematici, possono essere utilizzate per migliorare la sicurezza dei veicoli. I dati raccolti possono essere utilizzati per identificare le aree in cui i veicoli sono più vulnerabili agli incidenti e per sviluppare soluzioni di sicurezza per migliorare la sicurezza su strada.