Blog

EuroNcap, 8 modelli con 5 stelle nell’ultimo test 2023

  • December 11, 2023
  • admin
EuroNcap, 8 modelli con 5 stelle nell'ultimo test 2023

Grandi passi in fatto di sicurezza per le prove di crash nei test dell’EuroNcap.

Gli ultimi dati ci dimostrano come delle undici vetture sottoposte ai test dell’EuroNcap, nell’ultima prova del 2023, otto hanno ottenuto le agognate 5 stelle. Insomma, la prova che l’impegno dei costruttori in materia di sicurezza sia sempre più grande.


Diverse le cinque stelle nel panorama

La Volkswagen ID.7 si è guadagnata le 5 stelle ed ha maturato un punteggio elevato. Il modello ha ottenuto il 95% nella protezione degli adulti. Le 5 stelle sono state conferite anche alla BMW Serie 5. L’auto non è, però, stata altrettanto valida, come si evince dal comunicato diramato dall’Aci, nella protezione del bacino e del femore durante il crash test frontale. Spicca per le tecnologie d’assistenza alla sicurezza la Mercedes-EQE. Il SUV elettrico, nonostante le 5 stelle, risulta migliorabile a livello di robustezza del sistema airbag centrale.

Ottengono le 5 stelle anche le BYD TANG e SEAL, così come la Kia EV9, e l’XPENG G9, che però ha evidenziato lo scivolamento del dummy sotto la cintura di sicurezza con un rischio di lesioni addominali. Questa vettura ha ricevuto una valutazione a cinque stelle anche da Green NCAP. Pur non avendo il sistema di rilevamento della presenza di bambini, anche la Smart #3, prodotta in Cina da Geely, ha guadagnato un punteggio di cinque stelle.


Quattro stelle per il Suv vietnamita VinFast VF8. Si tratta del primo modello del brand in Europa, che ha deluso per la mancanza di robustezza del sistema di ritenuta. Il modello ha però evidenziato una buona la protezione dei bambini e degli utenti vulnerabili. Stesso punteggio per la Honda ZR-V. Unica vettura ibrida pura del lotto, nonché veicolo più leggero tra le auto valutate. Quattro stelle anche per la Hyundai Kona, che ha manifestato alcune criticità nell’assistenza alla guida e nella prevenzione degli incidenti.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share