Blog

Tre colossi, insieme, per l’auto elettrica

  • December 12, 2023
  • admin
Nissan JUKE Hybrid: new advanced powertrain offers efficiency and responsive performance

I colossi Renault, Nissan e Mitsubishi hanno deciso di unire le forze per promuovere la mobilità elettrica.

Questa alleanza mira a creare sinergie tra le tre case automobilistiche, condividendo tecnologie, investimenti e piattaforme comuni.


Nissan investirà fino a 600 milioni di euro nella divisione veicoli elettrici di Renault, chiamata Ampere, per sviluppare il futuro veicolo elettrico compatto in Europa. Ampere integrerà anche il software e la connettività di Nissan. In tal modo potrà supportare la strategia dell’azienda in Europa e in altri mercati. Nissan potrebbe utilizzare le tecnologie sviluppate da Ampere su altri mercati nel mondo. Mitsubishi Motors si impegnerà con Ampere per lo sviluppo. L’impegno virerà anche sulla produzione del suo primo SUV di segmento C completamente elettrico in Europa. L’investimento di Mitsubishi ammonterà fino a 200 milioni di euro.


La nascita di Horse

Horse, un’azienda nata dalla collaborazione tra Renault e la casa automobilistica cinese Geely, si occuperà dello sviluppo e della produzione di auto ibride per diversi marchi. Nissan fornirà a Horse 12 stabilimenti con 6 famiglie di trasmissioni e motori, per un totale di mezzo milione di componenti l’anno. Anche Mitsubishi Motors potrebbe diventare un cliente di Horse.

L’uso di piattaforme comuni è un altro aspetto importante di questa alleanza tra colossi. Attualmente, il 60% dei veicoli delle tre aziende utilizza piattaforme condivise e questa percentuale aumenterà ulteriormente. Ci sono anche altri progetti comuni in programma. Vi è l’utilizzo della tecnologia ASSB di Nissan da parte di Renault e Mitsubishi. Od ancora il sistema di connettività con Google, lo sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Non dimenticando il riciclo e il riutilizzo delle batterie e il progetto Mobilize.

L’obiettivo di Ampere è raggiungere un fatturato di oltre 25 miliardi di euro entro il 2031. Si punta ad una crescita annua del 30% e un margine di profitto operativo superiore al 10% a partire dal 2030. L’alleanza mira a sfruttare le sinergie per affrontare le sfide della mobilità elettrica e promuovere l’adozione di veicoli a zero emissioni.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share